Breve storia dei videogiochi di calcio

Era il 1982, avevamo vinto il Mundial , ed appena qualche mese dopo esce su cartuccia il primo gioco di calcio, o quantomeno considerato tal...


Era il 1982, avevamo vinto il Mundial, ed appena qualche mese dopo esce su cartuccia il primo gioco di calcio, o quantomeno considerato tale, per il Commodore 64 col nome di International Soccer, precursore dell'indimenticato  Emlyn Hughes che uscì con uno stile simile a quello di International Soccer, ma molto più avanti, nel 1988.

All'epoca giocare ai tornei significava "presenza fisica" e le durate erano epiche. Internet era un'oggetto misterioso utilizzato solo in poche Università,  le TV a tubo catodico ricevevano il segnale del Commodore 64 come un segnale analogico ed i Joystick avevano un solo tasto ed andavano in 8 direzioni.

 

Successivamente, nel 1988, ebbe la luce Microprose Soccer inizialmente su C64, gioco di estrema qualità per l'epoca, che ebbe una pessima conversione su Amiga nel 1989. Il mondo dei videogiochi di calcio cambiò profondamente proprio con l'Amiga, in particolar modo con Kick Off 1 & 2.

Le 1992 uscì Sensible Soccer ed il seguito nel 1994, ovvero Sensible World of Soccer.



 

I primi tornei a livello nazionale non videro la luce con Sensible Soccer 2 ma bensì con Kick Off 1 & 2, e venivano organizzati dalla celebre rivista di videogames K già nel 1991.

L'AMIGA offriva un realismo ben diverso, i joystick avevano più pulsanti e i calciatori erano in grado di fare lob, tiri rasoterra, e soprattutto c'erano gli schemi di calcio. Il calcio Sensible permetteva di posizionare tutti i calciatori in funzione della posizione della palla, un pò laborioso ma i tecnici in erba avevamo le loro prime soddisfazioni.

Nel 1993, ma soprattutto dal 95 con l'avvento di Windows95, ci fù un'altra rivoluzione.
Una software house di nome Electronic Arts presentò per la prima volta una videogioco di calcio con squadre e calciatori che sfruttavano la licenza FIFA.

Era International Soccer, quello noto oggi come FIFA Soccer !


Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro dei videogiochi, ma qualsiasi cosa sia il calcio sarà protagonista.

Related

Videogames 4712204225768852829

Posta un commento

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item