El Puerto de Mourinho

Nella ricostruzione delle diverse esperienze di Mourinho non può mancare la prima perla del suo palmarés, il Porto. Questa esperi...



Nella ricostruzione delle diverse esperienze di Mourinho non può mancare la prima perla del suo palmarés, il Porto.

Questa esperienza al Porto è straordinariamente importante per la storia del calcio, perchè ha consacrato un allenatore straordinario, un uomo che non ha mai praticato il football professionistico e che ha cominciato come interprete di Bobby Robson allo Sporting Lisbona.

Mourinho può risultare antipatico oppure simpaticamente schietto, ognuno può farsi un'idea delle sue esternazioni e dei suoi modi ma una cosa è indiscutibile: è un allenatore di straordinaria intelligenza e con grande capacità di adattamento all'avversario.

Ecco gli ingredienti che hanno portato al successo il Porto di Mourinho:
  • Tatticamente l'idea dello "special one" nasce intorno al modulo 4-3-1-2 ma non è certo il modulo di base la sua arma letale;

  • Fuorigioco, la "offside trap" è applicata in modo sistematico (fatto rarissimo nei moduli moderni);

  • Flessibilità, con Mourinho non esistono dogmi, se si deve, si difende in undici, quest'idea, affiancata da un centrocampo solido e una mutevolezza del gioco degli attaccanti fanno il resto;
Vediamo come mettere in atto questo modulo con l'edito di FIFA 14!


Per individuare le posizioni base, partiamo dalla difesa con quattro in linea, il centrocampo vede un CDC alla De Rossi, due mediani che gestiscono con sapienza le due fasi di gioco e un Deco che svariava a sua ispirazione (COC), in attacco le due punte hanno due ruoli diversi, una di movimento e l'altra che deve fare maggior possesso palla.

Il rendimento, in questo sistema di gioco, è molto importante perchè detta gli equilibri tipici delle squadre dello Special One.I centrali di difesa sono agganciati e si sganciano poco, anzi pochissimo, i laterali spingono ma senza mai farsi trovare fuori posizione. I più mobili sono, a centrocampo, Maniche e Mendes. Le punte spingono molto (in fase offensiva) e fanno movimento per predisporsi alle ripartenze (in fase difensiva) ma tornano molto poco.
La posizione giocatore proviamo a impostarla come da immagine, con il CDC che fa da centrale difensivo aggiunto e consente di non far ma trovare sbilanciata la squadra e Mendes e Maniche, sempre pronti a spingere o a ripiegare per difendere, in sette, il "fortino". Avanti, Deco staziona per non sprecare le preziose risorse di cui dispone e che impiega già per svariare alle spalle delle punte, mentre le punte spingono molto e, in fase difensiva, si preparano alle ripartenze sempre imminenti.

Tattica personalizzata

La tattica personalizzata dovrà rafforzare i valori messi in campo dal sistema di gioco. La manovra è molto variabile e si passa dal passaggio rischioso al possesso palla prolungato, la posizione è organizzata, le squadre di Mourinho sanno sempre cosa fare!
Nella creazione occasioni il ricorso ai cross è abbastanza limitato e l'elevata percentuale di realizzazione non richiede un enorme quantità di tiri in porta (pochi ma buoni). La difesa adotta la tattica del fuorigioco ma, comunque (come abbiamo visto), i difensori sono molto ordinati e non avanzano mai troppo. L'aggressività è alta, spesso i giocatori di Mourinho sono considerati "agonisticamente cattivi".


Conclusioni

Quello del primo Mourinho è un sistema di gioco equilibratissimo, ciascuno tiene la propria posizione, nessun "colpo di testa", il solo Deco (tenetelo presente se lo applicate ad altre squadre) ha capacità creativa e libertà di movimento.
Le punte non sono simmetriche, svolgono due lavori diversi, dunque potete applicare il modulo, ad esempio, con un attaccante di peso e un attaccante più leggero.
Ritengo questo modulo ideale per le stagioni online ma l'ho provato anche nelle amichevoli online, con ottimi risultati sopratutto nella fase difensiva. Con questo FIFA, che vede spesso in fuorigioco gli attaccanti, può essere una valida soluzione.

Buon divertimento! 

