Klopp, il tecnico del calcio post-ideologico

Klopp tecnico estroso e motivato, ha un semplice approccio filosofico: niente ansia, approccio professionale ma rilassato. Uno dei "seg...


Klopp tecnico estroso e motivato, ha un semplice approccio filosofico: niente ansia, approccio professionale ma rilassato.

Uno dei "segreti" della preparazione del Borussia di Klopp, ci è noto e ha un nome: footbonaut. Il gioco del Boussia si presenta: veloce (niente tiki taka), il trequartista si inserisce spesso sulle fasce per creare superiorità numerica, la punta, a seconda dell'interprete, si raccorda con il centrocampo oppure occupa la fascia avanzata nel campo stile boa.

Il modulo è un 4-2-3-1 estremamente duttile, con impostazione di base che tradisce la formazione di stampo 'sacchiano' (ereditata dal mentore Wolfgang Frank, visionario del calcio tedesco e storico tecnico del Mainz 05). Per la formazione ricevuta, Klopp ripone grande considerazione nella velocità del passaggio e nel movimento senza palla, fattori di imprevedibilità cui ha coniugato un certo grado di asimmetricità dei trequarti, non dovuta alle capacità differenti ma ad un'alternanza "reordinata, capita in sostanza che uno degli esterni resti più alto a fare la seconda punta mentre il centrale scala a supporto dei centrocampisti.

Vediamo ora come implementarlo in Fifa 14 attraverso gli strumenti tattici che il gioco mette a disposizione!


Posizione base giocatore


 
Partiamo dal modulo 4-2-3-1 che offre il gioco. Partendo dalla difesa, i laterali devono essere avanzati ma comunque in posizione di TD e TS, i centrali sono affiancati (CD e CS) ma partecipano attivamente all'azione offensiva, specie il CD, sia avanzando che effettuando lanci lunghi alla ricerca dei giocatori più avanzati, non dimenticate, infatti, che Hummels con i propri lanci riesce a raggiungere con assoluta precisione i centrocampisti avanzati (anche con lanci da 30 metri). A centrocampo abbiamo due cerniere davanti alla difesa, in posizione di CCD e CCS e tre talentuosi CO (S, O, D, a seconda del posizionamento in campo).L'attaccante, a dispetto della grafica, può essere un AT oppure un ATT, in quanto Lewandowski ci ha abituato sia a partite in cui gioca maggiormente tra le linee che a partite dove riceve un maggior numero di cross da vero avamposto centrale.

Rendimento giocatore



Gran lavoro della difesa che deve tenere la squadra corta e spingere in fase offensiva (come abbiamo detto, spesso l'azione d'attacco viene impostata direttamente dai centrali, più dal CD che dal CS). i due trequartisti laterali (mi riferisco a COD e COS), fanno un lavoro un po' differente tra loro, per cui li differenziamo come da illustrazione, infatti in fase difensiva uno ripiega meno dell'altro (la differenza di "lavoro" la si vedrà ancor meglio nell'impostazione della "posizione giocatore"). Gli altri fanno gran movimento ma, anche per non far perdere loro la posizione, li imposterei come vedete nell'immagine (le frecce gialle indicano una media intensità).


Posizione giocatore


In fase di spinta la manovra è corale, come detto preferiamo lasciare leggermente meno "intraprendente) il CS e, alternativamente, un centrocampista. La punta rientra per collaborare al recupero della palla e ripartire immediatamente. Particolare evidenza va posta sul movimento del COS e del COC, il primo tende ad accentrarsi come seconda punta mentre il secondo fa un lavoro di contenimento (per questo al COS abbiamo chiesto di rientrare meno (impostando il "rendimento" sulla posizione 'scarso'). 

Tattiche personalizzate



Alla base delle impostazioni della tattica c'è la filosofia di Klopp: velocità, pressing, studio di tutte le possibili soluzioni al verificarsi di un evento durante il match. La costruzione della manovra è veloce, molti passaggi ma non fine a se stessi (tipo il tiki taka). La posizione è organizzata, ciascuno deve tenere la propria posizione per farsi trovare dal compagno a memoria.La creazione delle occasioni è basata su una miscela di lanci lunghi e scambi nello stretto, noi riteniamo di simulare questa situazione incrementando il valore passaggi rischiosi e tenendo comunque alto il numero di cross che è congeniale a un giocatore con Lewandowski; in questo caso la posizione è libera in quanto incrementiamo l'imprevedibilità con cui viene interpretata la fase offensiva.

