Speciale Germania - Argentina - Finale di Coppa del Mondo 2014

di Riccardo Abeti Per essere una finale si è vista una bella partita, Germania e Argentina hanno giocato senza nervosismi nè ostruzion...

Per essere una finale si è vista una bella partita, Germania e Argentina hanno giocato senza nervosismi nè ostruzionismi.


La trama sembrava scritta e ciascuno faceva la sua parte.
La Germania, spavalda, precisa negli scambi e nel possesso palla, conduceva il gioco, l'Argentina solida e ben messa in campo (con un 4-4-2 piuttosto che con il consueto 4-3-3) resisteva senza affanni e, anzi, ha rischiato di portare a casa la partita, con 2 o 3 occasioni limpidissime (clamorosa quella di Higuain).
Lo squilibrio che ha portato alla vittoria dell'una sull'altra è venuto fuori come un fulmine a ciel sereno mentre già si facevano i calcoli di chi mandare a battere i calci di rigore.

Questi gli elementi:

1) l'assenza di Khedira ha dato un notevole handicap iniziale agli equilibri della squadra tedesca, a ciò si aggiunga che anche il naturale sostituto di Khedira ha dovuto lasciare il campo per infortunio alla fine del primo tempo;
2) i giocatori a disposizione di Loew sembravano mediamente in forma migliore rispetto ad Aguero e agli altri che sono subentrati a partita in corso;
 panchina lunga del Real era destinata a favorirlo nella sostituzione degli assenti;
3) sembra evidente che Messi o fa il trequartista oppure l'attaccante, la 'pulce' ha dato prova di genio assoluto ma, in proporzione a quello che può dare, non sembrava bene messo in campo;
4) Higuain è sembrato quel personaggio che tutti aspettavano ma che non si è fatto trovare ... Samuel Beckett insegna!
5) In ultimo, finalmente, da sottolineare, una correttezza diffusa che è durata per tutti i 120 minuti ... finalmente un po' di sano fair play!
La Germania era un po' scarica dopo la spumeggiante semifinale, il gioco, nella trequarti avversaria è stato piuttosto macchinoso e non c'è stata, fino al colpo di Goetze, la necessaria lucidità.


L'Argentina ha deciso di adottare un approccio cauto, pronta a colpire come un cobra con un Messi in condizione fisica, a tratti, incontenibile. Con questa Germania sarebbe servito un cinismo che la squadra sudamericana non ha trovato nei momenti cruciali del match.


Ecco le varianti schierate ieri dai due Mister.

La Germania si presentava così schierata.


L'Argentina era schierata così.

Naturalmente per questo speciale non abbiamo sviluppato una tattica personalizzata, tuttavia dedicheremo una verticalizzazione ai due allenatori/commissari tecnici, proprio partendo dai moduli adottati in questo Mondiale.

Per aumentare il realismo nelle nostre rappresentazioni con FIFA 14, impostiamo l' 'atteggiamento' su 'offensivo' per la Germania.
Mentre per l'Argentina sceglieremo l'opzione 'difensiva' (ma possiamo anche alternarla con 'equilibrata' o addirittura 'offensiva' nei finali di tempo o a inizio ripresa).

Buon divertimento!

scritto da L'Avvocato*


*L'Avvocato, al secolo Riccardo Abeti, è un avvocato specializzato in privacy e diritto delle nuove tecnologie che ha, da molti anni, una grande passione per la strategia, i moduli e le tattiche calcistiche (sia nel calcio reale che in quello simulato come nel caso di FIFA della EA). Le analisi di Riccardo Abeti sono pubblicate, spesso in anonimato, su molti siti italiani e stranieri che si occupano di calcio.

Related

Tattiche 2342420624598333879

Posta un commento

  1. Ma la Germania non ha mai giocato con il 4-2-3-1. Lo ha fatto solo per un breve periodo durante la finale, ma poi è tornata al 4-3-3 con Ozil a centrocampo con Schweini e Kroos. O sbaglio?

    Non ho mai visto la Germania con il 4-2-3-1 in questo mondiale, ma solo con il 4-3-3.

    RispondiElimina
  2. Ottima analisi, se permettete avrei alcune domande per quanto riguarda l'Argentina:
    - Perché intensità massima per tutti gli uomini in difesa e cosa sta a significare quella freccetta verso il basso per quanto riguarda Garay?
    - Nell'immagine vedo che Lavezzi gioca a sinistra, ma se non sbaglio durante la partita le sue incursioni avvenivano tutte da destra, è stata una mia svista o è giusto collocarlo lì?
    - Con ATS e AT per Messi e Higuaìn cosa intendete? Nell'immagine vedo PS e AT, come li imposto?

    Inoltre vorrei sapere che tattica personalizzata potrei usare (mi riferisco al pressing, al rischio nei passaggi ecc) e quali sono altre squadre all'infuori dell'Argentina con cui questo modulo renderebbe meglio.

