Pep Guardiola: il tiki-taka

Il modulo adottato da Guardiola al Barcellona parte da un 4-3-3 moderno per trasformarsi spesse volte in un 3-4-3, ma diverse volte in campo...


Il modulo adottato da Guardiola al Barcellona parte da un 4-3-3 moderno per trasformarsi spesse volte in un 3-4-3, ma diverse volte in campo vediamo anche un 4-6-0, che dà vita ad un accerchiamento perpetuto della squadra avversaria senza veri e propri attaccanti di riferimento classicamente concepiti.

Con Guardiola sparisce l'attaccante che "fà reparto" da se. L'interpretazione di Guardiola del 4-3-3 è infatti molto elastica, perchè durante la partita la squadra, quando ha il possesso palla, si dispone con un 3-4-3 facendo arretrare il centrocampista centrale (Busquets) sulla linea dei due difensori centrali (Puyol, Piquet), che nel frattempo si allargano sulle fasce per garantire continuità ed ampiezza allo svolgimento di gioco (in special modo quando ha palla il portiere).

A questo punto, formata la difesa a 3, i due terzini (DaniAlves,Abidal) hanno ampia libertà di supportare la manovra offensiva della squadra. Considerando che la squadra ha quasi sempre il possesso palla si può a questo punto stabilire senza ombra di dubbio che durante le partite è il 3-4-3 il modulo più utilizzato dai blaugrana. A centrocampo si dispongono i due mediani (Xavi, Iniesta) ed in attacco un finto centravanti (Messi) e sulle fasce (Villa-Sanchez-Pedro) due ali che partono larghe e si inseriscono in mezzo a seconda del movimento che attua il centravanti mentre.

Il gioco si sviluppa accorciando il campo portando la difesa a ridosso del centrocampo, schiacciando perciò gli avversari nella propria metà campo ed attuando un costante possesso palla per sfiancare e portare costantemente fuori posizione la difesa avversaria. In questa situazione si può ripristinare una linea di 4 ed una linea di 6 giocatori che accerchiano l'area di rigore, formando un vero proprio 4-6-0 anche se forse è meglio parlare di 0-4-6.

La velocità di tale possesso aumenta mano a mano che ci si avvicina all'area avversaria; si cerca infatti di velocizzare al massimo l'ultimo passaggio per evitare che la palla venga intercettatta dai difensori e contemporaneamente creare situazioni di gioco difficili da controllare. L'applicazione di questo estenuante possesso palla si estrinseca in una costante attuazione di triangoli mobili e continui cambi di gioco da una fascia all'altra, con infinte variazioni di tema, in questo video il concetto è molto chiaro:e di possesso palla e col continuo movimento degli interpreti permettono in definitiva di arrivare in porta con la palla e e contemporaneamente, in caso di perdita del pallone, permettono da subito un pressing asfissiante sul portatore di palla per cercare di riconquistare subito il pallino del gioco.

Questi triangoli (le posizioni da cui partono i giocatori sono appunto tre) si formano col movimento dei terzini, le ali ed i centrocampisti. A sinistra abbiamo Iniesta che detta i tempi degli inserimenti con Villa a supporto ed Abidal a sostegno; a destra invece è DaniAlves che si inserisce in profondità con Pedro (Sanchez) che supporta tramite movimento di inserimento centrale mentre Xavi sostiene da centocampo la manovra. In questo continuo movimento dei due triangoli si inserisce Messi che opera da falso centravanti portandosi via i difensori centrali e aprendo spazi per gli inserimenti dei compagni; in alternativa Messi attua, col triangolo prescelto, una provvisoria superiorità numerica proponendo un veloce scambio palla (classico dai e vai) che gli permette di smarcarsi e riportarsi in area con velocità e palleggio devastanti. Le posizioni dei giocatori che compongono i triangoli sono inoltre abbastanza intercambiabili perchè tutti possono allargarsi, crossare, scambiare stretto, stare in fascia od inserirsi in mezzo.

