Mourinho: Lo special-one

L’Inter del triplete è conseguenza di un complesso di sinergie che iniziano con le idee dello Special One e proseguono con ingred...


L’Inter del triplete è conseguenza di un complesso di sinergie che iniziano con le idee dello Special One e proseguono con ingredienti quali: la disciplina, la preparazione fisica, l’approccio agonistico.
Un altro ingrediente fondamentale delle squadre di Mourinho è la tensione che il tecnico ha sempre tenuto molto elevata (sia all’interno dello spogliatoio che all’esterno attraverso l’approccio mediatico aggressivo e polemico) per mantenere la concentrazione dei suoi uomini.

Oltre a disporre di un gruppo straordinario, Mourinho ha lavorato su un modulo e dei principi ricorrenti in buona parte delle sue esperienze.
Le parole chiave sono: ripartenze, occupazione anticipata degli spazi, incursioni dei centrocampisti. La squadra messa in campo da Josè Mourinho è spesso asimmetrica proprio per l'attenzione ai dettagli da parte del tecnico Portoghese.
I concetti sviluppati sono: flessibilità tattica dei giocatori (ad esempio: Eto’o che si è ritrovato non di rado in posizione di terzino), movimenti anticipati secondo il concetto dei semispazi da cui derivavano ripartenze fulminee.

Vediamo ora come implementarlo in FIFA attraverso gli strumenti tattici che il gioco mette ad disposizione. Partiamo dal modulo 4-2-3-1 che offre il gioco.


Posizione base giocatore



Per prima cosa occorre modificare la posizione dei quattro difensori tenendo presente che Lucio e Samuel non avevano ruoli omologhi e lo stesso valeva per i fluidificanti, in particolare Maicon non è un TD ma un ADA, per il resto avremo il TS, il CS e il CD. I due centrali di centrocampo, Zanetti e Cambiasso hanno anch’essi due ruoli differenti, Cambiasso mantiene una posizione maggiormente centrale e viene avanzato leggermente rispetto all’altro (ovvero Zanetti) che tende a spostarsi a destra per coprire le avanzate di Maicon.
In avanti, Snider ha una certa libertà di gioco e rientra un po’ meno rispetto ai laterali (Pandev e Eto’o) che tendono a fare un movimento molto intenso, "El Principe" gioca molto tra le linee alternando le sponde per le incursioni dei centrocampisti agli scatti in profondità.

Rendimento giocatore

Samuel e Chivu fano un gran lavoro di copertura concedendosi pochissimi acuti avanzati, mentre Lucio spinge un po' di più e si rivela molto utile nel rovesciamento di fronte, Maicon arriva spesso a crossare sul fondo per scodellare la palla a favore degli attaccanti o degli incursori di centrocampo, per ottenere ciò si fa farepoca strada" a Sneider, che è spesso pronto al tiro e molta strada a Cambiasso che si trova spesso attivamente coinvolto nelle azioni che portano ai goal. Eto'o e Pandev svolgono, anche'essi, un lavoro intenso (sia in attacco che in fase difensiva) consentendo di portare fuori posizione difesa e centrocampo avversari.

Posizione giocatore


Dei quattro difensori i più agganciati sono il TS (Chivu) e il CS (Samuel), moderate incursioni per Lucio mentre Maicon spinge con continuità sulla fascia di propria competenza. A reggere il centrocampo gli infaticabili Cambiasso e Zanetti, con quest'ultimo incaricato, tra l'altro, di coprire le avanzate di Maicon, attraverso uno spostamento laterale. In avanti, Eto'o e Pandev svolgono un lavoro simile ai terzini ma applicati ai quadranti più avanzati. Il lavoro di Milito è estenuante e tiene sotto scacco la fase di impostazione avversaria, alternando scatti in profondità a momenti in cui indietreggiava per far da sponda agli inserimenti dei compagni.

Tattiche personalizzate


Il gioco di Mourinho alterna fasi di stanca a ripartenze fulminee ed è questo che vogliamo significare, nell’ambito della costruzione manovra, impostando su 80 la velocità, il valore dei passaggi a livello intermedio (65) e la posizione dei giocatori nella costruzione della manovra organizzata.
La creazione occasioni è basata su: passaggi sicuri (25) nella pratica resi tali dall’occupazione anticipata degli spazi, l’opzione dei cross non è rarissima ma sicuramente non è predominante, dunque impostiamo su 25, la posizione sulla trequarti di attacco la impostiamo su libera.
Per la difesa, occorre impostare un pressing moderato (55) coniugato con un’aggressività che portava i giocatori a commettere molti falli (85), l’ampiezza della squadra piuttosto equilibrata (70) e la linea difensiva coperta.