Malgrado la contaminazione "sacchiana", non c'è un attaccamento maniacale al fuorigioco, per cui la difesa la imposteremo in copertura.
La squadra è stretta (da qui l'impostazione 43 dell'ampiezza) e pressing e aggressività sono abbastanza spinti.
Infine giostrate con attenzione l'atteggiamento in campo (selezionabile con le frecce destra e sinistra mentre siete in possesso palla) in quanto certamente questo modulo dà il meglio di sé con un approccio offensivo.


Conclusioni

A leggere di questa squadra sembra perfetta. In realtà anch'essa ha alcuni difetti ma sono legati ad elementi caratteriali o a limiti tecnici.

Per adottare questo modulo con la vostra squadra, il consiglio è di verificare le capacità di controllo di palla, la velocità, sempre sopra 70, e la resistenza dei giocatori che impiegate.
Il giocatore talentuoso ma meno resistente collocatelo nel ruolo di COS, il difensore meno rapido/meno resistente, collocatelo nel ruolo di CS, se avete terzini non troppo veloci diminuite il loro rendimento in avanti da blu a giallo.

Related

Tattiche 2996721964983733199

Posta un commento

  1. Bellissima complimenti

    RispondiElimina
  2. Ragazzi questa va bene per le stagioni o carriere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se gli uomini della squadra che scegli sono adatti! :) diciamo che con tutte le cinque stelle un undici adatto lo trovi, quando scendi devi valutare rosa per rosa.

      Elimina
  3. Bello e funzionale!! Complimenti!!
    Ho una richiesta: è possibile usare al posto dei COD e COS vere e proprie AD e AS come Itube e Hulk ?? Funionano bene lo stesso ??

    Grazie

    RispondiElimina
  4. volevo chiedere cos cod cosi arretrati non me li fà mettere diventano ed e es

    RispondiElimina
  5. cos e cod cosi arretrati a me diventano ed e es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende dal modulo di partenza, comunque avanzali e stringili leggermente finchè l'editor non gli cambia "ruolo"; se non ti riesce, spostali (intendo ES e ED) molto in avanti e larghi (diventeranno AS e AD) e poi rispostali nella posizione richiesta dal modulo.

      Elimina
  6. Potreste fare delle foto sulla play per le posizione in campo !

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe tanto vedere il Barça di Cruijff, il cosiddetto "dream team"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cruijff sarà protagonista di un nostro nuovo articolo...

      Elimina
  8. Bellissimo il Borussia di Klopp voglio proprio provarlo, mi chiedo se a questo punto metterete anche il Bayern di Heynckes, che ha dominato in Europa in questi ultimi due anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom un Bayern entrato nella storia è necessariamente nei nostri piani ;-)

      Elimina
  9. Ragazzi mi sono un po' apparato nella modalità carriera con che modulo mi consigliate di partire per il Verona ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una carriera con il Verone ovviamente il Verona di Bagnoli :-) ma credo che a te interessi più il Napoli di Benitez, che a breve leggerai ;-)

      Elimina
  10. Perché non provate a fare anche dei post, come questo su squadre che ancora oggi giocano con questo modulo: Inter Mazzarri, Roma Garcia, Napoli Benitez: Arsenal Wenger, Atletico Madrid Simeone. Sarebbe fantastico. Complimenti per questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrei dirtelo, perchè stiamo preparando un "evento", ma il Napoli di Benitez è nei piani :-) ovviamente anche Wenger.
      Di Mazzarri abbiamo già parlato, mentre sia Garcia che Simeone ci piacciono molto, ma sono ancora sotto osservazione...

      Elimina
  11. scusate la domanda che sembrerà banale, ma quindi lo si imposta col 4-2-3-1 che ha 3 coc dietro la punta, o col 4-2-3-1 largo? con due esterni e il coc dietro la punta :)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda non è banale: '4-2-3-1 con 3 coc dietro la punta' .