Vediamo ora come implementarlo in FIFA attraverso gli strumenti tattici che il gioco mette ad disposizione. Partiamo dal modulo 4-4-2 (puro) che offre il gioco

Posizione base giocatore


Avanziamo i due difensori centrali e posizioniamo i due terzini molti alti, quasi a ridosso del centrocampo. La difesa è molto alta. Creiamo un triangolo per gli uomini di centro campo come in figura, il segreto è quello di ottenere tanti più triangoli possibili tra i giocatori. Anche la posizione degli attaccanti è leggermente da modificare, arretrata quasi in linea, in modo da avere un 3-2-3 dopo i 2 difensori centrali ravvicinati, come se si dovesse giocare un torello.

Rendimento giocatore


Grandissima intensità per in attacco per tutti i 10 giocatori, che dovrebbero spingere per tutta la partita, almeno secondo l'idea alla base di questo sistema di gioco. Alcuni ruoli hanno una moderata partecipazione alla fase difensiva. Gli esterni bassi (Jordi Alba, Dani Alves) partecipano invece con grande intensità a tutte le fasi.

Posizione giocatore


Agli esterni bassi, i terzini di un tempo, è richiesta una forte spinta in fase d'attacco, al regista di centro campo sono richiesti anche compiti difensivi per supportare i centrali. Spesso c'è proprio questo triangolo a difendere la porta. I cinque uomini chiave della fase di attacco, si muovono di moto perpetuo, scambiandosi spesso le posizioni, con una eterna ragnatela di passaggi fino a cercare il varco giusto nelle difesa avversarie.

Tattiche personalizzate


Alla base dei parametri della tattica c'è il credo di Pep: "La squadra ha spazi tra i vari reparti, manovra lenta, ragionata e improvvise accelerazioni, squadra alta ma non troppo aggressiva, possesso estremo del palla e occasioni basate su passaggi soprattutto corti, copertura in difesa."

Ciò è da interpretarsi come velocità bassa (20), passaggi quasi sempre corti (10), creazione occasioni basata sui passaggi corti (10), pochissmi cross lunghi (20). La squadra che esercita un pressing moderato (50) con aggressività moderata (50). La linea difensiva con copertura.

Conclusioni

Questo sistema di gioco (modulo, posizioni, intensità, tattica) è consigliato per chi ama il gioco basato su fitta rete di passaggi e possesso palla. Teoricamente con questo sistema di gioco si dovrebbe usare con il setting di Fifa offensivo per avere ancora una partecipazione maggiore dei giocatori nella fase di attacco.

Consigliamo il tutto a squadre con giocatori con valori alti di controllo della palla e passaggi corti.

Related

Tattiche 1407026100139134977

Posta un commento

  1. possesso palla in gioco 70%
    complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può avere il falso 9 della spagna?

      Elimina
  2. per i 3 attaccanti il centrale e' un coc giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un consiglio:Il COC puó essere anche AT? Per avere più 'partecipazione' in area di rigore?

      Elimina
  3. TS/TD oppure ASA/ADA?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ASA e ADA i due laterali difensivi giocano molto alti !

      Elimina
  4. Le ali stanno larghe (tipo il 433) oppure più strette (tipo il 4321)?

    Per quali quali squadre si può usare (bhè oltre al barça)?

    Per l'online consiglio di abbassare di 1 o 2 "tocchi di pad" i due terzini e i 2 centrali e se volete anche l'incontrista.
    Perché normalmente cercheranno di prendere la palla e correre a 1000kmh quindi in questo modo è più facile prendere la palla.

    RispondiElimina
  5. Le ali larghe come il 433, possibile applicarlo anche all'Arsenal.
    Buono il consiglio, anche se onestamente questo non è un sistema di gioco consigliato per le stagioni online ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hai idea di quanto è utile nelle stagioni online, io l'ho testato sia con il barça sia con la juve (con giovinco come coc, vucinic a sinistra e pepe a destra) è mi ha sorpreso

      Elimina
    2. Grazie Fabrizio del feedback !