Related

Tattiche 7217868749453951425

Posta un commento

  1. Risposte
    1. Fate il porto di villas boas!!! E dai !! Per favore come regalo di natale ahah grazie

      Elimina
  2. ma dovevate fare il PORTO DI VLLAS-BOAS NON DI MOURINHO!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mourinho ha vinto la Champions e il mondiale per club !

      Elimina
    2. :smile: è curioso ma Mourinho non ha disputato il mondiale per club (e dunque non ha avuto modo di vincerlo) nè con il Porto nè con l'Inter, in quanto ha cambiato squadra nella stagione successiva!

      Elimina
  3. FINALMENTE !!! Bellissimo ed inaspettato il Porto di Mou, GRANDI !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presto ci sarà un annuncio importante, rimanete sintonizzati! intanto ci fa piacere avere il vostro feedback sulle novità grafiche, cosa ne pensate della scheda "all in one" con: posizione base, rendimento e posizione giocatore tutto in uno?

      Elimina
  4. Ma garcia quando arriva.... ve lo stanno chiedendo TUTTI :/

    RispondiElimina
  5. Aspettiamo tutti un lavoro sull'altra squadra della capitale: la Lazio di Eriksson!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'altra squadra della Capitale ? intendi il Trastevere FC ?

      Elimina
    2. no ve prego la lazie nooooo

      Elimina
    3. Un lavoro su quella Lazio storica VA FATTO!!!

      Elimina
  6. Excellent! Liked the new design. I have another request. Can you do a Mourinho's Chelsea? And I have another doubt. Did Mourinho use his Inter formation at Madrid as well?

    RispondiElimina
  7. Grandissimi ragazzi! Non mi importa che ne esca una al giorno o una ogni due mesi, basta che non smettete ;) Credo inoltre che sia bella la nuova grafica, soprattutto rende la pagina più agevole anche da cellulare. A quando la seconda Juve di Lippi? :)

    RispondiElimina
  8. Leggete nel pensiero? Cercavo proprio un 4-3-1-2 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra l altro questo modulo è molto buono ed efficace, provalo non lo lascerai piu

      Elimina
  9. Garcia, Garcia, Garcia!!

    RispondiElimina
  10. modulo nella realtà molto bello ma sul gioco abbastanza noioso...si vince ma sempre di poco e sembra di giocare con un modulo predefinito squadra.Comunque il vostro impegno è sempre apprezzato :D.La nuova grafica è davvero bella.Spero in un nuovo modulo il prima possibile.

    RispondiElimina
  11. io sto aspettando il modulo e le tattiche del real Madrid di Ancelotti xD

    RispondiElimina
  12. Io sto aspettando il modulo e le tattiche del real Madrid di Ancelotti xD

    RispondiElimina
  13. Scusate amministratori del sito, quale squadra mi consigliate per giocare con questo fantastico modulo?
    E quali squadre mi consigliate per giocare con il milan di sacchi? (capolavoro!)
    Grazie mille per il lavoro che fate!

    RispondiElimina
  14. liverpool di benitez !!

    RispondiElimina
  15. il parma di malesani, caZo?

    RispondiElimina
  16. Ma il Rubin Kazan di Gurban Berdiýew? E' da un po' che lo sto aspettando! Sarebbe molto interessante!

    RispondiElimina
  17. Questo modulo è uno spettacolo assoluto.Era molto che provavo a creare un modulo di questa portata,ma ci avete pensato voi.Unica nota che io l'ho impostato come un 4-4-2 a rombo e così mi ci trovo molto bene.Direi che ho trovato il mio modulo definitivo.Complimenti per il lavoro che svolgete,BRAVI!!!!

    RispondiElimina
  18. Che bel modulo che avete creato.Era molto che cercavo di farne uno simile,ma ci avete pensato voi.Unica nota che io l'ho impostato come 4-4-2 con rombo di centrocampo e devo dire che è uno spettacolo.Ho trovato il mio modulo definitivo.Complimenti per il grande lavoro che svolgete perchè sono sicuro che non è facile creare moduli e tattiche come fate voi.BRAVI!!!!!

    RispondiElimina
  19. il parma della coppa uefa
    crespo chiesa buffon cannavaro thuraaam asprilla veron ♥ *-*
    con nestor sensini libero

    RispondiElimina
  20. Real di Ancelotti...Richiesto da molti alla grande.
    Ottima la nuova grafica,eccellente il solito lavoro

    RispondiElimina
  21. Dai, fate il Rubin Kazan di Berdiyew! Sarebbe molto interessante sia calcisticamente che storicamente (Vi ricordo che con il suo Rubin nel 2010 riuscì a battere 0-2 il Barcellona al Camp Nou)!

