La Juve di Antonio Conte

Antonio Conte approda alla Juventus dopo alcune stagioni alla guida di Bari e Siena con cui ha ottenuto due promozioni in serie A....


Antonio Conte approda alla Juventus dopo alcune stagioni alla guida di Bari e Siena con cui ha ottenuto due promozioni in serie A. In questa prima fase della carriera utilizza il 4-2-4, modulo ultraoffensivo che si basa sull’attacco in ampiezza svolto dalle ali esterne.

Approdato alla Juventus nella la stagione 2011/2012, dopo alcuni esperimenti, Conte comprende che questo modulo mal si adatta ai giocatori in rosa, inoltre una squadra che vuole imporre il proprio sistema di gioco non può trovarsi costantemente  in inferiorità numerica a centrocampo come è il caso nel 4-2-4 e passa quindi al 3-5-2.


Il 3-5-2 è un modulo “vecchio” e di forte tradizione italiana, nel senso che si sviluppa soprattutto alla fine degli anni settanta come evoluzione del catenaccio; tra gli allenatori che meglio applicarono questo modulo c’è sicuramente Enzo Bearzot nel mondiale dell’82. Questo tipo di gioco prevedeva 3 difensori centrali di cui 2 in marcatura ad uomo sugli attaccanti avversari ed uno “libero” da marcatura che aveva il compito di chiudere la diagonale difensiva; a questa linea difensiva di base si aggiungeva il cosiddetto “esterno fluidificante” che garantiva la copertura difensiva in caso di un attacco dalle zone laterali. 

Contrariamente a quanto potremmo credere in apparenza il 3-5-2 non è affatto un modulo offensivo (come lo è per esempio un altro modulo a 3 difensori: il 3-4-3): infatti in fase di non possesso la linea difensiva diventa spesso a 5 oppure in ogni caso a 4, con l’esterno del lato opposto a quello d’attacco che arretra in diagonale difensiva. Infatti il 3-5-2 rappresenta a livello tattico una variante del modulo 5-3-2 dal quale si differenzia per l’atteggiamento dei due esterni bassi che risultano più offensivi.

Il 3-5-2 è quindi un modulo che dal punto di vista difensivo dà molte garanzie ma diventa un po’ scontato se c’è poco lavoro dei due esterni di centrocampo, ma soprattutto dei due attaccanti perché il carico del peso offensivo grava interamente su questi ultimi.Nella Juventus per evitare questa prevedibilità di movimenti offensivi c’è una partecipazione collettiva di tutta la squadra alla manovra di costruzione del gioco ed in particolare diventano fondamentali gli inserimenti dei centrocampisti o addirittura, a volte, le incursioni dei difensori centrali. Conte è riuscito a correggere alcuni difetti intrinsechi del 3-5-2: in particolare la fase di possesso è molto elaborata con una fitta trama di passaggi a partire dalla difesa e fino alla trequarti avversaria.


Vediamo ora come implementarlo in FIFA. Partiamo dal modulo 3-1-4-2 che offre il gioco.

Posizione base giocatore


In difesa la linea la troverete già sufficientemente alta. A centrocampo il mediano centrale va messo come regista arretrato (Pirlo) mentre i due interni di centrocampo, quello di sinistra e quello di destra, vanno avanzati leggermente ed avvicinati tra loro, quasi a protezione del registra arretrato. I centrocampisti esterni della linea dei 5 sono leggermenti arretrati rispetti ai due interni di centrocampo. La punta sinistra è leggeremente più arretrata rispetto a quella di destra, avrà dei compiti di raccordo.

Rendimento giocatore


In difesa i due difensori laterali partecipano moderatamente alla manovra d'attacco, mentre il difensore centrale ha compiti di impostazione ma resta in copertura. I due laterali di centrocampo vanno impostati fluidificanti, partecipano sia alla fase offensiva che a quelle difensiva, componendo spesse volte la difesa in linea a 4 od in alcuni casi a 5. Il registra arretrato non partecipa alla manovra difensiva ed è libero di attaccare. I due interni di centrocampo hanno massima intensità sia in attacco che in difesa e sopperiscono alla staticità difensiva del registra arretrato. L'attaccante di sinistra raccorda verso il centrocampo.

