Brazuca: il pallone secondo ADIDAS

Qualche mese fa è stata presentata la sfera ufficiale che Adidas ha sfornato per i campionati mondiali di calcio brasiliani del 2014.  ...

Qualche mese fa è stata presentata la sfera ufficiale che Adidas ha sfornato per i campionati mondiali di calcio brasiliani del 2014. 
È un pallone molto colorato, il più colorato dal 1970, non si sa quanto apprezzamento riscuoterá tra gli addetti ai lavori che, notoriamente preferiscono i palloni bicolori, il mitico Tango, tanto per capirci. 

Brazuca, nel gergo dialettale significa “brasiliano” e richiama i braccialetti portafortuna indossati nel Paese sudamericano. Il nome è stato scelto nel 2012 ed è stato sottoposto ad un lungo periodo di test: circa due anni e mezzo con oltre 600 calciatori professionisti, per valutarne le prestazioni in ogni tipo di situazione di gioco. 
Per quel che riguarda le caratteristiche tecnologiche, la camera d’aria e la carcassa sono molto simili a quelle del Tango 12 – quello utilizzato per Euro 2012 o per la Coppa d’Africa dello stesso anno e progettato per rimediare alle pazze traiettorie di Jabulani. 

Le peculiaritá di questa nuova sfera sono la copertura esterna costituita da sei pannelli identici e una diversa struttura della superficie rispetto ai predecessori. In sostanza le promesse di questa nuova sfera dovrebbero essere: grip migliore e quindi più controllo, maggiore stabilità e aerodinamica. 


Quali peculiarità presenterà all'interno di FIFA 2014?


Related

Videogames 7592687528573508279

Posta un commento

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item