      Elimina
  6. Io non sono molto d'accordo, Messi non deve giocare da COC ma da AT, il movimento delle ali dev'essere a tagliare verso l'area non perpendicolare alla linea del fallo laterale, i centrali di difesa più larghi, i terzini stanno bene, il CCM ed il CCS più stretti e leggermente più alti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI probabilmente hai ragione, ti invito anche a presentare il "tuo" di Barca al nostro contest ;-)

      http://www.fifamanualplayers.com/p/carissimi-abbiamo-rilevato-che-i-nostri.html

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, fate qualcosa per placare la mia disperazione, non si vedono le immagini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo avuto dei problemi sul sito, purtroppo sono fuori per lavoro, tra 7-8 giorni risolveremo

      Elimina
  9. Le immagini non si vedono :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo avuto dei problemi sul sito, purtroppo sono fuori per lavoro, tra 7-8 giorni risolveremo

      Elimina
  10. peccato x le immagini che nn si vedono :( risolvete al piu presto ragazzi :) e continuate cosi.....

    RispondiElimina
  11. Ragazzi, non vogliamo essere troppo opprimenti...ma le immagini sono scomparse :(

    RispondiElimina
  12. senza immagini è tutto inutile :-(

    RispondiElimina
  13. LE IMMAGINI NON LE INSERITE PIU????

    E' URGENTEEEEEEEE

    RispondiElimina
  14. Ottimo !! ma ci vogliono le immagini ! Attendiamo fiduciosii

    RispondiElimina
  15. Posso sapere quanto devo mettere per quanto riguarda i tiri e l'ampiezza squadra...?

    RispondiElimina
  16. Risolvete le immagini! :(

    RispondiElimina
  17. I ruoli in attacco sono AT, AD e AS??? Grazie!

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. grazie, ricordatevi del "mi piace" sulla nostra pagina facebook :-)

      Elimina
  19. secondo me bisogna partire dal 4-3-3 falso 9 predefinito del barcellona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione, è una possibile partenza, ti invito a mandarci la tua esperienza tattica a fifamanualplayers@gmail.com

      Elimina
  20. Giustamente vogliamo l'Inter di Mourinho che surclassò per 3 a 1 questo fantastico Barcellona. 4 2 3 1 super difensivo con ripartenze e ritmo di gioco elevato... con pressing dei mediani e laterali asfissiante. che partita! dai ragazzi fate l'Inter di Mourinho. complimenti per tutti i moduli. Tutti realistici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inter di Mou è quasi pronto, il nostro tattico incaricato è in vacanza in sardegna con ex-calciatori Italiani.
      Il 4 settembre sarà pronta ;-)

      Elimina
  21. Ragazzi cercate di creare l'Italia dei mondiali 2006!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, aspettiamo Fifa14 per questa richiesta...

      Elimina
  22. Possibile avere il Barcellona quando c'era Maradona ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle squadre di Maradona c'è in cantiere qualcosa, probabilmente il Napoli del primo scudetto...vedremo

      Elimina
  23. Si potrebbe avere il Bayern di Heynckes e la Juventus di Lippi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il Bayern di Heynckes e la Juve di Lippi sono in piano, ma sicuramente durante la stagione Fifa 14 ;-)

      Elimina
  24. Si potrebbe avere il Bayern di Heynckess e la Juventus di Lippi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente svilupperemo anche il Bayern di Heynckes! Stiamo entrando nella stagione di FIFA14, vediamo come cambiano (se cambiano), gli strumenti tattici che il gioco metterà a disposizione.

      Elimina
  25. Salve, volendo applicare questa tattica con il Napoli, mi chiedevo, higuain lo potrei utilizzare come "falso nueve"?

    grz in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Higuain per caratteristiche tecniche gioca quasi completamente nell'area di rigore avversaria, è l'ideale per essere l'1 del 4-2-3-1 ;-) puoi provare dipende da te in Fifa14, secondo noi il nuovo Napoli non è pensato per il 460 di Guardiola ma più per il 4231 di Ferguson !

      Elimina
    2. il problema è che io tifo Napoli e allo stesso tempo impazzisco per il gioco del barcellona XD

      Elimina
  26. questo modulo è adatto all'arsenal? mettento ozil come falso nueve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Arsenal è pensato per il 4-2-3-1 del guru Wenger ! per giocare come il Barca di Guardiola sicuramente devi mettere fuori squadra Girod, Ozil come falso 9 va bene, poi in campo Santi Cazorla, Wilshere. Insomma prediligi uomini dal grande possesso palla e passaggi a discapito di forza fisica e gioco aereo !

