Speciale Real Madrid - Atletico Madrid

La partita è andata un po' come molti di noi si aspettavano (tranne che per il risultato ovviamente), un confronto serrato tra du...


La partita è andata un po' come molti di noi si aspettavano (tranne che per il risultato ovviamente), un confronto serrato tra due squadre che si conoscono bene e che si sono più o meno neutralizzate.
Lo squilibrio che ha portato alla vittoria dell'una (il Real Madrid di Carlo Ancelotti) sull'altra è stato determinato da episodi importanti ma che potevano avere esiti diametralmente opposti.

Questi gli elementi:

1) l'assenza di Xabi Alonso penalizzava notevolmente il Real;
2) la panchina lunga del Real era destinata a favorirlo nella sostituzione degli assenti;
3) l'azzardo Diego Costa poteva andare bene ma invece si è rivelato un fiasco tremendo (dato che si è 'rotto' dopo 8 minuti);
4) un sostituto per Arda Turan, Simeone non lo avrebbe potuto trovare neanche tra i titolari del Real, figurarsi tra le proprie riserve!
5) Ultimo ingrediente che ha una doppia faccia è stato quello che nell'Hokey chiamano 'enforcement' che non avrebbe mai dovuto degenerare in 'isteria' (invece così è stato).

Il Real è stato molto più propositivo che in altre occasioni (in cui si affidava più o meno interamente alle 'ripartenze') ma al contempo è mancata la precisione in fase conclusiva e il guizzo vincente dei suoi Campioni (per lo meno fino al '94!).
L'Atletico ha sfoderato un partitone, diligenza tattica e cuore. I giocatori del 'Cholo' chiudevano in modo efficace e durissimo (spesso al limite del cartellino e anche oltre) le sgroppate dei 'blancos'.
Ecco le varianti schierate ieri dai due Mister.

Il Real si presentava così schierato, anche se a inizio partita Bale faceva più lo ED che il ATD.
L'Atletico Madrid si schierava così.
Naturalmente non abbiamo sviluppato una tattica personalizzata in quanto lo abbiamo già fatto in occasione del primo post Real di Ancelotti e del 'Cholo' Simeone.

Per aumentare il realismo nelle nostre rappresentazioni con FIFA 14, impostiamo l' 'atteggiamento' su 'equilibrato', con folate di 'offensivo' e 'ultra-offensivo' per il Real, quando vogliamo esercitare una notevole pressione.
Mentre per l'Atletico ricordate che è una sorta di 'marea montante' fino al momento in cui passa in vantaggio, dunque lo imposteremo in modo uniforme per tutta la gara, preferibilmente scegliendo l'opzione 'equilibrato' (ma potete anche provare a fare tutta la partita su 'offensivo' per poi cambiare in 'difensivo' una volta passati in vantaggio).

Buon divertimento!

scritto da L'Avvocato*

*L'Avvocato, al secolo Riccardo Abeti, è un avvocato specializzato in privacy e diritto delle nuove tecnologie che ha, da molti anni, una grande passione per la strategia, i moduli e le tattiche calcistiche (sia nel calcio reale che in quello simulato come nel caso di FIFA della EA). Le analisi di Riccardo Abeti sono pubblicate, spesso in anonimato, su molti siti italiani e stranieri che si occupano di calcio.

Related

Tattiche 1362858050595287473

Posta un commento

  1. Alla fine quello del Real era una sorta di 4-2-3-1, anzi meglio parlare di 4-2-1-3 visto che Di Maria attaccava parecchio!

    Ps: siete molto precisi e informati; come vi posso contattare in privato per una semplicissima domanda sulla differenza tra due moduli? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi seguire il link http://www.fifareloaded.com/p/contattaci.html. Buon divertimento e buona lettura! Se non dovessi ricevere tempestiva risposta ricontattami qui!

      Elimina
    2. Nessuna risposta :/
      Comunque la domanda è semplicissima: volevo solo sapere se secondo te è più difensivo il 4-2-3-1 o il 4-3-3, e perché; e quale preferisci tra i due.
      Tutti dicono che il 4-3-3 è più difensivo perché ha 3 centrocampisti contro i 2 dell'altro modulo, però non sono molto d'accordo perché questi due sono due mediani mentre negli altri 3 ci sono un mediano e due mezz'ali (una delle quali salirà in attacco)...ed inoltre gli esterni del 4-2-3-1 sono più arretrati di quelli del 4-3-3, e i terzini del 4-3-3 devono salire di più di quelli del 4-2-3-1, il ché mi fa pensare che sia il 4-3-3 più sbilanciato in attacco!!
      Sto dicendo cavolate? :D

      Elimina
    3. Dipende sempre dai fattori che hai elencato e dalla "tattica personalizzata"! :) mi spiego meglio, il modulo del Bayern ad esempio è un 4-5-1, che a seconda di come si sistemano avrà il triangolo di centrocampo con la base davanti alla difesa o con il vertice. Ora il Bayern non è 'spregiudicato' in quanto non è facile sorprenderlo in contropiede ma questo non dipende tanto dalle varie formulette: 4-1-4-1, 4-2-3-1, ecc ma da quanto la squadra spinge, da quanto è alto il pressing e dall'atteggiamento. In sostanza non si può dire a priori quale sia più spregiudicato. :)

      Elimina
  2. Fantastici come sempre :D

    RispondiElimina
  3. Secondo voi è meglio questo Atletico, o l'altro personalizzato che avete fatto? Intendo come Workrate :D

    RispondiElimina
  4. potete fare lo speciale Carpi - Virtus Lanciano ?

    RispondiElimina
  5. Quando farete la prossima tattica? Chi farete?
    Il Rubin Kazan di Berdiyew? Il Benfica di Bela Guttmann? La Sampdoria di Boskov?

    RispondiElimina
  6. La Lazio di Maestrelli?

    RispondiElimina
  7. Scusate, si potrebbe avere la spagna campione del mondo?

    Siete fantastici!!!

    RispondiElimina
  8. potreste mettere la spagna del 2010??

    RispondiElimina
  9. La Samp di Boskov?

    RispondiElimina
  10. fate la samp di boskov

    RispondiElimina
  11. NESSUNA NUOVA TATTICA IN PROGRAMMA???

    RispondiElimina
  12. Vorrei sapere se adesso andrete in vacanza così so che non pubblicherete più tattiche fino a una certa data.Almeno smetto di controllare ogni giorno se avete pubblicato qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente non andiamo in vacanza! Uscirà uno speciale sull'Italia (vedrete se post Italia-Costa Rica o Italia-Uruguay!) . Intanto ecco pubblicata la probabile 'lineup' dell'Italia di domani sera! Buon divertimento ragazzi, dato che è nostra cura rispondere ai vostri commenti e non vogliamo delegarlo, a volte tardiamo un po' ma poi leggiamo e rispondiamo!

      Elimina
  13. Non ti risponderanno mai. Questo sito punta molto sui contenuti ma la relazione con gli utenti è pessima purtroppo guardano tutti questo sito perché non ce ne sono altri in circolazione dato che un forum ha chiuso questa è l unica alternativa e loro lo sanno quindi se ne fregano degli utenti a meno che non insistano

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item