Posizione giocatore


L'attaccante di sinistra va messo come attaccante di raccordo mentre quello di destra attacca la profondità. L'attaccante di sinistra dovrebbe muoversi quindi 'd'incontro' verso il centrocampo e laterale per aprire gli spazi per il centrocampista di sinistra mentre l'attaccante di destra dovrebbe muoversi in profondità. I centrocampisti laterali incrociano in fase offensiva e si raccordano con diagonali difensive per comporre la linea difensiva a 4. I due interni di centrocampo, si proiettano in attacco, spesso risultano decisivi in fase di realizzazione.

Tattiche personalizzate


Alla base dei parametri della tattica c'è il credo di Conte: Fase di possesso molto elaborata con una fitta trama di passaggi a partire dalla difesa e fino alla trequarti avversaria. Il pressing alto e la difesa che attua la tattica del fuorigioco. La squadra è sempre molto corta. I laterali di centrocampi devono essere velocissimi.
Ciò è da interpretarsi come velocità alta (80), passaggi corti (30), creazione occasioni basata sui passaggi (80). La squadra esercita un ottimo pressing (75), aggressiva (80) e naturalmente corta, quindi ampiezza (20).Ovviamente la linea difensiva è col fuorigioco.

Conclusioni

Questo sistema di gioco (modulo, posizioni, intensità, tattica) è sicuramente redditizio, sia nella realtà che su FIFA. Si riesce ad ottenere un ottimo possesso palla a centrocampo e si hanno spesso molti giocatori a disposizione nella fase offensiva. E' consigliato nei tornei, soprattutto come tattica iniziale. Con questo sistema si dovrebbe usare il setting offensivo, per avere una partecipazione maggiore dei giocatori nella fase di attacco, soprattutto da parte dei centrocampisti. Il consiglio è di utilizzare squadre con ottimi centrocampisti, veloci ed instancabili, proprio come quelli richiesti da Conte nella realtà. La stessa Juventus, ma anche Napoli, il Man Utd e naturalmente Barcellona andranno benissimo.

Related

Tattiche 4235787448051887491

Posta un commento

  1. Ragazzi fantastica questa ! ci mancava una grande Juveeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ripagate in nostro sforzo con un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook ;-)

      Elimina
  2. Ma il regista è un COC ?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Il registra arretrato Pirlo diventa un CDC, abbiamo esteso il post con una formazione di esempio in cui sono mostrati tutti i ruoli secondo Fifa.

      Elimina
  4. ma si riesce a difendere sui filtranti alti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ci si riesce perchè prendo imbucate da li...

      Elimina
    2. come devo fare? perchè prendo imbucate da li..

      Elimina
  5. Ragazzi ieri ho vinto 3 partite delle stagione online col vostro modulo !!!
    grandi voglio la Juve di Platini !!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ottiomo suggerimento ci pensiamo ;-)

      Elimina
  6. Potete fare la nazionale di Spagna 82 ?

    RispondiElimina
  7. Grazie!! avete fatto quello che ho chiesto :D grazie!
    p.s. sono fabrizio.

    RispondiElimina
  8. Grazie, forte il centrocampo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ricordatevi del "mi piace" sulla nostra pagina facebook :-)

      Elimina
  9. Grazie, la Juve che volevo !

    RispondiElimina
  10. Grandeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Fantastico che possesso a centrocampo !!!! grande Pirlo dietro la linea...siete mitici

    RispondiElimina
  12. Forte ma si può avere la Juve di Platini anche !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...abbiamo diverse richieste per Platini...vediamo, grazie del suggerimento !

      Elimina
  13. Ragazzi ho una superiorità a centrocampo pazzesca...forti che siete !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, ricordati del "mi piace" sulla nostra pagina Facebook :-)

      Elimina
  14. Funziona la tattica con il Milan ?

    RispondiElimina
  15. Perché non fate la Fiorentina di Montella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante suggerimento, vedremo.
      L'interesse maggiore è riprodurre schemi di gioco storici ed affascinanti, se anche vincenti è meglio.

