Il Real Madrid di Ancelotti

Carlo Ancelotti ha voluto il Real con una determinazione che poche volte aveva espresso così chiaramente nel corso della sua carriera ...


Carlo Ancelotti ha voluto il Real con una determinazione che poche volte aveva espresso così chiaramente nel corso della sua carriera da allenatore; aveva il PSG e un portafoglio quasi illimitato ma ha voluto approdare alla squadra più prestigiosa del mondo, il Real Madrid.

L'esperienza al Real ci sta insegnando che Ancelotti, a dispetto dei critici "superficiali" che lo avevano dipinto come "bravo ma perdente" quando era alla Juventus, oggi è a pieno titolo nel Gotha dei migliori allenatori di tutti i tempi.

Arrivato a Madrid, ha trovato uno squadrone "debilitato" dalla tensione costante impressa da Mourinho (spesso rivelatasi vincente), dalla smania perfezionistica e da un complesso di "persecuzione" che la squadra del Re non avrebbe mai dovuto sentirsi addosso.

Il Real, in pochi mesi ha adottato dei correttivi interessanti:


  • maggior libertà per gli attaccanti, i tre attaccanti sono stati messi nelle condizioni di esprimere il proprio talento unitamente alle capacità di intelligenza calcistica, cercando triangoli stretti oppure movimenti per ricevere cross e liberarsi al tiro, il tutto condito da una velocità, fisica e di pensiero, straordinaria.
  • un nuovo ruolo per Di Maria, con la partenza di Ozil si temeva un calo qualitativo consistente a centrocampo, invece il "nuovo" Di Maria ha dato prova di eccellente versatilità. Con punte esterne come Ronaldo e Bale che amano convergere al centro portando con sè i difensori, Di Maria esprime la propensione opposta, allargandosi per cercare spazio ed effettuare micidiali cross.
  • coralità del gioco e della manovra, ciascuno ha un compito preciso in questa squadra e l'apice di questo concetto è rappresentato dalle ottime prestazioni di Benzema e dalla sostituibilità di ciascuno senza per questo vedere gravi stravolgimenti nel rendimento (in questo senso è emblematica la recente vittoria in Liga senza l'apporto di Cristiano Ronaldo).
 Vediamo come mettere in atto questo modulo con l'editor di FIFA 14!


Per individuare le posizioni base, partiamo dalla difesa con quattro in linea, i terzini sono asimmetrici, nel senso che Coentrao svolge un lavoro più "diligente" rimanendo più vicino ai compagni di reparto mentre Carvajal spinge partendo da una posizione più alta (ADA). Il centrocampo vede un CDC a protezione della difesa e che detta i tempi di gioco rallentando le incursioni avversarie e rilanciando rapidamente l'azione. Accanto a Xabi Alonso (CDC appunto) abbiamo un COS che ha libertà di spaziare a supporto delle punte mentre sul lato opposto del centrocampo il CCD fa il pendolo nelle tre fasi di gioco.

Il rendimento deve tenere i difensori (o comunque almeno 4 giocatori) a protezione della porta del Real, mentre i centrocampisti "laterali" (COS e CCD) imprimono una spinta "intensa" in fase offensiva e diversificata in fase difensiva. Infine agli attaccanti è richiesto un lavoro di grande spinta in fase offensiva mentre in fase difensiva devono mantenere la posizione.

Proviamo a impostare la posizione giocatore come da immagine, con Xabi Alonso che evita eccessivi sbilanciamenti e si fa trovare in posizione nel momento in cui la palla viene recuperata dagli avversari. i centrocampisti, avendo una collocazione asimmetrica cosentono di presidiare i settori del campo in modo meno omogeneo ma comunque efficace (rispetto ad uno schieramento simmetrico), troverete spesso alemno due giocatori nei pressi del portatore di palla avversario.

Tattica personalizzata

La tattica personalizzata, come sempre accade, deve rafforzare i concetti espressi nel modulo e caratterizzare alcuni atteggiamenti posti in essere dalla squadra "reale".
La manovra predilige il "passaggio rischioso, questo è uno degli elementi che si basano sull'elevatissimo tasso tecnico del Real Madrid (e, in generale del calcio spagnolo), non tutte le squadre di Ancelotti praticavano passaggi "rischiosi", questo vi dà l'idea della flessibilità del pensiero di Ancelotti.
Nella creazione occasioni il ricorso ai cross è abbastanza frequente, anche se gli  uomini d'attacco non disdegnano mirabolanti triangoli. La squadra si libera spesso per il tiro (valore molto alto anche se abbiamod etto che è più utile quando la squadra è gestita dall'intelligenza artificiale). La difesa alterna "fuorigioco" a "copertura", il pressing è notevole ma non troppo alto (alto inteso come l'area del campo più vicina alla porta avversaria) la tattica del fuorigioco ma, comunque (come abbiamo visto), i difensori sono molto ordinati e non avanzano mai troppo. L'aggressività è alta, a differenza dell'Atletico Madrid del Cholo, il Real di Ancelotti non ama lasciare il pallino agli avversari.