Conclusioni

Questo sistema di gioco (modulo, posizioni, intensità, tattica) è difficile da simulare, anche perché le idee di Mourinho sono accompagnate da una filosofia che parte dalla concezione dell’allenamento e procede fino al clima che viene creato intorno all’evento partita, inoltre le caratteristiche tecniche degli esecutori coinvolti non rendono agevole replicare il modulo con giocatori differenti.
Il modulo proposto è equilibrato e adatto a situazioni come le stagioni online. Da tenere in considerazione le caratteristiche e la posizione del terzino destro, un avversario esperto, se coglie l’asimmetria del modulo, può facilmente approfittare dello sbilanciamento in fase di ripartenza.
Per concludere, gli elementi peculiari dell’undici che manderete in campo sono: 1 o 2 terzini veloci, tecnici e infaticabili, un trequartista agile, una punta guizzante e precisa.

Related

Tattiche 8214599084660472355

Posta un commento

  1. Finalmente lo Special One!!! complimenti...

    RispondiElimina
  2. Grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Vi siete superati con Mou ma preferisco la Magica

    RispondiElimina
  4. Posso usare l'Inter di Mou con la carriera che faccio con l'Aston Villa ?

    RispondiElimina
  5. Il video sullo Special One è stupendo

    RispondiElimina
  6. Scusate ma c'è un errore, eto'o giocava a sinistra mentre pandev a destra con et'o vicino a milito mentre pandev un po spostato sul esterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun errore, contro il Chelsea ha giocato così (ed è stato uno dei suoi capolavori tattici)...

      Elimina
  7. Bello ragazzi, state facendo un gran lavoro ! mi potete dire le differenze con il Real di Mou ? a me sembra che il trequartista di sinistra (un certo CR7) parte più largo e poi taglia verso la punta centrale, no ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non provare Ronaldo al posto di Sneider? (lo so è da "fanta"-calcio) :)
      Altrimenti io con il Real, giocherei con il 4-1-4-1, Ronaldo di punta e a centrocampo, da sinistra a destra: Di Maria, Pepe, Khedira,Ozil ...

      Elimina
  8. Veramente belli gli articoli, potete farci qualcosa sul calcio sudamericano ? riverplate, boca storici ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessantissimo il consiglio di pubblicare qualcosa su Riverplate o Boca Junior ! prendiamo seriamente in cosiderazione l'argomento...grazie

      Elimina
  9. Bravissimi! ma una bella italia di bearzot quella che ha fatto sognare milioni di italiani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Italia di Bearzot è uno dei ricordi più belli legati al calcio per molti di questa redazione ! E' un must, ci lavoreremo...

      Elimina
  10. Si potrebbe vedere il 3-4-3 di Gasperini del Genoa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il 3-4-3 di Gasperini è tatticamente interessante, anche fino ad ora poco vincente. Lo accodiamo alle richieste, seguici allora ;-)

      Elimina
  11. Si può avere qualcosa di Wanger dell'Arsenal ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Wanger sarà trattato, grazie del consiglio...

      Elimina
  12. Ragazzi vi ho messo un mi piace su facebuk ke forti ! mi potete fare la tattica della zona quando cera falcao la roma della zona (no bizona :-) ) quella dello scudetto ke racconta papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' probabile che parleremo anche della Roma del Barone e Falcao, resta sintonizzato ;-)

      Elimina
  13. Quello Speciale10 ott 2013, 15:33:00

    Ragazzi sono arrivato in divisione 6 con questo schema ! perfetto per l'online, mitici !

    RispondiElimina
  14. Complimenti, le migliori spiegazioni sulle tattiche di fifa del web

    RispondiElimina
  15. ciao complimenti ma.....La grande inter? quella di hellenio herrera e louisito suarez?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non prendere in considerazione l' Internazionale del Mago Herrera !

      Elimina
  16. Ragazzi ma gli esterni sono ED , ES o COS ,COD , pi la freccia del CDC che copre la fascia è in attacco o in difesa ?
    Ultimissima cosa , capita spesso che il CD in difesa copre la fascia dell' ASA e quest'ultimo quella del CD , è normale o ho sbagliato io nelle impostazioni del modulo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kekk0333, gli esterni li imposterei COS e COD (naturalmente ti potrebbe capitare l'inconveniente che l'editor te li "battezzi" ES e ED, giostrali un po' finchè non accetta il cambio ruolo). per quanto riguarda il movimento dei CD e CS meglio non far fare loro troppa strada, io propongo di lasciarli dove sono (cioè senza frecce ad arretrare o laterali), sia il CS (dato che il suo ASA non avanza troppo) che il CD (in fase difensiva), perchè c'è già il centrocampista che arretra ad aiutarlo.

