L' utopia di Zeman

Il 4-3-3 di Zdenek Zeman, col Pescara (e anche prima col Foggia in serie C) è ritornata negli stadi italiani Zemanlandia ed ...




Il 4-3-3 di Zdenek Zeman, col Pescara (e anche prima col Foggia in serie C) è ritornata negli stadi italiani Zemanlandia ed il suo carico di goal e spettacolo. Zeman è stato uno degli allenatori di primo piano sino agli inizi degli anni 2000 ed è venuto prepotentemente alla ribalta col Foggia preso in serie C nel 1989 e guidato per cinque anni con risultati straordinari.
Nacque allora il termine Zemanlandia sinonimo di calcio offensivo, spumeggiante ed impressionante atleticamente, capace di distruggere in serie A tutte le grandi squadre e sfiorando l'ultimo anno la coppa Uefa. Secondo Zeman il 4-3-3 è il modulo più adatto a fare calcio perchè permette di coprire gran parte del terreno di gioco avendo sempre un numero di giocatori sufficiente per affrontare ogni situazione della partita. In effetti il 4-3-3 è il sistema che offre il maggior numero di triangoli possibile combinando tra loro le posizioni dei giocatori grazie ai continui scambi di posizione e sovrapposizioni dei compagni e questo permette al portatore di palla di avere almeno 3 soluzioni in ogni parte del campo e in fase di non possesso di attaccare immediatamente l’avversario con palla e i suoi riferimenti più vicini attuando un pressing asfissiante partendo dai 3 attaccanti.
La squadra gioca molto corta con 4 giocatori in linea in difesa, difesa molto alta quasi a ridosso del centrocampo, 3 centrocampisti col centrale vertice basso ed i due laterali pronti agli inserimenti in attacco; in attacco le due ali attuano un costante movimento di tagli ed inserimenti col centravanti sempre disponibile sia allo scambio che alla finalizzazione. La palla viaggia quasi sempre bassa e si punta sempre la verticalizzazione alla ricerca degli spazi lasciati dalla squadra avversaria. Il pressing è chiaramente altissimo e la difesa attua costantemente la tattica del fuorigioco. La squadra è sempre molto corta. Ridotti sono gli spazi tra i vari reparti. I terzini spingono sulle fasce e superano costantemente la mediana. 
Vediamo ora come implementarlo in FIFA attraverso gli strumenti tattici che il gioco mette ad disposizione. Partiamo dal modulo 4-3-3 (puro) che offre il gioco.
Posizione base giocatore


Avanziamo i due difensori centrali e posizioniamo i due terzini molti alti, quasi a ridosso del centrocampo. Le difese di Zeman sono molto molto alte. Apriamo un pò la posizione degli interni di centro campo come in figura, il segreto è quello di ottenere tanti più triangoli possibili tra i giocatori. Anche la posizione degli attaccanti è leggermente da modificare.
Rendimento giocatore

Grandissima intensità per gli esterni bassi e gli intermedi di centrocampo, i due ruoli chiave del modulo che dovrebbero spingere per tutta la partita, almeno secondo l'idea alla base di questo sistema di gioco.
Abbiamo preferito una staticità maggiore per gli esterni d'attacco, considerando il lavoro che dovranno fare mediante la "posizione del giocatore" del punto successivo.
Posizione del giocatore


Agli esterni bassi, i terzini di un tempo, è richiesta una forte spinta in fase d'attacco, al regista di centro campo sono richiesti anche compiti difensivi per supportare i centrali. Spesso c'è proprio questo triangolo a difendere la porta. 
Interni di centrocampo ed esterni d'attacco fanno un continuo lavoro di raccordo, insieme alla spinta degli esterni bassi, rappresentano il fulcro del gioco Zemaniano. Sono questi tre ruoli che dovrebbero essere in grado di triangolare, sovrapporsi e scalare.
Tattiche personalizzate




Alla base dei parametri della tattica c'è il credo di Zeman:

"La palla viaggia quasi sempre bassa e si punta sempre la verticalizzazione alla ricerca degli spazi lasciati dalla squadra avversaria. Il pressing è chiaramente altissimo e la difesa attua costantemente la tattica del fuorigioco. La squadra è sempre molto corta. Ridotti sono gli spazi tra i vari reparti."

Ciò è da interpretarsi come velocità molto alta (90), passaggi corti (30), creazione occasioni basata sui passaggi (80). La squadra esercita un pressing asfissiante (90), molto aggressiva (90) e naturalmente corta, quindi ampiezza (20). Ovviamente la linea difensiva è col fuorigioco.
Conclusioni

Questo sistema di gioco (modulo, posizioni, intensità, tattica) è sicuramente divertente e spettacolare, sia nella realtà che su Fifa. 
Di goal se ne vedono tanti, purtroppo spesso nella propria porta !
La difesa altissima, gli esterni bassi spingono tanto e molte volte non recuperano in tempo. Teoricamente con questo sistema di gioco si dovrebbe usare con il setting di Fifa offensivo per avere ancora una partecipazione maggiore dei giocatori nella fase di attacco.
Consigliamo il tutto a squadre con ottimi giocatori in difesa, soprattutto veloci. Inoltre gli intermedi di centro campo dovrebbero avere resistenza molto elevata o si dovrebbero avere in panchina buoni sostituti.

