Il Bayern Monaco di "Jupp" Heynckes: drei Titel, ein Triple

La faccia di Joseph Heynckes detto Jupp è nota per arrossirsi notevolmente quando è sotto stress come allenatore in panchina durante u...


La faccia di Joseph Heynckes detto Jupp è nota per arrossirsi notevolmente quando è sotto stress come allenatore in panchina durante una partita. Questo gli è valso il soprannome di "Osram" (produttore di illuminazione tedesco). 

Ma quello che veramente si illumina sono i campi di calcio calpestati di Jupp, sia come giocatore che come allenatore. Heynckes, campione del mondo con la Germania Ovest del 74, è l'unico calciatore ad aver vinto la classifica marcatori delle tre principali competizioni europee per club (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa UEFA/Europa League e Coppa delle Coppe). Inoltre è stato uno dei quttro allenatori a vincere due Champions League con due club diversi (Real Madrid nel 1998 e Bayern Monaco nel 2013).

Heynckes schiera il Bayern col 4-2-3-1, partendo dalla difesa, troviamo Neuer sempre pronto a dare il via all'azione, il tedesco riesce ad essere il "quinto uomo" di difesa, per cui è lui che gioca la palla insieme ai centrali, permettendo ai terzini di comporre un arco difensivo utile alla manovra; Insieme a Neuer, Dante e Boateng, hanno il compito di far salire più possibile la squadra e giocare la palla su Alaba o sul capitano Lahm.

I terzini sono quelli che seguono con costanza la manovra; i terzini si appostano continuamente sulla linea della palla questo perchè avere una squadra più alta, più possibilità di passaggio, ed una verticalizzazione che trovi supporto con le sovrapposizioni terzini esterni. In fase di non possesso invece, la difesa tende a stabilizzarsi quasi a ridosso del centrocampo; questo vuol dire, densità nella fase cruciale del gioco, più uomini pronti in zona sul regista e sul portatore, ed inoltre possibilità di andare al pressing con le punte che tendono quindi al recupero immediato della sfera.

A centrocampo, Javi Martinez e Scheweinsteiger sono il duo titolare e hanno compiti complementari. Scheweinsteiger è colui che gioca tra le linee e compie il pressing sul portatore avversario, attraendo a se i compagni esterni, pronti a dar man forte sul pressing. Il gioco del tedesco vive del dialogo con Javi Martinez in fase d'impostazione; infatti mentre lo spagnolo controlla quei 3 metri di campo tra la difesa e gli esterni, il tedesco tende a salire e portare la sua fisicità a ridosso dell'area avversaria tramite inserimenti senza palla. Se il gioco si concretizza, allora lui è quello che si trova a ridosso dell'area pronto al tiro o all'inserimento sul passaggio in diagonale, altrimenti gestisce il gioco, sfruttando fisicità e tecnica, per schiacciare nella loro area, gli avversari.



Vediamo ora come implementarlo in FIFA attraverso gli strumenti tattici che il gioco mette a disposizione. Partiamo dal modulo 4-2-3-1 che offre il gioco, mentre la formazione che proponiamo è quella che ha giocato con la Juve durante la marcia trionfale dell'ultima Champions League.

Posizione base giocatore

Avanzate leggermente i terzini, mentre i difensori centrali possono esssere lasciati nella posizione proposta dallo schema di 4-2-3-1 di default. A centrocampo rendete le posizione dei due mediani asimmetrici come in figura, perchè Luis Gustavo (o Javi Martinez) e Scheweinsteiger hanno compiti complementari. Il CDD, Scheweinsteiger, è colui che gioca tra le linee e compie il pressing sul portatore avversario, mentre il CDS (Gustavo/Martinez) controlla quei metri di campo avanti la difesa. Arretrare leggermente l'AT che ha spiccati compiti di tornate. Come in figura la batteria dei trequartisti.

