Il Liverpool di Brendan Rodgers

Nel mondo del calcio qualcosa ribolle da ormai qualche anno, forse per compensare i limiti di 'budget' o forse grazie all'...



Nel mondo del calcio qualcosa ribolle da ormai qualche anno, forse per compensare i limiti di 'budget' o forse grazie all'ausilio di strumenti che analizzano: movimenti, bioritmi, zone di campo percorse da un giocatore nell'arco di 90 minuti, stanno emergendo allenatori dal talento straordinario.

Brendan Rodgers è senza dubbio uno di questi talenti.

Il suo gioco - che ricorda molto un certo approccio tipicamente spagnolo a dispetto dei natali nordirlandesi di Rodgers - praticato da straordinari atleti come quelli del Swansea, prima, e del Liverpool, oggi, sta lasciando piacevolmente compiaciuti sia i tifosi del Liverpool che gli amanti del 'buon football'.

Queste le caratteristiche salienti del Liverpool del 'nordirlandese'.

Geometrie. La posizione dei giocatori è quasi maniacale, si spostano sul campo con un'armonia straordinaria, mantenendo le distanze e concedendo al portatore di palla, mediamente, dalle 3 alle 5 soluzioni. 

Fase difensiva. Quasi tutti scalano e ripiegano per fare una fase difensiva corale e partecipare ad un pressing intenso, malgrado ciò, gli attaccanti sono subito pronti per le ripartenze.

Disimpegno. La palla viene spesso rimessa in gioco, rasoterra, dal portiere, per fare questo il gioco deve iniziare senza ansia; per questo sulla rimessa del portiere, Gerrard scala tra i due centrali per raccogliere palla oppure per concedere a Mignolet (il portiere) la possibilità di servire l'uomo più libero.

Vediamo come mettere in atto questo modulo con l'editor di FIFA 14!


Per individuare le posizioni base, partiamo dalla difesa con due centrali e due fluidificanti molto alti in posizione di ASA e ADA. 
A centrocampo Gerrard ricopre il ruolo di CDC, sia per proteggere la difesa che per impostare il gioco molto organizzato nella zona nevralgica dell'azione. I due centrocampisti che affiancano Gerrard sono dei CO (centrali offensivi) 'mancati' nel senso che partono qualche metro indietro per poter svolgere sia il lavoro di spinta che il ripiegamento con maggior lucidità.
In attacco la posizione dei tre giocatori del reparto avanzato è raffigurabile come un triangolo rovesciato.

Il rendimento deve tenere i centrali di difesa al proprio posto e compensare la già elevata posizione dei fluidificanti, cercando di non farli finire troppo distanti dalla zona di competenza nel caso di perdita della sfera (ciò malgrado la fase difensiva dei fluidificanti rappresenta una delle note dolenti di questa magnifica macchina da guerra). I centrocampisti "laterali" (CCS e CCD) imprimono una spinta "intensa" sia in fase offensiva che difensiva.
Gli attaccanti offrono, costantemente, molteplici soluzioni sia per il triangolo che per il passaggio in profondità.

Proviamo a impostare la posizione giocatore come da immagine, Coutinho tende ad accentrarsi per portarsi dietro le punte e poter alimentare l'incisività degli attaccanti, Sterling si inserisce partendo leggermente da dietro rispetto agli attaccanti laterali (che partono più avanzati), per questo, nella descrizione delle posizioni base abbiamo parlato di 'triangolo rovesciato'.

Tattica personalizzata

La tattica personalizzata ci aiuta a caratterizzare questo 4-3-3.
Rodgers ha portato il "tiki-taka" a Liverpool, dunque i passaggi sono 'corti' e 'sicuri'.
Sia la creazione manovra che la creazione occasioni, sono 'organizzate', per simulare quelle geometrie di cui abbiamo parlato all'inizio.
Nella creazione occasioni il ricorso ai cross non è una peculiarità del gioco di questo Liverpool mentre i tre attaccanti e Coutinho amano il fraseggio rapido. 
La squadra tira spesso e segna con facilità.
La difesa alterna "fuorigioco" a "copertura", il pressing è elevato e 'collettivo' per cui la squadra è compatta (ampiezza "stretta"). 

