Il 'total football': l'Olanda del 1974

Un quinquennio, un meraviglioso quinquennio in cui il sistema di gioco di Rinus Michels si è imposto con eccellenti risultati quale pr...


Un quinquennio, un meraviglioso quinquennio in cui il sistema di gioco di Rinus Michels si è imposto con eccellenti risultati quale protagonista indiscusso  del calcio mondiale (malgrado la sconfitta subita ad opera della Germania Ovest, nella finale di Coppa del Mondo del '74).

Questo rappresenta il 'calcio totale' (in olandese 'totaalvoetbal'), un azzardo, una meravigliosa provocazione, divenuta possibile, probabilmente, per la coesistenza di campioni di valore assoluto come: Jongbloed, Haan, Rijsbergen, Suurbier, Krol, Jansen, Van Hanegem, Neeskens, Rep, Resenbrink e, naturalmente, su tutti, Cruijff. Con questo modulo l'Ajax del 1971-73 (allenata da Kovacs dopo il passaggio di Michels al Barcellona) vinse 46/46 partite di campionato ...

I concetti fondamentali di questo calcio sono:
  • Proattività: si tratta di un modulo propositivo e antitetico rispetto a quelli cosiddetti di "contrattacco".
  • Interscambiabilità dei ruoli: ciascun player poteva assumere l'iniziativa assumendo un ruolo non convenzionale, in sostanza il portiere poteva fare il libero, i terzini potevano trasformarsi in ali e in attaccanti, il talentuoso Neeskens, in una singola partita poteva interpretare il ruolo di: difensore, mediano, regista, rifinitore e attaccante.
  • Pressing asfissiante: per riconquistare rapidamente il "pallino" le squadre di Michels, in fase di non possesso, esercitavano una pressione a tutto campo.
Un altro elemento era rappresentato dalla magnifica interpretazione della posizione di falso 9 da parte di Cruijff.

Il modulo, per i patiti dei numeri è un 1-3-3-3 (o 4-3-3), queste le posizioni degli Orange. Vediamo come realizzarlo con l'editor messo a disposizione da FIFA 14!


Posizione base giocatore


Noi abbiamo creato il modulo partendo dal 3-4-3 che ci propone il gioco della Electronic Arts. Partendo dalla difesa, i laterali devono essere avanzati in posizione di ADA e ASA, i centrali erano nelle posizioni di libero e stopper, noi abbiamo deciso di sfalzarli, per differenziarne leggermente il ruolo in campo.
A centrocampo abbiamo tre uomini: infaticabili, aggressivi, tecnici, resistenti e veloci. L'attaccante centrale è un AT, ma sappiamo che Crujff giocava anche da vera prima punta (ATT), gli altri attaccanti sono guizzanti e velocissimi e si insinuano negli spazi aperti dai compagni.

Rendimento giocatore


Ogni elemento in campo effettua un lavoro intenso ed estenuante. Tutti corrono verso la palla e aggrediscono gli avversari per evitare che impostino il gioco cambiando fronte o comunque tagliando il campo. Lasciamo leggermente più statici il 'libero' e la punta centrale (perchè abbia lucidità sotto porta).


Posizione giocatore


I movimenti longitudinali non possono essere simulati, appieno, con l'attuale editor ma certamente tutti gli elementi (abbiamo lasciato fuori solo il libero) si muovono verticalmente in entrambe le fasi di gioco.

Tattiche personalizzate



La costruzione della manovra è basata sul ricorso, piuttosto frequente, ai 'passaggi lunghi'. La posizione è libera in quanto il movimento già in fase di impostazione è rimesso all'intuizione da parte del singolo giocatore, degli spazi che si stanno aprendo. Le occasioni si basano su passaggi rischiosi (per raggiungere chi apre gli spazi in maniera imprevedibile), i cross sono nella norma e imposteremo i tiri con un valore alto, inoltre simuliamo i possibili scambi di posizione selezionando la posizione libera. 
La fase difensiva è l'elemento più delicato: raddoppio costante, pressing alto, squadra stretta possono mettere a durissima prova la tenuta difensiva.
La linea difensiva applicherà la 'off side trap' (insomma la trappola del fuorigioco). Infine giostrate con attenzione l'atteggiamento in campo (selezionabile con le frecce destra e sinistra mentre siete in possesso palla) in quanto certamente questo modulo dà il meglio di sé con un approccio equilibrato.

Conclusioni

Il modulo è affascinante ed anacronistico, difficile da gestire in modo equilibrato.
E' un modulo che va bene nella carriera ma anche nelle stagioni online, tuttavia, in questo secondo caso, lo adotterei a partita in corso per una fase di gioco circoscritta (ad esempio inizio secondo tempo o ultimo quarto della partita), allo scopo di spiazzare l'avversario cercando di trarre il massimo profitto in zona goal.

Related

Tattiche 6379025643879812132

Posta un commento

  1. Semplicemente straordinario!

    RispondiElimina
  2. Ragazzi letto ora spettacolare.
    Stasera proverò assolutamente .
    pressing, offside, ali larghe.
    un sogno

    RispondiElimina
  3. Letto ora, fantastico da provare stasera.
    Ali larghe, pressing asfissiante, offside.
    Non vedo l'ora

    RispondiElimina
  4. Ali larghe
    offside
    pressing asfissiante
    da provare subito

    RispondiElimina
  5. Fantastico
    ali larghe pressing asfissiante fuorigioco
    non vedo l'ora di provarlo

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto complimenti per aver ricreato uno dei più grandi moduli di tutti i tempi. Avrei solo una domanda: sicuri che gli esterni di centrocampo erano così larghi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibile variare la distanza tra i centrocampisti, ottimo suggerimento per una variante alle nostre posizioni.

      Elimina
  7. Ma lo mettete il bayern di heynkes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Bayern Monaco ha fatto la storia del calcio negli ultimi anni, non potrà mancare !

      Elimina
  8. Ora aspetto con ansia il Liverpool di Benitez e la prima Juventus di Lippi.

    Fabio

    RispondiElimina
  9. Bel modulo l'ho provato , però ho dovuto allargare i 4 perché il libero e il dc si pestavano i piedi, nei contropiedi è fenomanele...bravissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, un pò di tuning fà parte del "gioco" :-)

      Elimina
  10. Con l'Arsenal si può usare questo tipo di gioco? E Ozil può essere schierato nel ruolo di Cruyff?

    RispondiElimina
  11. E' consigliato questo modo di giocare con l'Arsenal? E Ozil nel ruolo di Cruyff può giocare? O serve un giocatore con altre caratteristiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può applicare con l'Arsenal anche se gli uomini hanno caratteristiche differenti rispetto agli Orange del modulo analizzato ... sarebbe meglio seguire un post sull'Arsenal di Wenger! :)

      Elimina
  12. Create per favore l'Ajax di De Boer =)

    RispondiElimina
  13. Ccezionale! Quello che volevo da sempre fare, il calcio totale la vera essenza del calcio!

    RispondiElimina
  14. Come si puo adottare una tattica e e il modulo in partita in corso? Perche ogni volta mettiamo caso che parto con il modulo\tattica del tiki taka di guardiola e nel secondo tempo voglio spiazzare l'avversario con il total football non ci riesco perche non trovo ne il modulo ne la tattica. Grazie e complimenti . Tanti saluti dalla germania.

    RispondiElimina
  15. Miglior tattica per carriera? Grazie

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item