Purtroppo spesso il gioco così offensivo e partecipativo si è rivelato una utopia nella realtà, a voi ribaltare questo verdetto, almeno sui campi di Fifa.

Related

Tattiche 3112194285274409366

Posta un commento

  1. ma il centrale davanti la difesa e' un cc ho cdc?
    la punta centrale le freccie di att e dif come le imposto?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il centrale davanti la difesa è un CDC, le freccie nel menu posizione del giocatore

      Elimina
  2. mi sono spiegato male, le frecce di attacco e difesa della punta ?poi gli attaccanti esterni sono AD/AS opuure ATS/ATD?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tridente d'attacco devi configurarlo in questo modo:

      - il centrale resta ATT, stessa posizione del 4-3-3 di base

      - gli esterni diventano ATS e ATD, giocano in modo più avanzato rispetto alle ale normali AD e AS

      - per le posizioni per l'ATT, metti freccia nella direzione superiore quando attacca, e freccia nella direzione inferiore quando difende. Questo per simulare il movimento di scorrimento nel tridente in base al possesso palla

      Elimina
  3. L'avete chiamata utopia, ma io mi ci diverto molto, l'ho applicata al Chelsea, velocissima, alta e super pressing...forti ragà

    RispondiElimina
  4. salve, sono molto interessato a queste cose ho 25 anni e da oltre 10 anni utilizzo tattiche personalizzate zemaniane da me fatte in funzione dei settaggi e della tipologia di gioco.
    Dopo diverse prove fatte con fifa ho trovato quella ad-hoc nel modo di giocare la fase attiva e passiva del gioco.
    Con tutto il rispetto debbo dire che questa tattica nonostante la giusta analisi nel gioco che è stata fatta non riescono a rispecchiare i paramentri.
    con i terzini ASA e ADA i giocatori tendono a rimanere troppo indietro nella fase attiva del gioco e devono essere classificati come ES e ED. e gli attaccanti esterni devono essere AD e AS. ma non molto larghi. altra cosa importante i tiri devono stare bassissimi cosi come anche il pressing. se volete altre delucidazioni fatemi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime le tue osservazioni ! anche noi stavamo ragionando su questi "limiti".
      Ti consiglio di partecipare al contest "Be the Coach", anche con la tua visione di Zeman per Fifa, nonostante sia già pubblicato.
      ti aspettiamo !

      Elimina
    2. Rispondo a questo post vecchio... Analizzo spesso molte tattiche di molte squadre non per fifa ma per passione.. Tuttavia le squadre di zeman attuano il pressing molto alto , pochi cross palla a terra e molti tiri... La difesa a 4 non per forza bisogna metterli ada e Asa ma anche solo terzini naturali che si impostano partecipando all attacco di ha una grandissima spinta quindi mi sento di riprendere quelle due affermazioni su tiri e pressing .

      Elimina
  5. ok grazie per la risposta ci stò lavorando. se vi invio il formato in word va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene il formato word, anche se in fase di pubblicazione si potrà decidere di eliminare la formattazione in tutto o in parte.

      Elimina
  6. bel modulo io gioco con gli es e ed e as e ad fantastico

    RispondiElimina
  7. ho una domanda,ma nel menù formazione,dove posso modificare i livelli d'intensità e le posizioni dei giocatori con le frecce?

    RispondiElimina
  8. ragazzi,nel menù formazione non so dove andare per scegliere il livello d'intensità del giocatore e le frecce nella posizione del giocatore

    RispondiElimina
  9. i due centrali di centrocampo che ruoli hanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il centrocampo a 3 è composta da: COD - CC - COS

      Elimina
  10. il centrake di centrocampo non era un CDC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dipende da quanto avanti la difesa posizioni il centrale di centrocampo, noi abbiamo provato lo schema sia con un CDC che con un CC.

      Se ti piace un De Rossi davanti la difesa posizionalo come CDC ;-)

      Elimina
  11. Dato che sono un fan di zeman cerco di giocare con la sua filosofia, che squadre mi consigliate di utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 4-3-3 di Zeman tutti i ruoli sono importanti, ma il CC o CDC (in base all'altezza in campo) ci affascina enormemente.

      Quindi puoi giocare ovviamente con la Roma con Danielino De Rossi come CDC, ci piace tanto il Liverpool con Gerrard (nostro mito) come centrompista centrale (CDC o CC), ci piace anche mutare l'assetto del Chelsea e far giocare Frankie Lampard davanti alla linea difensiva...

      Elimina
  12. Mi potete dire se con ultra offensiva funziona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti consigliamo di giocare con la ultra offensiva, lo schema è fin troppo sbilanciato ;-)

      Elimina
  13. ok grazie, mentre invece gli attaccanti esterni sono ad e as suppongo

    RispondiElimina
  14. Ragazzi Zeman lo voglio sempre in prima pagina del Blog !!!