Rendimento giocatore



Il TD, il capitano Lahm, ha una fortissima propensione all'attacco, mentre il TS si spinge leggermente meno in attacco. La fascia destra è quella più temuta dagli avversari, dove c'è l'asse portante della squadra con rendimento massimo sia in attacco che difesa: TD, CDD, COD (Lahm, Scheweinsteiger, Muller). Più attento alla fase difensiva il CDS, mentre l'AT ha un rendimento elevato sia in fase difensiva che in quella offensiva.

Posizione giocatore




L'attacco del Bayern è di fatto la prima difesa: Ribery, Muller/Robben, Mandzukic svolgono un lavoro fuori dal comune che ha reso il Bayern la squadra imbattibile che abbiamo conosciuto. In fase difensiva quindi le freccie sono tutte di ritorno, primo a difendere l'AT e diagonali difensive per il COD e COS. I due terzini aiutano la squadra in fase di attacco, soprattutto il TD che ha un rendimento maggiore del TS. Da notare la freccia (verso il basso, parte destra del campo) in fase difensiva del CDS; in questo modo si copre il ritardo nei rientri dopo le avanzate del TD e del CDD.

Tattica personalizzata



Tutto il Bayern staziona a centrocampo in 20 metri, questo è il capolavoro tattico di Heynckes, capace di creare un pressing di undici uomini schierati in 20 metri! cio significa pressing, velocità, aggressività quasi ai massimi valori, e l'ampiezza squadra prossima al valore minimo.
Il possesso è più finalizzato, a differenza del Barca di Guardiola, il gioco è profondo, quindi alti valori di passaggi e cross.

Conclusioni

Il sistema di gioco è ottimo per gli amanti del 4-2-3-1, un tattica molto "europea" con peculirietà che Jupp ha costruito intorno agli uomini, come ad esempio la temutissima fascia destra. Indicate per le stagioni online e naturalemente nelle amichevoli online.
Molto dispendiosa per i giocatori, è necessario scegliere interpreti resistenti nei ruoli con rendimento elevato sia in attacco che in difesa, e molto veloci nei ruoli dei COD e COS.

Related

Tattiche 435945906989104080

Posta un commento

  1. Straordinario siete grandiosi, era da tempo che aspettavo il Bayern di Heynckes! Una domanda con quali squadre è consigliato usare questo sistema di gioco (ovviamente oltre al Bayern)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, questo sistema è stato testato con diverse squadre idone per questo tipo di gioco, in particolare: l'Arsenal ha una fanstastica batteria di trequartisti, Santi Cazorla e Wilshere faranno impazzire i tuoi avversari. L'Atletico di Madrid, trequartisti: Tiago, Diego Costa, David Villa, e metti davanti Baptistao.
      Interessante anche la rivisitazione della Juventus, fai la difesa a 4 con Asomoh come ASA/TS usa come mediani Pogba e Vidal, schiera come trequartisti Giovinco, Pirlo, Tevez e davanti ci metti Llorente :-) micidiale per le stagioni online !

      Come saprai noi preferiamo squadre max 3.5 / 4 stelle. Io gioco le stagioni con il QPR, trequartisti: Phillips, Wright-phillips, Hoilett. Non temere nessuno nelle stagioni con il Qupiar schierato con questo 4231 ;-)

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, il QPR è interessante devo provarlo, però una domanda il "COS" e "COD", nel Bayern giocavano cosi avanzati? Perché ricordo che spesso i 2 esterni ripiegavano quasi a fare i terzini per aiutare Lahm e Alaba, non so (non avendolo ancora provato) se mettendoli cosi avanzati tornino anche dietro a fare la fase difensiva.

      Elimina
    3. Le posizioni base (statiche di partenza) dei COS e COD cosi avanzate sono corrette.