L'atteggiamento di gioco che consiglio di tenere è "equilibrato".


Conclusioni

Quello di Rodgers è un modulo davvero affascinante, pericolosissimo in fase offensiva, un po' meno efficace in fase difensiva. 
Il Liverpool del 'nordirlandese', soffre le squadre che si coprono troppo e hanno un atteggiamento attendista (vedi il Chelsea di Mourinho) perchè non concedono gli spazi necessari alla migliore espressione della filosofia di gioco.
Ponete grande attenzione alla posizione dei fluidificanti che si trovano spesso un po' attardati e state attenti ai player che cambiano gioco da una fascia all'altra perchè, essendo il Liverpool di Brendan Rodgers una squadra molto compatta, ciò implicherà, necessariamente, l'apertura di spazi generosi sul versante opposto a quello dove state giocando la sfera.

E' consigliabile utilizzare questo modulo nelle amichevoli online oppure nelle stagioni online, meno nella carriera.

Buon divertimento! 

Related

Tattiche 8836666156536460448

Posta un commento

  1. GRANDI!!
    FINALMENTE RODGERS

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo grandioso Liverpool (che a due giornate dalla fine è a pari punti col City, spero lo vincano i reds il campionato), vorrei vedere più formazioni storiche però, degli anni 70', 80' e 90'

    RispondiElimina
  3. Gran bella tattica. Io seguo moltissimo il Liverpool e posso dire che gioca in maniera molto simile quindi ottimo lavoro, solo una cosa: sterling e sturridge non hanno il ruolo dovrebbero avere il ruolo invertito? Cioè sterling ala e sturridge che si butta dentro. Grazie in anticipo. Ciao Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! è un problema mia che non riesco a visualizzare l'immagine con il livello di intensità per i giocatori o non c'è proprio? se è così con quale livello devono giocare i calciatori? grazie, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca, l'intensità è al centro di ciascuna pedina . :)

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta.. approfitto della tua competenza x chiedere se nel ruolo dei cc posso inserire dei coc dato che sono "mancati" grazie :)

      Elimina
  5. Sarebbe bello il Liverpool di Bob Paisley

    RispondiElimina
  6. Bravissimi modulo quasi perfetto alla realtà.

    RispondiElimina
  7. Fantastici come sempre!
    Il Southampton di Pochettino o il Man City di Pellegrini (4-4-2) sono in programma? :)

    RispondiElimina
  8. Modulo perfetto, praticamente identico a quello reale se non per il solito problema dell' ADA che in fase difensiva prende il posto del CD, per il resto è perfetto.Volevo chiedervi se per caso vi andrebbe di fare una formazione storica come la Samp 90/91 che vinse lo scudetto allenata dal grande Boskov morto pochi giorni fa.

    RispondiElimina
  9. liverpool benitez !!

    RispondiElimina
  10. Si può avere la Roma di Garcia e il Milan di Seedorf? Grazie

    RispondiElimina
  11. Potete fare la Roma di Garcia e il Milan di Seedorf? Grazie

    RispondiElimina
  12. Si può avere la Roma di Garcia e il Milan di Seedorf? Grazie

    RispondiElimina
  13. Nel mio FIFA, Gerrard è un COC, non un CDC. Quindi, se io lo mettessi come centrocampista difensivo lo metterei fuori posizione. Come faccio a risolvere questo problema?