      Elimina
    2. grazie per la velocità nel rispondere :)

      Elimina
  27. ho impostato questa formazione:

    - Sciezny

    - gibbs
    - vermalen
    - koscielny
    - sagna

    - diaby
    - wilshire
    - cazorla

    - walcott
    - ozil
    - chamberlain

    ho inserito diaby come "incontrista" visto che era più fisico rispetto a flamini, vorrei fare una seconda domanda, gibbs ASA è adatto, o mi conviene acquistarne uno sul mercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jordi Alba, Marcelo, Evra sono i migliori, soprattutto Jordi Alba che può fare anche ES, quindi è quello che gioca a sinistra come esterno basso "più alto". Anche Gibbs non è male. Complimenti per la formazione hai colto lo spirito ;-)

      Elimina
  28. E' praticamente perfetta, schiaccio l'avversario per 90 minuti, sembra sul serio il Barcellona di Pep. Grazie

    RispondiElimina
  29. Metterete anche il Borussia del "Mago" Klopp? Penso sia un capolavoro tattico!!! E non è stato menzionato ancora da nessuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca anche a noi Klopp fà impazzire, è nei piani tra qualche post, prima abbiamo però delle cose storiche interessanti...

      Elimina
  30. Quale modulo è in preparazione quando dovrebbe arrivare

    RispondiElimina
  31. Quale modulo è in preparazione e quando dovrebbe arrivare? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo modulo è qualcosa di storico, riproduce un sistema di gioco ormai quasi del tutto abbandonato, ma 100 anni fà, nella culla del calcio si giocava così ;-)

      Elimina
    2. Ma si potrebbe fare l'Inter del mago Herrera

      Elimina
  32. Non capisco una cosa. Barca di Pep era famosa anche per il loro pressing in meta campo avversario con la linea difensiva molto alta. Però i vostri valori di Pressing e Agressività non sono alti (50). Esiste la spiegazione per questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In FIFA la linea difensiva molto alta è simulata alzando la linea difensiva (statica) dei difensori, in questa proposta è la più alta possibile.
      Per il pressing a partire dalla metà campo avversario in effetti per essere più verosimile la simulazione puoi aumentre il valore del Pressing, prova ;-)
      Aggressività più alta in FIFA significa principalmente raddoppio sul portatore di palla, cosa non sistematica da parte della squadra di Guaridiola, quindi lo terrei a 50.

      Elimina
  33. ma che differenza ci sarebbe tra messi coc e at?

    RispondiElimina
  34. ma in pratica sul campo che differenza ci sarebbe tra messi coc,e messi at?
    io nel mio barcellona ho messo fabregas cm falso 9 e messi ad come da suo secondo ruolo, puo andare?

    RispondiElimina
  35. Domanda: Messi è a destra ma come COC non dovrebbe stare al centro? Grazie mille e complimenti per il sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora dovresti visualizzare l'immagine esatta. Grazie per la segnalazione! :like:

      Elimina
    2. Perfetto. Nella versione precedente c'era un COC al centro. Ora un AT. Credo dia più profondità alla manovra. In ogni caso, proverò a fare questi piccoli aggiustamenti nella mia formazione.
      Grazie ancora.

      Elimina
  36. che differenza ci sarebbe in fifa tra messi coc o at come di muoverebbe in campo?

    RispondiElimina
  37. cmq date delle informazioni chiare,una volta dite che ci va il coc,una altra at,ma che ci va in mezzo al attacco?
    potreste farmi un po di chiarezza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è semplice definire con esattezza le posizioni in attacco. Molto spesso la squadra giocava come un 2-3-5 o un 0-4-6.
      Quando mediamente erano schierati come un 4-3-3 i tre "non attaccanti" erano prima della linea delle punte PS-PD. A centro puoi mettere sia un COC che un AT, la zona di campo ha delle intersezioni.