L'atteggiamento di gioco che consiglio di tenere è "offensivo", per poi passare a "equilibrato" non appena vi sarete portati in vantaggio.


Conclusioni

Quello di Ancelotti è un modulo che ho provato e riprovato in questi giorni e l'ho trovato molto divertente, in difesa attenzione a collocare il TS nella giusta posizione perchè, a seconda del piazzamento iniziale, potrebbe rimanere troppo "basso" in fase di rinvio del vostro portiere, con la conseguenza di tenere in gioco l'attaccante avversario in caso in cui la sfera, intercettata dal centrocampo opposto, venga rilanciata nei pressi della vostra porta. 

Alternando questo modulo al modulo del Bayern di Guardiola, personalmente, ho fatto una scalata dalla 10ma alla 6a divisione (per un giocatore medio è un buon risultato), dunque lo consiglio per le "stagioni online".

Non sottovalutate il vantaggio dell'asimmetria di questo modulo nei confronti degli avversari "occasionali" (se invece giocate contro un amico che vi studia, l'asimmetria può rappresentare un fattore di debolezza).

Buon divertimento! 

Related

Tattiche 1734591710629883850

Posta un commento

  1. Sempre mitici ma aspetto il Milan di Capello e adesso anche la Juve di Lippi del secondo ciclo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando esce il milan di cappello ?

      Elimina
  2. miticiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti davvero

    RispondiElimina
  3. ottimo modulo,SIETE MOSTRUOSI!!!

    RispondiElimina
  4. INCREDIBILI!!!! Ma, vi supplico, (e non mi stancherò mai di chiedervelo) fate il Rubin Kazan di Berdiyev!!!

    RispondiElimina
  5. L'Italia del 2006 di Lippi?

    RispondiElimina
  6. Il modulo in fase offensiva è davvero ottimo ma non capisco perché l'ADA in fase difensiva me lo ritrovo tra i due centrali e non a destra...

    RispondiElimina
  7. Modulo molto efficace però ho un problema per quanto riguarda l' ADA. Praticamente in fase offensiva fa il suo ruolo l esterno basso ma in fase difensiva si accentra e si posiziona tra pepe e ramos e il TD diventa pepe, questo mi porta ad avere poca efficacia nei cross avversari avendo carvajal non fortissimo di testa e quando attaccano da quella parte pepe non ha velocità da tenere giocatori veloci. Come devo fare per rimediare? grazie in anticipo ciao Roberto

    RispondiElimina
  8. Il Liverpool di Rodgers vi prego!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille. Vi chiedo se c'è la possibilità di mettere anche il Milan del 2003 di Ancelotti. Per capirvi quello con il centrocampo a rombo, visto che già avete messo il Milan con l'albero di natale sempre di Ancelotti

    RispondiElimina
  10. Ho una domanda da farvi. Inserendo come rendimento entrambe le frecce rosse, sia quelle in fase offensiva che quelle in fase difensiva, dovrei ottenere un giocatore che fa poco movimento ma che tende a restare fisso nella posizione giusto?

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Perchè ho utilizzato come "modello" la formazione che ha battuto il Borussia in Champions (alla quale ho solo aggiunto Di Maria per non lasciarlo fuori) ... :smile:

      Elimina
  12. Complimenti a tutta la redazione perché proponete delle tattiche sempre perfette e curate in ogni dettaglio e ve ne siamo grati. Adesso, però, spero di vedere il Liverpool di Brendan Rodgers, l'Italia del Mondiale 2006, il Chelsea di RDM e il Rubin Kazan del Sergente di Ferro.
    Grazie mille e buona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il Liverpool di Brendan Rodgers ... è bello ... per il Футбольный клуб "Рубин" Казань ci sono un po' di problemi con le fonti ... tu per caso conosci il russo? :sneered:

      Elimina
    2. No mi spiace ma mi limito solo alla conoscenza dell'Inglese, dello Spagnolo e del Portoghese oltre che, ovviamente, della lingua Italiana :D
      Possiamo sapere, in linea di massima, quando posterete la nuova tattica?

      Elimina
  13. Mitici come sempre, ma ho un problema.. l'ATD nn riesco a posizionarlo come da figura, fifa me lo posiziona troppo sotto l'area è nn piu largo.. opto per un AD?

    RispondiElimina
  14. 2 domande...perchè di maria me lo fa mettere ES e non COS?
    e perchè bale me lo fa mettere AD e non ATD?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho questo problema !!!

      Elimina
  15. brendan rodgers è d'obbligo

    RispondiElimina
  16. 4-2-1-3 e 3-3-1-3 del mitico El Loco Bielsa!

    RispondiElimina
  17. Bravissimo come sempre. Faccio anche io delle proposte per i prossimi moduli:
    -l'Ajax di De Boer, che sta per conquistare il quarto titolo di Eredivisie consecutivo;
    -il 4-2-1-3 e 3-3-1-3 del mitico El Loco Bielsa;
    -il Man City di Pellegrini

    RispondiElimina
  18. Il Chelsea di Di Matteo, il re del catenaccio...