      Come dicevamo in altre risposte, sono posizioni raggiunte dai giocatori in poche fase della partita, sono il rendimento e la posizione che determino dove si trovano gli esterni alti la maggior parte del tempo e delle fasi di gioco.
      Per simulare l'effetto del ripiegamento, con diagonali difensive, il setting che mette a disposizione FIFA è quello delle freccie di posizioni in fase difensiva, ed il rendimento per decidere l'intensità del ritorno.

      Non è quanti metri più avanti o più dietro, nel perimentro del ruolo del giocatore, che determina quanto ripiega l'esterno alto, ma quello che abbiamo fatto, almeno a livello teorico del simulatore :-)

      Elimina
    4. Scusa, con l'Arsenal tu come giochi? Wilshere, Cazorla e Ozil come trequartisti? E i primi due giocano rispettivamente come COD e COS?

      Elimina
    5. COD (Wilshere) COC (Ozil) COS (Carzola)

      Elimina
  2. quando farete l'atletico di simeone stagione 2013-2014? lo aspetto con ansia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è sul tavolo del nostro redattore, non so precisamente la data di pubblicazione

      Elimina
  3. gioco a fifa da 3 anni nn ho mai usato le freccie posizioni, ma e' bellissimo, bravi

    RispondiElimina
  4. Meglio questo o il Bayern di Guardiola? Con quale mi consigliate di giocare nella carriera? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sorprenderai mai la cpu cambiando il sistema di gioco :-)

      Il gran divertimento, la sorpresa in campo nei movimenti, la ottieni solo contro un altro player...

      Elimina
  5. Grandiosi! È da un po che provo i vostri moduli e devo dire che questo combacia alla perfezione col mio modo di giocare. Ho fatto solo una partita e ho provato il modulo con il Napoli e devo dire che Beherami - Dzemaili sembrano la muraglia cinese!! Ovviamente spero di riuscire a trovarmi ancora meglio con le prossime partite, ma la vedo Buona ;)
    Volevo farvi una domanda: giocate in full manual, semi o assistito? Vorrei conoscere le vostre impostazioni :)
    Un saluti e grazie per il vostro ottimo lavoro.
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo un gruppo dove organiziamo tornei ed amichevoli, leggi i vecchi regolamenti per avere un'idea di come giochiamo, in particolare queste le nostre impostazioni in full manual

      Elimina
  6. Grande modulo..Come sempre...ho provato tutti i vs. moduli e da genoano leggendo i commenti che lasciano chiedo e mi aggiungo anche io alla richiesta per il Genoa del mr. Gasperini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh Gasperini ha fatto un ottimo calcio, ma mi sembra che il suo più grande successo sia una qualificazione in coppa UEFA ! che di per sè non è importante visto che uno degli articoli più letti del nostro sito rigurda Zeman ;-)

      Elimina
  7. Ragazzi fantastico, la vedo grande questa tattica, posso usarla con il Napoli ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ottima col Napoli, leggi risposte precedenti ;-)

      Elimina
  8. ciao..fai l'atletico madrid di simeone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è sulla scrivania del nostro redattore, non ti so dire una data però :-)

      Elimina
  9. Intanto complimenti per il sito e per la ricca selezione (sempre aggiornata) di tattiche!!! Vorrei fare una proposta...che ne dite del 4-4-2 del Colonnello Lobanovsky?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei complimenti, prendiamo nota ;-)

      Elimina
  10. come stare in campo quello di guardiola mi sebra molto superiore a questo di bayern

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella realtà o nell'implementazione in FIFA ? :-)

      Elimina
  11. Come mai trovo spesso i terzini in fase difensiva che diventano difensori centrali, e viceversa i centrali terzini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto strano, i terzini posso fare i difensori centrali quando si accentrano, il viceversa mi sembra difficile, in qualche occasioni accade ? un rovesciamento di fronte dopo un calcio d'angolo a tuo favore ?

      Elimina
    2. Capita spesso dopo un rovesciamento di fronte,ma adesso ho allargato un po di più i terzini e non succede più.