      Al momento Montella ha fatto una buona stagione ma ha ancora tanto da dimostrare ;-)

      Elimina
  16. Ragazzi posso mettere due AT in attacco ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avere un PD ti consente di avere una punta di raccordo con il centrocampo, io terrei lo schema come consigliato ;-)

      Elimina
  17. Potreste mettere il Cagliari dello scudetto e la juve del pre-calciopoli? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proposta molto interessante, grande il Cagliari di quegli anni, purtroppo ci sono anche retroscena storici non piacevoli

      Elimina
  18. E vero però il suo calcio è molto affascinante e divertente e allora mi piacerebbe simularlo a fifa

    RispondiElimina
  19. Puoi fare il grande torino?

    RispondiElimina
  20. Ciao, vi dico innanzitutto grazie per il lavoro che state facendo, inoltre credo che sarebbe un'ottima idea fare l'Inter del triplete e il Barcellona di Cruijff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che ci segui.
      Ti ricordiamo il "mi piace" Facebook ;-)
      Le richieste sono accolte entrambe !

      Elimina
  21. Il borussia di klopp <3

    RispondiElimina
  22. vogliamo lo special one !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arriva di sicuro, un nostro "allenatore" ci sta lavorando !

      Elimina
  23. Grandissimi! Sarebbe fantastico il Real di Puskas e Di Stefano e l'inter del mago Herrera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fantastiche le tue proposte ci pensiamo davvero !!!

      ricordati il "like" ;-)

      Elimina
  24. Era più bella la juve di Conte il primo anno con il 4-3-3, quella sarebbe interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse hai ragione, ma dal punto di vista tattico era interessante proporre in fifa un 3-5-2 ;-)

      Elimina
  25. Lo spettacolo dell'inter di MOU e della Roma di SPALLETTI credo che andrebbero fatte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inter di Mou è in preparazione.
      Per la Roma abbiamo deciso che la Roma più importante è quella di Capello, quella che ha vinto lo scudetto 2000-2001 !
      L'abbiamo quasi terminata, sarò pubblicata i primi giorni di settembre !!!

      Elimina
  26. Complimenti, vi siete superati !
    articolo veramente professionale e lo schema funziona, lo uso nelle stagioni con il Milan

    RispondiElimina
  27. Mai visto uno schema per Fifa più realistico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cerchiamo di documentarci sempre in maniera più prefessionale possibile, e compatibilmente con gli strumenti tattici che il gioco mette a disposizione riprodurre gli schemi !

      Elimina
  28. Ho lasciato la tattica come avete consigliato, ho solo aumentato le distanze tra i tre difensori in linea dietro e va molto meglio !

    bravi comunque

    RispondiElimina
  29. Ragazzi dominio a centrocampo, io ho arretrato una punta ho quasi un centrocampo a 6 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centrocampo a 6 :-O solo il Barca può !
      Scherzi a parte potrebbe essere una buona variante, dipende dal tipo di gioco che si fà !

      Elimina
  30. State facendo un lavoro stupendo, potete mettere il Napoli di Maradona ?

    RispondiElimina
  31. Che pensate con le due punte in linea ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sperimentarlo, in realtà la Juve non gioca mai con le punte simmetriche, Conte prederisce sempre una punta di raccordo col centrocampo

      Elimina
  32. Grandissimi ma il Real storico ed il grande Torino ?

    RispondiElimina
  33. Complimenti, bella la Juve di Conte! ora aspettiamo lo "Special One"