    RispondiElimina
  19. potete fare il toro di ventura , avete fatto il genoa del gasp

    RispondiElimina
  20. il parma dellla seconda coppa uefa

    RispondiElimina
  21. Ragazzi siete fantastici moduli identici,ma la roma di rudi garcia?

    RispondiElimina
  22. salve ragazzi, grazie per il fantastico lavoro che fate. ora vorrei un consiglio: vorrei sapere quale modulo mi consigliate. Vi illustro il mio modo di giocare: squadra molto corta, difesa abbastanza alta che accorcia la squadra, gioco sempre palla a terra con passaggi corti velocissimi, preferisco quasi sempre di prima partendo dalla porta per arrivare in attacco, senza mai gettare la palla, sempre passaggi fulminei, ma quando c'è l'occasione non disdegno il lancio filtrante, seppur non spessissimo. Pochi cross, tanti tiri. non importa in quale zona del campo mi trovo, amo quando ho molte alternative in attacco in modo da fare ripetuti e fulminei scambi, infine il pressing è asfissiante. Quale modulo mi consigliate??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne puoi trovare diversi, proverei iniziando con la Juventus di Conte! http://www.fifareloaded.com/2013/12/la-juve-di-antonio-conte.html

      Elimina
  23. secondo me nei moduli che fate dovete citare pure le squadre consigliate per usarlo

    RispondiElimina
  24. vogliamo il liverpool di rodgers

    RispondiElimina
  25. come si mette bale AD??

    RispondiElimina
  26. Le mie richieste: Barcellona di Cruijff, Brasile 1994/1998, Arsenal 2004, il grande Parma anni 90'

    RispondiElimina
  27. Riguardo al Barça di Cruijff, ho trovato alcune fonti utili
    http://santapelota.files.wordpress.com/2012/02/barca-dream-team-91-93.jpg (Questa è l'immagine del modulo)
    https://www.youtube.com/watch?v=7NZ0byEyeOA (In questo video invece Cruijff spiega come nel periodo catalano usasse questo modulo, un 3-3-1-3, e lo dice al minuto 3:16)
    Spero di esservi stato d'aiuto :)

    RispondiElimina
  28. Ci vorrebbe anche lo storico Nottingham Forrest del leggendario Brian Clough, "Mister 4-4-2".

    RispondiElimina
  29. il liverpool di rogherds

    RispondiElimina
  30. il milan di capello

    RispondiElimina
  31. potete fare lagermania di lowe

    RispondiElimina
  32. la spagna di del bosque

    RispondiElimina
  33. vi prego fate la lazio di maestrelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho promessa per i 40 anni dal primo scudetto!

      Elimina
  34. complimenti ... ci vorrebe il 4 3 3 di vilanova . r i p

    RispondiElimina
  35. brasile campione del mondo con scolari e il fenomeno

    RispondiElimina
  36. questa tattica (tenendo presente che io uso solamente le tattiche personalizzate) funziona anche in ultimate???

    RispondiElimina
  37. volevo sapere (tenendo presente che uso soltanto le tattiche personalizzate) se questa tattica funziona bene anche in ultimate?

    RispondiElimina
  38. Lo so che sono uno scassa maroni con questi consigli, ma sarebbe interessante il Chelsea di Ancelotti. Mi pare che era anche esso un 4-3-3. Inoltre il 4-2-2-2 che ha usato al PSG.

    RispondiElimina
  39. Salve, farete la roma di garcia?

    Complimenti e grazie,

    Renato

    RispondiElimina
  40. bravissimi come sempre. C'è questo problema dell'ada che in fase difensiva va al centro della difesa,come mai??Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho il tuo stesso problema ma sembra che nessuno ci sappia dare una soluzione

      Elimina
  41. chefine ha fatto il genoa del gasp?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccolo! http://www.fifareloaded.com/2014/02/fifa-tattiche-genoa-gasperini.html

      Elimina
  42. A quando le tattiche del mago Rodgers? :)

    RispondiElimina
  43. vi prego il chelsea di mourinho (2013/2014) *_*

    RispondiElimina
  44. Ciao, scusate quale 4-3-3 devo modificare quello offensivo , falso9, difensivo oppure contenimento ? io ho provato a farli a tutti è 4 il modulo che avete creato voi ma nel ruolo di MODRIC mi esce ES e non COS come mai ? Mi serve urgentemente perchè con l'ES non posso assolutamente giocare !!

    RispondiElimina
  45. ' a laziali, la roma di garcia & la fiorentina di montella... quando??? e daje!

    RispondiElimina
  46. Ma farete lo speciale per la finale di Champions?

    RispondiElimina
  47. Ciaoo perfetto questo modulo tranne che per una cosa: in fase difensiva l' ADA si mette come difensore centrale e viceversa il centrale come Ada. Come posso risolvere? Ti prego rispondimi

    RispondiElimina
  48. salve ragazzi é possibile avere l hoffenheim di markus gisdol di quest anno ke a mio avviso ha giocato un calcio spettacolare

    RispondiElimina
  49. ufff tutti a chiedere chiedere chiedere ma accontentatevi di quelli che ci sono mamma mia appena esce un modulo subito che ne chiedono un altro ma godetevi questi e non rompete le scatole

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item