      Elimina
    2. grazie e per chi come me è amante dell'ultimate team, come fa ad ovviare il problema dello schema? nel senso nel 42-3-1 con i coc dietro la punta nelle stagioni online anche se metti un ED o un ES i valori sempre quelli rimangono, mentre sull'ultimate team facendo cosi suppongo che l'intesa non sarebbe il massimo x via del ruolo sballato del giocatore, quindi m chiedevo il 4-2-3-1 ideato da voi funge solo coi 3 coc dietro la punta o anche quello largo funzionerebbe, con le impostazioni e le posizioni messe da voi?

      Elimina
  12. ragazzi complimenti io ad oggi ho provato tutti i vostri moduli.
    una richiesta, dopo la roma di capello,zeman mi piacerebbe quella storica del "barone",la ragnatela, poi magari quella di spalletti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Roma del Barone e Falcao è nei piani ;-)

      Elimina
  13. dai raga regalateci il catenaccio alla di matteo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è propbabile che il tema catenaccio sarà approfondito !

      Elimina
  14. dai raga regalateci il catenaccio di di matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Matteo un'impresa storica l'ha compiuta ! ;-)

      Elimina
  15. Grandioso! cosa posterete prossimamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguici su Twitter e Facebook ed utilizza l'hashtag #‎tattica4fifareloaded‬ per segnalarci la prossima tattiche che vorresti !

      Elimina
  16. Potete mettere il bayern di Bagnoregio nel 2013

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Il Bayern del triplete sarà protagonista delle prossime uscite, non temere ;-)
      resta sintonizzato !

      Elimina
  18. da fare in full manual è difficile...linee di passaggio troppo difficili e giocatori troppo lontani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in full manual è tutto un pò più difficile, ma la simulazione aumenta !

      Elimina
  19. Tattica fatta benissimo,i miei complimenti ragazzi,funziona anche molto bene,compatta dietro,letale davanti,contropiedi come non mai...Devastante...complimenti ancora :D

    Una curiosità,ma le immagini dei movimenti,delle posizioni e dell'intensità è un PSD?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei complimenti,
      Tutti gli elementi grafici nei post e nelle guide sono state attenuti con un nostro tool, custom, sviluppato from scratch, che ci consente di ottenere schemi tattici e cards riassuntivi

      Elimina
  20. Ciao a tutti, scusate se può essere un commento non inerente alla tattica stessa ma forse mi potete aiutare. Com'è possibile che, ogni volta cerco di salvare questa formazione e non mi memorizza mai il rendimento giocatore? Il succo, vado nelle tattiche, modifico il rendimento delle frecce, salvo e non mi salva le modifiche anzi, ancora peggio, ogni partita mi sfalsa tutti i rendimenti a loro piacimento... Sapete il perchè? Ogni partita sclero nel cambiare sempre i rendimenti e il più delle volte le modifiche non me le applica nemmeno facendo quello che vuole. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi premere la X dopo aver fatto le singole modifiche di rendimento e non uscire con il O, Poi alla fine salvare tutto !

      Elimina
  21. Scusate la mia ignoranza in materia, la tattica personalizzata riesco ad applicarla su fut ma per il modulo come faccio intendo livelli d'intensità e le varie frecette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il FUT non è ancora trattato dalle nostre customizzazioni

      Elimina
  22. Scusate non ho capito se i centrocampisti devo metterli come "cdd" e "cds" o "ccs" e "ccd" perché dal grafico porta che sono due centrocampisti difensivi mentre voi avete scritto che devono essere centrocampisti centrali.

    RispondiElimina
  23. ciao volevo chiedere nella foto ci sono cdd e cds tu invece parli di ccs e ccd quali devo mettere?? non ce poi una foto per le posizioni in campo?? cioe una foto del gioco... grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  24. Ragazzi, mi ricordo che avevate caricato una foto su come doveva essere il modulo realmente, perché mi ricordo che i trequartisti fossero asimmetrici. Per caso, potreste caricarla nuovamente?

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item