    RispondiElimina
  15. ragazzi e come nazionali cosa consigliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nazionali recenti, la Germania di Low ... altrimenti l'Olanda del calcio totale (in particolare quella dei mondiali del 1974) )

      Elimina
  16. Vedo solo ora questo schema, spacca er Boemo, posso farlo anche su Fifa14 con la nuova Roma ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sistema di gioco di Zeman è stato il protagonista di uno dei nostri primi post di Tattiche&Moduli, era finito un pò indietro nel blog ;-) "Purtroppo" puoi rifarlo anche su Fifa14, "purtroppo" perchè la EA non ha fatto nessun miglioramento riguardo gli strumenti tattici del gioco, quindi tutti i nostri schemi Fifa13 possono essere riprodotti su Fifa14. Dal punto di vista sportivo-tecnico la nuova Roma si addice ancor di più agli schemi del Boemo: Gervinho esterno alto, Maicon esterno basso e Strootman nei tre del centrocampo, sembrano essere acquistati di proposito per giocare nel 433 di Zeman :-)

      Elimina
  17. Ragazzi io nell'online gioco sempre col vostro Zeman, nella carriera non mi diverte la play è la morte

    RispondiElimina
  18. Ragazzi gli esterni d'attacco sono atd/ats o ad/as ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tridente d'attacco devi configurarlo in questo modo:

      - il centrale resta ATT, stessa posizione del 4-3-3 di base

      - gli esterni diventano ATS e ATD, giocano in modo più avanzato rispetto alle ale normali AD e AS

      - per le posizioni per l'ATT, metti freccia nella direzione superiore quando attacca, e freccia nella direzione inferiore quando difende. Questo per simulare il movimento di scorrimento nel tridente in base al possesso palla

      Elimina
  19. Magnifici! Potreste fare quando avrete tempo i moduli del Liverpool di Benitez, della Juve di Lippi 2001-2004, della Juve di Capello e dell'Inter di Mancini? Chiedo tanto ma se mi asseconderete ve ne sarò grato...ma vi ringrazierò un sacco anche se asseconderete la mia prima richiesta, visto che il liverpool di Benitez per me è fonte di ispirazione

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. io ho un problema, in fase difensiva i terzini mi si stringono e vanno a occupare la posizione dei centrali e i centrali vanno a fare i terzini,come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho risolto mettendo una freccia in diagonale difensiva ai terzini verso l' esterno nel menù posizione giocatore, tatticamente, mi sembra non cambi nulla e i terzini stanno dove devono stare.
      Ciao.

      Elimina
  22. Se posso permettermi, gli esterni d'attacco sono meglio come AD e AS! E poi un consiglio a livello di gioco per tutti, con le mezze ali o anche da un ala verso l'altra provate i passaggi filtranti bassi a tagliare la difesa tra il terzino e il centrale avversario...vi ritroverete con i vostri esterni davanti al portiere!
    PS: Complimentoni, ho vinto la divisione 2 con l'Everton con 22 punti, 7 vittorie e 1 pareggio ;)

    RispondiElimina
  23. Già avevo visto questo post tempo fa e adesso ho iniziato una nuova carriera con queste impostazioni scegliendo il Feyenoord (per un modulo offensivo e spettacolare un campionato altrettanto offensivo e spettacolare)

    Ho seguito le vostre stesse impostazioni tranne per i due ed e es che io faccio giocare come ADA e ASA e il centrocampista davanti alla difesa lo faccio giocare come CC e in attacco uso AD e AS invece di atd e ats
    Così ho notato che la squadra e corta ci sono subito i raddopi si ha il domino del gioco costringendo la squadra avversaria a difendersi dalle tante azioni offensive e dai vari movimenti e triangolazioni, i due "terzini" spingono ma partono da molto dietro rispetto a un ed e un es così la squadra soffre meno gli avversari e su subiscono meno contropiedi. Che ve ne pare?

    Io ho appena iniziato la carriera ho fatto qualche acquisto con i pochi soldi a disposizione e per il resto inizi a lavore con i giovani che ho in rosa per adesso ho fatto due amichevoli tutte e due con il punteggio di 2-0 devo vedere come va il campionato ma questo modulo già mi piace tantissimo visto che sono un estimatore di Zeman e del suo calcio spettacolare.

    Potreste fare il Liverpool di Benitez e il Napoli di Benitez? Sempre che ci sia qualche differenza gli esperti siete voi ;)

    FORZA NAPOLI!!!

    RispondiElimina
  24. Sono sempre l'anonimo tifoso del Napoli che ne dite si portebbe fare la Roma di Sapalletti? 4-2-3-1 spettacolare e con bel gioco da come ricordo io

    RispondiElimina
  25. con l'Everton lo posso usare il modulo Zeman? grazie

    RispondiElimina
  26. AO' a me sto modulo me piace asssaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fateme pure quello de rudyyyyyy e de spalletti pleaseee cosi poi me sbizzarriscoooooo!!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  27. ragazzi a quando un aggiornamento del 433 di zeman a fifa 15 ?

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item