      Elimina
  12. Ma sono buone anche per fifa 13 queste tattiche di gioco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono buone anche per FIFA13, dal punto di vista degli strumenti tattici non è stato fatto nulla nel 14

      Elimina
    2. Ma come faccio ad usare questi moduli e tattiche personalizzate nell'online? Quando faccio i "testa a testa" i moduli e le tattiche e come se me le cancellasse, la stessa cosa anche nelle stagioni.

      Elimina
    3. le impostazioni sono cancellate ogni qual volta è scaricata una rosa nuova online, e devi rifarle, ciò devi riscegliere il tuo modulo ed impostare la rosa

      Elimina
  13. Grandissimi ! Il modulo funziona a meraviglia con un pressing incredibile ! Comunque fino ad ora non avete fatto il Real Madrid, mi piacerebbe qualche formazione storica del Real :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno dei Real Madrid storici sarà sicuramente trattato...

      Elimina
  14. Come mai vi soffermate su squadre attuali e poco affascinanti come il bayern di guardiola o heynckes? Sarebbe più suggestivo occuparsi di squadre come la Lazio di Eriksson oppure del Barcellona di Rijkaard etc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che Guardiola al Bayern debba ancora dimostrare tutto siamo daccordo, ma poco affascinante il Bayern Monaco più forte della storia mi sembra un'opinione forte :-)

      La Lazio di Eriksson, ci pensiamo...

      Elimina
  15. ma sul liverpool farete qualcosa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un grande Liverpool è sulla nostra scrivania...

      Elimina
  16. Bellissimo anche questo modulo e vi faccio una richiesta che é lo swansea di rodgers

    RispondiElimina
  17. Perché non mettete queste squadre sul creation centre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. creation center per fifa next-gen credo non sia ancora disponibile

      Elimina
  18. Vi propongo una cosa, perché non iniziate a fare post anche su degli schemi da calcio d'angolo e punizioni? Sarebbe molto bello

    RispondiElimina
  19. Potete mettere la Juve di Capello (con Ibra, Trezeguet, Nedved, Viera, Thuram..) e pure l'Arsenal di Henry (che a riguardo faceva dei contropiedi mostruosi in quanto velocità) Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del suggerimento, prendiamo nota !

      Elimina
  20. quando posterete la prossima tattica???

    RispondiElimina
  21. Potete fare il Chievo dei miracoli di Luigi Delneri?

    RispondiElimina
  22. Atletico Madrid di Simeone!!

    RispondiElimina
  23. L'atletico di simeone ?

    RispondiElimina
  24. Mi permetto di "buttare lì" un'idea:

    sarebbe interessante se ogni schema tattico da voi analizzato fosse accompagnato anche dal video di una partita di Fifa 14 giocata dalla squadra di cui si porta l'esempio con l'eventuale disposizione in campo (ovviamente può valere soltanto per le squadre odierne).

    Nel caso invece di una squadra del passato, poniamo il caso la Roma di Capello, si potrebbe giocare e registrare una partita in cui l'attuale squadra della Roma viene disposta in campo secondo il modulo e la tattica di quella allenata da Capello.

    In questo modo i frequentatori del blog possono avere un'idea più precisa delle varie tattiche e decidere quali sperimentare (anche perché credo che se si volesse sperimentarle tutte non basterebbe il numero di salvataggi possibile).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idea molto interessante ma complessa e laboriosa da realizzare in maniera (semi) pro

      Elimina
  25. Ancora una volta ottimo lavoro, un grande Bayern riproposto alla perfezione in Fifa. Mi farebbe molto felice vedere al più presto il Parma di Nevio Scala e la Lazio di Eriksson :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendiamo nota, prima o poi faremo qualcosa della lazio, altrimenti ci accusano di essere Romanisti :-)

      Elimina
  26. potete fare l'Atletico Madrid di Simeone ?