      Elimina
    2. okok , ma io dicevo che l'ADA ovvero nel mio caso lahm , quando arretra va ad occupare non so perchè il posto del CD coem mai ?

      Elimina
    3. @kekk0333 , prova ad impostare il movimento di Lahm (posizione giocatore) come diagonale verso l'esterno (anzichè semplicemente "all'indietro").

      Elimina
  17. no nnt , potete postare una foto vosta di fifa 14 ?

    RispondiElimina
  18. Mourinho ha vinto anche una Supercoppa Italiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo immediatamente provveduto alla correzione! Come probabilmente sai, abbiamo adottato diverse novità e nel passaggio dal "vecchio" al "nuovo" qualche cosa può essere sfuggita. Grazie per la segnalazione. :)

      Elimina
    2. Non c'è di che ;-)

      Fabio

      Elimina
  19. Ciao complimenti per la prefesionalita . Vorrei chiederese potreste pubblicare un modulo che facia fare tanti gol ai attacanti . Ho consigliarmi uno di quelliche ci sono già. Grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao complimenti per la prefesionalita . Vorrei chiederese potreste pubblicare un modulo che facia fare tanti gol ai attacanti . Ho consigliarmi uno di quelliche ci sono già. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ervin, il risultato dell'applicazione di ciascun modulo dipende molto dall'interpretazione di ciascuno, tuttavia, prova ad usare:
      - il modulo del blackburn (http://www.fifareloaded.com/2013/10/tattiche-e-moduli-la-dove-nacque-il.html) oppure
      - la juve di conte (http://www.fifareloaded.com/2013/12/la-juve-di-antonio-conte.html).

      Buon divertimento!

      Elimina
  21. Ma quale setting si deve mettere?

    RispondiElimina
  22. Ma la grande lazio di eriksson ?

    RispondiElimina
  23. Siamo tutti qui ad aspettare la magica Lazio di Eriksson;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi faremo la Lazio, per eliminare i dubbi di essere filo-romanisti ;-)

      Elimina
  24. che modifiche avete fatto in questo aggiornamento?

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazzi ancora complimenti perché questo sito è ottimo per chi ama fifa, infatti lo sto sponsorizzando! Comunque volevo chiedervi se era possibile fare tattiche con il 41212 cioè 442 a rombo largo...dato che lo riporto su Fut e con quelli vostri precedenti mi ero trovato bene..grazie in anticipo.. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andra, grazie dei complimenti !
      in effetti di 4 - rombo - 2 non è stato ancora trattato. L'unico centrocampo a 4 a rombo è quello di Van Gaal che però aveva la difesa a 3.
      Ottimo spunto !

      Elimina
  26. cmq avete fatto una cosa grave.avete levato i video degli allenatori,quello di mou era spettacolare, nei prossimi aggiornamenti del sito rimetteteli..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo dato un taglio diverso agli articoli tattici, abbiamo tolti i video ma aggiunto le schede. Potremmo trattare gli allenatori, con video ed altre info, in post specifici.

      Elimina
  27. il boca junior di riquelme ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del consiglio, una grande squadra sudamericana è nei nostri piani

      Elimina
  28. grandissimi.. un modulo per contropiedi veloci ?

    RispondiElimina
  29. Ciao, si potrebbe fare la tattica di Mourinho nei primi anni al Chelsea?

    RispondiElimina
  30. Ciao, si potrebbe avere il modulo di Mourinho al Chelsea (primi anni) e il modulo di Ferguson nel Manchester di Beckham, Giggs, Sholes ? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mou al Chelsea primi anni, come dicevamo, è in piano. L'altra ciclo di Ferguson vedremo...

      Elimina
  31. potete consigliarmi n modulo per fa contropiedi veloci ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicevamo appunto la squadra contropiedista per eccellenza L'Italia 82

      Elimina
  32. Potreste mettere il Chelsea di mou? Grazie

    RispondiElimina
  33. Posso utilizzare questa tattica con il chelsea attuale?

    RispondiElimina
  34. fate la roma di spalletti la prima

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item