    Grazie mille in anticipo per le risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per uscire con tempestività è rimasto qualche refuso (mi riferisco all'intensità dei centrali dell'Argentina, ad Higuain che sullo schema è PS e sull'elenco dei giocatori è ATS) che questa mattina dovrebbero corregere a tempo di record! :) verifica nel corso della mattinata: Lavezzi nella formazione iniziale era dato a sx ma poi ha giocato a dx (questo non è un refuso ma un cambiamento di Sabella dell'ultimo minuto! :) ); Garay ha la freccia in difesa perchè rimane "agganciatissimo"; modificata l'intensità dei due centrali che era stata impostata su "intensa"; Higuain è PS e Messi AT ... Buon divertimento! :)

      Elimina
  3. ragazzi scusate se vado fuori tema ma perchè non creare una bella tattica personalizzata con il 4-5-1 lineeare e non messo come 4-2-3-1 ?? Nel 2014 nessuna squadra usa quel modulo ormai penso sia estinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensi che il 4-2-3-1 sia un modulo estinto?

      Elimina
    2. Lorenzo, hai ragione che un modulo 4-2-3-1 e un 4-5-1 possono riferirsi alla stessa disposizione in campo, tuttavia negli ultimi tempi si tende a distinguere (come se fossero due reparti) tra i centrocampisti e i centrocampisti offensivi (o trequartisti). Se noti, anche per il modulo di Pekerman si utilizza 4-2-2-2 anzichè 4-4-2 .

      Elimina
    3. assolutamente no non è un modulo estinto il 4-2-3-1 quasi tutti le squadre europee lo usano .. però vedi spesso in partita dal 4231 si vede che diventa 433 o 4411 possibile che difficile che ci sia una squadra che non cambia mai modulo durante la partita...nel senso che si può mettere un 433 con sembianze di 4231 e viceversa però secondo il mio parere non è estinto come modulo,,,, ps nn so se qualcuno ci abbia capito qualcosa però vabbè xD

      Elimina
  4. Bellissimo.. Pero mettete le tattiche personalizzate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve, partendo dal modulo dello speciale, faremo sia La Germania di Loew che l'Argentina di Sabella (con la tattica personalizzata). :)

      Elimina
  5. Fate il milan di capello è un MUST del calcio di sempre! (Imbattibilità piu lunga di sempre)

    RispondiElimina
  6. Fate l'olanda di van gaal e le tattiche personalizzate di argentina e germania ?

    RispondiElimina
  7. Con quale tattica si potrebbe giocare meglio cn la Germania?

    RispondiElimina
  8. Sarebbe bello se faceste la Fiorentina dell'anno scorso quando c'era jovetic, giocavano da dio, e anche l'ultimo Atletico del cholo visto che lo trovo diverso da quello che avete fatto voi, in quanto per esempio koke es non lo avevo mai visto. Per altro posso solo dirvi che siete dei grandi e complimentoni per quello che fate. Grazie:)

    RispondiElimina
  9. Potete fare la Fiorentina dell'anno scorso, era un ottima squadra e giocavano da dio, e poi l'atletico del cholo in questo fine di stagione, visto che lo trovo diverso da quello che avete fatto voi in quanto per esempio koke ES non lo avevo mai visto. Posso solo dirvi che siete mitici e complimentoni per quello che fatte, siete dei grandi:)

    RispondiElimina
  10. Ci sono tante squadre che potete fare..
    - brasile di pelé
    - ungheria puskas
    - milan capello
    - napoli maradona
    -inter herrera
    - italia lippi

    RispondiElimina
  11. Ma la germania di loew con tattiche e tutto quando sarà pronta??

    RispondiElimina
  12. a raga me piacie tanto er Frosinone de Stellone, ve prego fate a tattica

    RispondiElimina
  13. L'olanda di van gaal.. ?

    RispondiElimina
  14. Ho una richiesta particolare, potreste mettere il grande Everton dell'85? Quello con allenatore Kendall, che vinse la Coppa Delle Coppe, lo Scudetto e la Charity Shield, dove militavano il grande portiere Southall, Ratcliffe e il bomber Graeme Sharp? So che giocavano già col 4-4-2 molto prima che Sacchi lo portò in Italia... Se potete esaudire questa richiesta ve ne sarei grato in eterno ^_^

    RispondiElimina
  15. Ragazzi per favore assolutamente il derby county di brian clough o il nottingham forest sempre suo.

    RispondiElimina
  16. Ma non fate piu nessuna tattica ?

    RispondiElimina
  17. Eh infatti, nessuna tattica??

    RispondiElimina
  18. A quando la prossima tattica?

    RispondiElimina
  19. Ma non fate più nuove tattiche???

    Volevo il 424 di conte/ ventura e il 442 di Gigi delneri,e il 433 del porto di villas-boas

    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prossimo post uscirà a brevissimo!

      Elimina
  20. ho una analisi tattica del barcellona di luis enrique,se vi potrebbe interessare ditemi dove contattarvi

    RispondiElimina
  21. dai quando esce la prossima tattica?

    RispondiElimina
  22. sono passati 10 giorni da quando avete detto che il prossimo post esce a brevissimo e ancora non è uscito.guarda caso mancano 10 giorni all'uscita di fifa 15.coincidenza?

    RispondiElimina
  23. daiii non riesco più ad aspettare

    RispondiElimina
  24. ho elaborato la tattica personalizzata della Germania leggete:
    vel.40
    pas.35
    pos.-organizzata
    pas.25
    cro.60
    tir.90
    pos.-organizzata
    pre.80
    agg.80
    amp.30
    lin.-copertura

    quando esce la vostra tattica?sono impaziente di confrontarmi per capire dove sbaglio e dove migliorare

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item