    RispondiElimina
  22. Liverpool di Benitez o Rodgers (gioco spettacolare al momento)...

    RispondiElimina
  23. voglio villas-boas

    RispondiElimina
  24. salve ragazzi, grazie per il fantastico lavoro che fate. ora vorrei un consiglio: vorrei sapere quale modulo mi consigliate. Vi illustro il mio modo di giocare: squadra molto corta, difesa abbastanza alta che accorcia la squadra, gioco sempre palla a terra con passaggi corti velocissimi, preferisco quasi sempre di prima partendo dalla porta per arrivare in attacco, senza mai gettare la palla, sempre passaggi fulminei, ma quando c'è l'occasione non disdegno il lancio filtrante, seppur non spessissimo. Pochi cross, tanti tiri. non importa in quale zona del campo mi trovo, amo quando ho molte alternative in attacco in modo da fare ripetuti e fulminei scambi, infine il pressing è asfissiante. Quale modulo mi consigliate??

    RispondiElimina
  25. vi prego potete fare il napoli di reja

    RispondiElimina
  26. il real madrid di carletto ancelotti?

    RispondiElimina
  27. Salve, per me questo sito è una novità e volevo chiedervi qual è la vostra miglior creazione per la carriera allenatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto! Ti consiglio i moduli più equlibrati. Se giochi con PS4 vanno bene anche quelli per i quali abbiamo predisposto la "tattica personalizzata" con la difesa impostata su "fuorigioco", se giochi su PS3, invece, evita questo tipo di tattiche. Ecco un campionario di quelle considerate (anche dai commenti) molto equilibrate: il Porto di Mourinho (http://www.fifareloaded.com/2014/03/fifa-tattiche-porto-mourinho.html), il Bayern di Heynckes (http://www.fifareloaded.com/2014/01/fifa-tattiche-bayern-heynckes.html), l'Atletico di Simeone (http://www.fifareloaded.com/2014/01/fifa-tattiche-atleticomadrid-simeone.html).

      Elimina
    2. Grazie mille, vedrò quale dei tre mi si addice di più.

      Elimina
  28. potete fare per re l'italia di lippi e qualche grande brasile o argentina sia nazionali che club ? comunque ottimo lavoro continuate così..

    RispondiElimina
  29. Bellissimo anche se forse troppo difensivo, per caso in programma avete pure la Samp dello scudetto e della finale di champions ?.

    RispondiElimina
  30. lo shaktar Donetsk che vinse l'europa League nel 2008 ?

    RispondiElimina
  31. Il liverpool del 2005 con benitez quando vinse la champions per favore

    RispondiElimina
  32. un grande Liverpool o real madrid ???

    RispondiElimina
  33. Ciao. Vorrei proporre il Liverpool di Rodgers che ho creato come posso fare? Grazie in anticipo.
    Luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scrivimi un messaggio su riccardo.abeti@gmail.com, vedo se ci sono gli elementi per inserirlo in scaletta. Ciao!

      Elimina
  34. Va bene in questi giorni lo preparo bene poi ti mando un messaggio. Ciao
    Luca.

    RispondiElimina
  35. L' Ho applicato allo United nella carriera allenatore, è un modulo fantastico e con Mata alla ''Deco'' la vittoria è assicurata :D CIAO E GRAZIE

    RispondiElimina
  36. Grande grandissimo avvocato, senti io sto facendo la carriera offline livello campione e sn partito dal basso perche voglio fare la gavetta e ho scelto una squadretta sfigatissima della football league 2 inglese, dopo una stagione con il modulo del porto di mourinho sono arrivato in seconda posizione e sono passato nella serie maggiore, qui sto avendo dei problemi anche dopo aver rinforzato la squadra, mi conviene passare magari al modulo di conte oppure dici che va bene anche cosi

    RispondiElimina
  37. Il 4-3-1-2 Del mister Delio Rossi della mia Lazio col trio Mauri-Rocchi-Pandev

    RispondiElimina
  38. Il 4-3-1-2 Del mister Delio Rossi della mia Lazio col trio Mauri-Rocchi-Pandev

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item