    RispondiElimina
  34. complimenti, lavoro splendido. davvero ben fatto.
    provata online ed è fedelissima alla bellissima juve di conte, sembra di vederla giocare sul serio. squadra atletica, furia agonistica ai massimi livelli, la squadra quando perde palla non scappa mai indietro ma è sempre lì per la riconquista alta.. dinamismo elevato dei due attaccanti e dei centrocampisti, con relativi costanti inserimenti e tagli con l'avversario che non sa più come tappare i buchi (tipo petkovic con la lazio :)))
    lichtsteiner ed asamoah in fase di possesso stanno altissimi a livello dei due attaccanti(come nella realtà)!
    per dirvi, in una decina di partite ho segnato più volte con tutti i miei centrocampisti (tranne il CDC) e vidal è il mio capocannoniere.
    scusate l'entusiasmo, ma ieri mi sono esaltato non poco ahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PAVELtheBEST il tuo entusiasmo è il premio più bello per il nostro "lavoro" ;-) grazie.
      La Juve di Conte l'abbiamo provata anche nelle Stagioni ottimo soprattutto il centrocampo. Ti attendiamo sul nostro gruppo FB per i prossimi tornei, abbiamo bisogno di giocatori con la tua passione !

      Elimina
    2. Grazie @PaveltheBEST! Tradurre con un editor di moduli così "essenziale" (come quello di FIFA), modalità di gioco interessanti e complesse non è sempre facile e avere le conferme dai nostri lettori ci è di grande soddisfazione.

      Elimina
  35. Stavo cercando un blog così da almeno due anni, complimenti per il lavoro e per la capacità di trasmutare i principi tattici delle squadre reali in dati da inserire.
    Io gioco spesso con il 3-5-2 e ho provato più volte a replicare la Juve di Conte ma o ottenevo una squadra indiavolata davanti ma perennemente scoperta o ottenevo una squadra chiusa pronta a ripartire, con queste informazioni dovrei riuscire ad aggiustare la lunghezza della coperta :)

    Peccato che le modifiche al modulo non si possano utilizzare su Ultimate Team!

    Comunque, alle richieste aggiungo anche il Bayern di Heynckes, il Borussia di Klopp ( specificando quello con Gotze, non la brutta copia di quest'anno :P ), l'Olanda del calcio totale e il Milan di Ancelotti.

    Grazie mille e continuate così,
    massimo rispetto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco, i tuoi complimenti sono la nostra spinta ad andare avanti ! Heynckes e Klopp sono giù in piano per i nuovi schemi con #Fifa14 ! seguici...naturalmente ci saranno anche il Milan di Ancelotti e credo anche il calcio totale !

      Elimina
  36. Provato oggi su Fifa 14 con Tevez e Llorente...semplicemente fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo feedback sulla Juve di Conte, il divertimento per gli utenti derivante dalla riproduzione degli schemi è la nostra maggiore soddisfazione !

      Elimina
  37. Ciao! Grandissimi finalmente si può usare una Juve vera, senza quel 3-1-4-2 scabroso di Fifa.. I movimenti sono perfetti e ve può garantire uno che vede la juve dall'alto dello Stadium tutti i fine settimana (e non solo..)
    Poi volevo farvi una piccola richiesta, potreste fare la Grande Juve del decennio del Trap o quella fantastica del primo Del Piero, con Vialli, Ravanelli e Lippi in panchina?

    ancora, grandissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti anticipo che la Juve di Lippi è in lavorazione ...

      Elimina
    2. ciao complimenti prima cosa....poi volevo chiederti cosa dovrei cambiare per coprire i filtranti lunghi...mi bucano da li...grazie fifa14

      Elimina
    3. Marco per i filtranti alti puoi agire sulle tattiche personalizzate, tieni la difesa più bassa abbassando il valore del pressing, prova anche valori intorno al 10. Prova a diminuire anche l'aggressività. Avrei una squadra più accorta...tienici aggiornati ;-)

      Elimina
    4. adeso provo poi ti faccio sapere, posso approfittare per chiedrti un altra cosa? non riesco a giocare come nel fifa 13 mi spiego ho poca capacità di manovra i giocatori sembrano più impacciati si fanno sempre raggiungere...grazie

      Elimina
    5. Marco in fifa13 eravamo abituati al "corri & cross", tutte le ali erano imprendibili, stranamente correvano palla al piedi sempre più di qualsiasi difensore. I rovesciamenti di fronte erano costanti, gli attaccanti sempre in vantaggio...non era calcio.
      Nel calcio reale accade solo con Robben, Ribery, CR7 e pochi altri, le ali palla a piedi sono più lente mediamente di un difensore senza palla. Ora c'è più fisica in gioco, inerzi nei movimenti, velocità più proporzionali, etc. etc.