      Elimina
  38. ciao nella vostra prima versione i 3 attaccanti erano AD COC AS...adesso AD AT AS...io ho provato questo trio, COD COC COS praticamente senza punte, che si ottiene spostando il CDC in LIB, posizionare i tre CC d'attacco e poi rispostare il LIB in CDC vorrei che voi lo provaste, le intensita e movimenti li ho lasciati uguali, unica modifica e' l'intensita' del CDC in attacco in scarsa, e 2 dc ho impostato le frecce di movimento in maniera che si allarghino col CDC in mezzo ha formare una difesa a 3 spostando il baricentro in OFFENSIVO, quando si attacca,i COD/COS si posizionano al limite dell'area formando una sorta di ferro di cavallo ho meglio un 2-4-4 provatelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del consiglio, siamo daccordo con la tua analisi sulla fase di attacco. Molto spesso di fatto Guardiola giocava senza punte con COD-COC-COS.
      Proveremo anche gli altri tuoi consigli !

      Elimina
  39. non avete risposto alla mia domanda su che differenza ci sarebbe tra messi COC o AT in campo che differenza di movimenti ci sarebbe a seconda del ruolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La configurazione riguarda alla posizione, COC o AT, determina la posizione base del giocatore in campo, Come saprai ogni posizione ha un rettagolo di competenza nel campo con il centro nella posizone base . COC ed AT hanno anche un'area in comune, un COC molto avanzato è di fatto un AT un pò arretrato. Quindi i due ruoli, posizioni, possono praticamente coincidere, dipende da come sono configurati. Dal punto di vista dei movimenti non c'è impatto. I movimenti sono determinati dal rendimento, quanto un giocatore si spinge avanti o dietro nelle due fasi della partita, e dalla posizione (terzo parametro) cioè dalla variazioni posizionali che effettua durante le due fasi.

      Elimina
  40. ciao a tt ho modificato il CCS in COS avanzandolo praticamente quasi in linea con AT e modificando il randimento difensivo in intenso,AS lo leggermente allargata con la freccia in diagonale verso l'area, AT ha la freccia solo in fase difensiva,il CCD senza nessuna freccia di movimento,i DC freccia in attacco,con queste piccole modifiche durante le fasi di gioco partiremo con un 433,che alzando il baricentro in offensivo si trasforma in un 244 il pressing a 75 ,poi se volete 343 ultraoffensivo spostate le ASA/ADA in ED/ES con intensita in ATT gialla e la freccia di movimento in difesa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto interessanti le tue variazioni, è questo l'approccio alle nostre tattiche !
      sono una base su cui lavorare e poi simulare i differenti aspetti e variazioni di quel tipo di gioco.
      DAV74 se sei interessato ad una approfondimento o una forma di collaborazione ti consiglio di contattarci in privato mediante la pagina contatti.

      Elimina
  41. io ho formato il cosi detto 4-6-0 mettendo le AS e leAD in COS e COD e ho formato il 4-6-0,con un cdc in mezzo invece che col cc che avete messo sopra e spostando l'intensità del cd cs in difesa cosi da lasciare piu stabile il triangolo difensivo...che dite va bn il 4-6-0?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima variante, scrivi tramite contatti per le tue variazioni e proposte !

      Elimina
  42. Hai realizzato un modulo senza punte sullo stile della Spagna di Del Bosque!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi applicabilissimo sia per il barcellona che ral madrid?

      Elimina
    2. lo utilizzerei più per il Barca che per l'attuale Real Madrid! :smile:

      Elimina
  43. Ragazzi è normale che mi ritrovo spesso i ADA e ASA scambiati con i centrali? Capita solo a me oppure ho sbagliato qualcosa?