    RispondiElimina
  27. davvero bravi! vorrei proporvi un modulo interessante: lo Shaktar Donetsk di Lucescu vincitore anche di una europa League nel 2008-2009. potete magari fare anche un grande club sudamericano (boca junior,river plate,santos,flamengo...)
    non voglio mettere pressioni ma proporrei anche il brasile che vinse il mondiale nel 2002.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il grande club sudamericano è in piano ! grazie per i suggerimenti

      Elimina
  28. Grandi ragazzi! ottimo sito, finito subito tra i preferiti.
    Ho bisogno di un consiglio, lunedi inizio un campionato tra amici con rose personalizzate, alle aste ho portato a casa una discreta rosa pensando ad un 4.2.3.1.
    I titolari sono, Lloris, Mascherano, Vidic, A.Cole, Felipe luis, Felipe melo, A.Song, Sneijder, Di Maria, Reus, Falcao a disp. Helton, G.Rodriguez, Mexes, Sagnà, Ronaldinho, Huntelaar, Drogbà.
    Consigliate più questa tattica o quella di Ferguson?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai una squadra fantastica, puoi anche provare Van Gaal almeno per un tempo ;-)

      Elimina
    2. Grazie! ala fine ho provato sia questa che quella di ferguson, ma non mi ci sono trovato, sterilità in attacco e difesa puntualmente superata con lanci lunghi e passaggi in profondità, ho virato su un 4-4-2 atipico e settaggi personalizzati sul mio tipo di gioco, spostando falcao seconda punta (troppo lento) e mettendo prima punta reus, ora segno con più facilità, rimane sempre il problema dei gol subiti, diminuendo il pressing su basso e mantendo l'aggressività alta ho ridotto il passivo ma non qunto volevo...suggerimenti???

      Elimina
  29. se invece di mettere ts e td metto asa e ada cambia qualcosa?

    RispondiElimina
  30. perche nn metete la lazio di cragnotti

    RispondiElimina
  31. Con questo modulo mi trovo benissimo, pressing asfissiante, raddoppio costante, velocità di manovra, e si trova sempre l'uomo pronto per verticalizzare, ovviamente si riesce ad avere anche un buon possesso palla. L'unico "difetto" è che quando affronto avversari che usano soprattutto il Real Madrid e sanno attaccare bene senza buttare via la palla, vado in grandissima difficoltà perché superato il pressing alla loro difesa e centrocampo, si trovano praticamente sempre in 4 vs 4 con Ronaldo e Bale che sono molto più veloci di Lahm e Alaba e Benzema che ovviamente è più rapido di Dante e Boateng quindi ogni azione è un pericolo, riuscirei a risolvere il problema se mettessi difensiva invece di equilibrato? oppure è la stessa cosa? Perché quando gioco contro persone brave e che usano il Real finiamo sempre con risultati tennistici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova con martinez al posto di boateng io mi trovo benissimo ;) ha tecnica e fisico

      Elimina
    2. Invece di usare il 4-2-3-1 offensivo di Heynckes prova il 4-4-2 di Simeone o il tiki-taka di Guardiola: a te la scelta. :)

      Elimina
  32. per giocare contro un amico meglio la tattica di HEYNCKES o GUARDIOLA? con quella di guardiola mi trovo lahm e alaba centrali e boateng e dante sulle fasce perche??? contro il real soffro maledettamente dante e boateng non potranno mai fermare bale e ronaldo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora caro oggi ho provato ad usare la tattica di guardiola riguardo ai passaggi e alla manovra ma sulla difesa ho messo quella usata per heynckes ,pressing ,aggressività e ampiezza squadra corta ... sembra uscito una cosa molto molto carina consiglio vivamente di provare :)

      Elimina
  33. ragazzi io credo che queste impostazioni sia la migliore di tutti .... provatelo anche col 4141 che riesce molto bene :)

    RispondiElimina
  34. Potreste fare il bayern di heynckes X fifa 15??

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item