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Spero anche io facciano questo modulo, lo sto aspettando con impazienza :)

      Elimina
    2. Magari come regalo per lo scudetto vinto :)

      Elimina
  15. Perche l'ada si scambia con il cd ? comunque modulo perfetto e strabello.. el loco bielsa quando ?
    comunque vorrei un modulo ultraoffensivo e tecnico.. come bielsa o il brasile di pele.. e credo che dovreste fare anche l'italia di lippi del 2006.. grazie e continuate cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le freccie di posizione giocatore difensive degli ASA e ADA le metti in diagonale verso l' esterno non succede più e credo che di fatto non cambi molto al modulo

      Elimina
    2. confermo la risposta di WildPollo, comunque dipende da come posizionate ASA e ADA, potete anche provare a spostarli maggiormente verso l'esterno ... senza esagerare! :)

      Elimina
    3. l'Avvocato come faccio a contattarvi in privato per una semplicissima domanda sulla differenza tra due moduli? :)

      Elimina
    4. l'Avvocato come faccio a contattarvi in privato per una semplicissima domanda sulla differenza tra due moduli? :)

      Elimina
  16. Complimenti per l'ennesima grande tattica, la provo domani col mio Athletic Bilbao e vi faccio sapere che mi è sembrato di positivo e di negativo.

    RispondiElimina
  17. bielsa quando lo mettete..per favore mettetelo presto ne ho bisogno

    RispondiElimina
  18. A che punto siete con il Rubin Kazan di Berdyiew?

    RispondiElimina
  19. Potete fare la roma di garcia oppure un 4321 per favore..grazie

    RispondiElimina
  20. Dai quando farete la grande inter di Herrera,sono molto impaziente!!,e soprattutto complimenti per la tattica

    RispondiElimina
  21. Quando aprite la sezione ultimate team???

    RispondiElimina
  22. Bielsa e Lippi (italia 2006) sono d'obbligo.. spero bielsa al piu presto.

    RispondiElimina
  23. Il Napoli di ottavio bianchi e il Grande Torino sono in scaletta?

    RispondiElimina
  24. Bielsa per favoreeee..!

    RispondiElimina
  25. voglio la lazio del 1974 quella di maestrelli!!

    RispondiElimina
  26. Il Benfica di Jorge Jesus per favore!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. A quando la prossima tattica? Potete fare il 4-2-4 di Bela Guttmann?

    RispondiElimina
  28. il city o il villareal di pellegrini!!!!

    RispondiElimina
  29. Una tattica interessante potrebbe essere o il Benfica di Jorge Jesus o il Siviglia di Unai Emery che ha appena vinto l'Europa League,ce le vedrei bene,e complimenti per la tattica :)

    RispondiElimina
  30. Grandissimi come sempre, che dite, il Celta Vigo di Luis Enrique (prossimo allenatore del Barça per altro) può essere uno dei prossimi moduli?

    RispondiElimina
  31. Dai mettete bielsa ?! Grazie e complimenti.

    RispondiElimina
  32. LAZIO DI MAESTRELLI DOPO LA SUPER-FESTA DEL 12 MAGGIO

    RispondiElimina
  33. Grazie mille x la risposta! Approfitto della tua competenza x chiedere se nel ruolo di cc posso inserire dei coc.. dato che sono dei "mancati" grazie in anticipo

    RispondiElimina
  34. asa e ada si accentrano come faccio a risolvere? Ho anche messo le frecce in diagonale verso l'esterno, ma niente continuano ad accentrarsi, li ho posizionati anche abbastanza verso l'esterno, ma è un bug di quest'anno? Spero in una risposta il prima possibile, grazie!

    RispondiElimina
  35. Data la qualificazione del parma in europa league, si potrebbe fare il parma 98-99 :)

    RispondiElimina
  36. Il parma di crespo sarebbe il top, fatelo x favore ;))

    RispondiElimina
  37. MA NESSUNA NUOVA TATTICA IN USCITA?

    RispondiElimina
  38. Immagini del rendimento sparite..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda bene! :) la nuova slide riassume nella pedina: 1) ruolo (colore esterno), posizione base, rendimento e posizione giocatore. E' da un bel po' di post che abbiamo "riassunto" tutto in un'unica immagine in modo che l'utente non debba scorrere tre immagini e abbia tutto il modulo davanti, a colpo d'occhio.

      Elimina
  39. fai Il Nottingham Forest di Brian Clough

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo post sarà l'aggiornamento di una delle tattiche più richieste ... Prendiamo nota della tua segnalazione!

      Elimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item