    RispondiElimina
  44. Ragazzi capita solo a me che i due ASA e ADA si scambiano spesso con i centrali in fase difensiva?
    Ho sbagliato qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito non accade spesso, in alcuni fasi difensive è possibile

      Elimina
  45. ma cambiate sempre in attacco? prima cerà un COC, poi un AT, e ora un ATT,mi spiegate in soldoni ora quel è il piu adatto nel trio e le differennze che porterebbero nella simulazione di gioco, poi anche il cambiamento del CDC in CC grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao come saprai il ruolo (COC,ATT,AT) è determinato dalla posizione statica iniziale sul campo da gioco, quella che si configura con la "posizione base giocatore".
      Questa è la posizione in cui ritorna il giocatore quando la squadra è nell'assetto iniziale, cioè dopo il kickoff, dopo un goal, sulle rimesse dal fondo del portiere ed altri eventi. La maggior parte del tempo i giocatori si trovano in posizioni che sono determinate dai parametri dinamici degli schemi, ovvero il rendimento e la posizione nelle fasi di attacco e difesa.
      Premesso ciò dal punto di vista del ruolo in campo ci sono intersezioni nelle aree che determino il COC, ATT ed AT. Un Centrocampista Offensivo Centrale nella parte più avanzata del rettangolo che determina il suo ruolo è di fatto un ATtaccante Tornante, ed un ATtacante Tornante avanzato può finire nel rettangolo che appartiene anche ad un ATTancante. Anche nel calcio reale è così,
      Nel Barca al centro del trio avanzato c'è un giocatore che dal punto di vista del posizionamento può essere sia un COC che un ATT, di fattò non è un vero ATtacante, ma un centrocampista avanzato che fà l'attaccante tornante. Il Barca non ha un riferimento come punta centrale, uno "striker" per dirla all'inglese :-)

      Nella simulazione quindi non c'è differenza tra COC e ATT da punto di vista della posizione, visto che dove dobbiamo mettere noi il giocatore è un punto di intersezione tra le aree dei due ruoli. La differenza sostanziale nella simulazione la farà il rendimento e la posizione.

      Stesso discorso da punto di vista della configurazione statica vale per CDC e CC.

      Immagino avrai già letto questo articolo :-)

      Elimina
  46. OK, FATTO IL TIKI TAKA DI GUARDIOLA CON L'ATLETICO MADRID ! ADESSO MI PUOI DIRE I GIOCATORI CHE RICOPRONO QUESTE TATTICHE ALLA GRANDE? BRAVI, MA GIOVANI.. IN OGNI RUOLO E CHIEDO DI NON PRENDERE I GIOCATORI DEL BARCA ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao la richiesta che ci fai al momento è "out of scope", nel senso che ci occupiamo di tattiche, simulazione, calcio ma non di argomenti come mercato, FUT, carriera etc...
      lasciamo ai lettori la scelta dei giocatori migliori, giovani etc...per un consiglio puntuale sui giocatori siamo a disposizione

      Elimina
  47. Il Milan di sedorf.......grz

    RispondiElimina
  48. Ciao e complimenti per l'idea e la tattica. Volevo sapere di quanto alzi i difensori e i centrali? E la stessa cosa vale per i centrocampisti et gli attancanti, di quanto li abbassi? Dalle immagini, seppur belle, non capisco la vera posizione in campo. E penso che spostando anche di poco i giocatori la tattica aumenta o perde effetto. Ho notato la stessa cosa con la tattica del Milan sacchiano. Grazie per la risposta. Daniele

    RispondiElimina
  49. Ciao e complimenti per la tattica. Vorrei sapere di quanto fate salire i difensori e centrocampisti e di quanto fate scendere gli attaccanti. Guardando le immagini non mi è chiaro. In ogni caso fatto un test contro il Bayern e ho vinto 3-1. Siete davvero competenti

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. ciao a tutti, scusate forse la mia domanda un pò stupida ma vorrei chiedervi: come posizionate voi esattamente i vostri giocatori all'interno dei moduli? Velo chiedo perchè, sinceramente io non riesco a trovare molto la quadra nei movimenti e nelle posizioni dei giocatori, e spostandoli anche solo di "una tacca" per esempio mi fa movimenti completamente differenti. Sapete spiegarmi un modo per avvicinarmi il più possibile ai vostri moduli o bisogna andare a "istinto"?