      Elimina
  38. non mi fa mettere i difensori nelle vicinanze uguale alla foto -_-"

    RispondiElimina
  39. non mi fa spostare i giocatori vicini come li avete messi voi nelle foto dice non puoi schierare il giocatore in questo ruolo -_-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale gli spostamenti dei giocatori devono avvenire modificando prima l'attacco, poi il centrocampo e per ultimo la difesa. Prova a spostare gli attaccanti, sposta i centrocampisti prima quelli esterni ! ci si riesce ;-)

      Elimina
  40. Ciao. Innanzitutto complimenti, non sai quanto mi diverto nella carriera a personalizzare le squadre :D
    Volevo chiedere, ma se io parto gia con la Juve, mi conviene usare queste personalizzazioni? Oppure Fifa 14 gia le usa? Giusto per emulare al meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la modalità carriera è quella che più si presta alla sperimentazione delle differenti tattiche.
      Secondo noi conviene sempre personalizzare posizioni, rendimenti, etc.
      Prima per avere più controllo e consapevolezza sui movimenti dei giocatori e della squadra, poi per divertirsi proprio come un'allenatore a cambiare approccio durante la stagione.

      Elimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. potete fare un modulo dove si usa il libero per favore??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tipo la juve del Trap con Scirea? ;-)

      Elimina
    2. hai provato l'Italia Mundial 82 ? la zona mista di Bearzot prevedeva il libero, il grande Scirea !

      Elimina
  43. Ragazzi ho notato che avete fatto dei cambiamenti, quando l'ho provato nel "vecchio" sito nella foto l'AT stava dietro la punta, ora vedo che l'AT sta più avanti? QUindi dovrei mettere Llorente dietro Tevez?
    PS: Solo io non riesco a mettere Vidal CCM? :/
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  44. è punta sinitra non punta denstra

    RispondiElimina
  45. Ragazzi mi potete ripetere il modo di mettere il CCM? Ho provato tutte le posizioni di centrocampo ma l'opzione CCM non esce proprio :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei due ruoli di centrocampo, a destra e sinistra di Pirlo usa CCD e CCS !

      Elimina
    2. Grazie :)
      Ps: Come ti hanno fatto notare, hai messo PD a sinistra xD

      Elimina
  46. Ho notato che consigliate questo modulo e questa tattica anche per FUT (fifa ultimate team?? Giusto?) ma su quali moduli è applicabili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfondiremo la modalità FUT più avanti

      Elimina
  47. Io sto usando il Lione meglio mettere Jese e Iturbe sugli esterni oppure Miguel Lopes e Bedimo che sono due terzini che li sposto come esterni? Grazie un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jese ed Iturbe come esterni alti andranno benissimo !

      Elimina
  48. Ma se metto Bonucci come Libero??è possibile?come cambia secondo voi il modo di difendere con un libero in questo modulo?

    RispondiElimina
  49. Come sarebbe se mettessi i 3 difensori alto in difesa e basso in attacco? Inoltre pirlo non sarebbe meglio metterlo alto in difesa in modo da coprirsi un pò dietro? Grazie

    RispondiElimina
  50. anch io ci tengo a ringraziarvi per questo splendido modulo. Ormai lo uso da più di un anno e mi ha portatk in divisione 1 :).
    Nonostante personalmente odio la Juve , devo ammettere che é uno dei moduli più forti degli ultimi anni !! Grazie x averlo riproposto così bene ;)

    RispondiElimina
  51. Ragazzi!! Perchè non fate la Juve dei 102 punti di Antonio Conte, è un traguardo storico...inoltre ha cambiato il modo di giocare diventando più attendista.
    Cosa mi consigliate per prendere pochi gol? Io sono uno che tiene più alla fase difensiva!! Ho bisogno di sapere soprattutto cosa mettere nelle tattiche personalizzate per ottenere una squadra supercompatta!!!!!! Grazie

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item