    RispondiElimina
  52. Ciao,
    sto utilizzando questo modulo dall'inizio della stagione in modalità carriera. Gioco con la Roma, la formazione è questa: Skorupski, Santon, Benatia, J. Jesus, J. Alba, Strootman, Fellaini, Wijnaldum, Florenzi, Januzaj, Destro.
    A gennaio ho acquistato Icardi, e vorrei, in determinate partite o spezzoni di partita, utilizzare le due punte centrali (Icardi e Destro) mantenendo lo stesso assetto in fase difensiva.
    La mia idea è di trasformare l'AT in COC con una fase offensiva senza spinta e intensità normale e modificare AD e AS in ATD e ATS con le stesse intensità impostate sopra ma con una spinta a 45° verso il centro.
    L'obbiettivo è di giocare con un 4-3-3 in copertura che diventi un 4-3-1-2 in fase offensiva con due punte vicine in modo da aprire gli spazi agli esterni difensivi.

    Secondo voi la mia idea può funzionare o rischio di perdere l'equilibrio che questo modulo mi da attualmente? E ancora, ATD e ATS faranno veramente le due punte o rimarranno troppo larghi senza però rientrare in fase difensiva?

    Grazie!

    RispondiElimina
  53. Ciao
    complimenti per tutte le tattiche veramente pensate alla perfezione provate quasi tutte.mi trovo bene a giocare il tiki taka (4-3-3 falso 9 modificato) l'unico problema è che quando sono nella mia area e recupero palla nonostante la velocista bassa e tutto i mie 3 avanti cioè messi Pedro e Neymar corrono e vanno nelle loro posizioni per poi essere marcati lasciandomi senza possibilità di possesso.quando sono in possesso palla e organizzo il,gioco nel metà campo avversario sempre i miei 3 avanti si incollano ai difensori e non vengono vicini al portatore di palla.cosa devo cambiare ??

    RispondiElimina
  54. Ciao
    complimenti per tutte le tattiche veramente ben pensate
    sto usando il 4-4-3 falso 9 il,tiki taka è il,mio stile di gioco in fifa 14.
    ho,un problema però.anche se i valori sono bassi cioè per uno stile di gioco lento e sicuro i miei 3 messi Neymar e Pedro quando sono in possesso palla nel metà campo avversario si incollano ai difensori avversari invece di venire incontro al portatore di palla quindi per creare occasioni da gol mi tocca fare un passaggio rischioso,come posso evitare sta cosa ??mi potete aiutare ?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'idiozia di chi ha creato il gioco, se posso permettermi. Da quando uso i sistemi consigliati da questo sito, la precisione dei passaggi e il possesso palla in generale sono migliorati moltissimo ma se poi il giocatore non si muove per ricevere la palla e resta lì fermo come uno scemo, in certe situazioni diventa complicato e se non ti inventi qualcosa l'avversario ti porta via la palla.

      Elimina
  55. Ragazzi, chiedo scusa, come risolvere il problema dei due terzini che scambiano le posizioni con i due centrali di difesa?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allarga ASA e ADA oppure modifica le loro frecce puntandole verso l'esterno (le due soluzioni sono alternative mi raccomando!).

      Elimina
  56. Grazie per i suggerimenti li applicherò. Fino ad oggi avevo cercato impostare il gioco su difesa altissima, fuorigioco, aggressività animale e pressing scellerato e non riuscivo mai a trovare equilibrio finendo per subire caterve di gol, proverò i tuoi consigli e vedrò se funzionano.

    RispondiElimina
  57. Grazie per i consigli, finalmente ho capito dove sbagliavo, impostavo una squadra fin troppo aggressiva con un pressing esagerato finendo sempre per subire caterve di gol, credevo bastasse un centrocampo con 5-6 uomini per rendere efficace il gioco, invece mi mancavano le basi. Grazie.

    RispondiElimina
  58. potete parlarmi su come guidare Andres Iniesta ??

    RispondiElimina
  59. Potete parlarmi su come guidare Andres Iniesta ?

    RispondiElimina
  60. potete rifarla per fifa 15 ?

    RispondiElimina
  61. Tattiche perfette per FIFA 14, potete rifarle per il 15? Grazie mille e complimenti!

    RispondiElimina
  62. Potreste rifare la tattica del Barça di Guardiola anche per FIFA15??grazie

    RispondiElimina
  63. Dybala AT o COC va bene? Con Vazquez a coprire il ruolo di Iniesta?

    Alex

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item