Van Gaal ... "evoluzione" permanente ...

I am who I am and I have my own ways. I'm not going to change and I have no desire to "Ladies and gentleman, Louis van Gaa...


I am who I am and I have my own ways. I'm not going to change and I have no desire to
"Ladies and gentleman, Louis van Gaal. Blunt with the media, as stubborn as a mule, but also one of the best modern day coaches, and promoter of Total Football"

Con queste parole Stewart Coggin definisce la personalità di Louis Van Gaal.

L'attuale manager del Manchester United ha vinto quasi tutto e, a dispetto di molti suoi coetanei che ormai stanno tramontando, sembra sempre capace di stupire e di tirare fuori un coniglio dal cilindro.

Strepitosa la mossa di sostituire, nel quarto di finale della Coppa del Mondo Brasile 2014, il portiere titolare per far parare i rigori al portiere "specialista", annichilendo psicologicamente i giocatori avversari.

Questo Van Gaal è più equilibrato di quello che pure ha vinto tanto negli anni passati.

La squadra è compatta, c'è poco spazio tra le diverse linee, il 4-3-3 è diventato un 5-3-2 oppure (come nel caso da noi analizzato) un 5-4-1 (o 5-2-2-1).

Vediamo come realizzarlo nel nostro EA FIFA!


Posizione base giocatore
Partendo dalla difesa, osserviamo che i tre centrali difesa, che spingono molto, sono protetti non da un Pirlo ma da due mastini che sono discreti in impostazione.
I due laterali fanno un lavoro monumentale, corrono e spingono e sanno che, se si trovano in leggero ritardo, ci sono cinque uomini a saturare il campo nel reparto arretrato.
Snejder e Robben, a dispoetto della disposizione in campo, non fanno un lavoro simmetrico, il primo tende a tornare sistematicamente a protezione della squadra mentre il secondo è libero di svariare ma non per questo rinuncia a fare la fase difensiva, spesso lo troviamo a pressare, quasi a "mordere", le gambe dei giocatori avversari. 
Van Persie, dopo un avvio di torneo sfavvillante ha perso un po' di mordente, tuttavia svolge l'importante ruolo di tenere indaffarata la retroguardia avversaria.


Rendimento

E' difficile giocare per Van Gaal e non fare movimento, a meno che non ti chiami Koeman, dunque l'intensità di movimento caratterizza tutti i ruoli in tutte le zone del campo.
Il centrale (DC) difensivo è forse quello che spinge meno (tuttavia sui calci piazzati questa "compostezza" viene meno e troviamo De Vrij a colpire in mezzo all'area avversaria), i fluidificanti, viceversa, si guadagnano la pagnotta scorrazzando per le praterie e venendo chiamati al frequente forcing offensivo.

Posizione giocatori
Il bilancino del gioco è affidato ai due centrocampisti a protezione della difesa (De Jong e il partner di turno), sono loro che, avanzando con diligenza e senza assumersi grandi rischi, spostano il baricentro esercitando una notevole pressione sulla squadra avversaria.
Snejder spinge, imposta ma sa anche coprire cercando lo scambio, sulla trequarti avversaria, con Robben che riesce spesso a liberarsi per il tiro.

Tattica personalizzata

La squadra è veloce, effettua molti passaggi ma non fine a se stessi (insomma non indugia nel tiki-taka), l'interpretazione del gioco non disdegna le ripartenze da cui sono spesso nati i goal dell'Olanda.
I cross sono pochi, anche i tiri non sono elevatissimi, Robben e compagni vanno alla conclusione ma quasi sempre a colpo sicuro (la precisione al tiro è piuttosto alta).
La squadra sa sempre cosa fare, per questo imposteremo in posizione organizzata sia la "creazione della manovra" che la "creazione delle occasioni".
Infine la squadra non è ampia come lo era l'Ajax di Van Gaal.

Questo modulo è bello e molto equlibrato, impostate l'atteggiamento su "difensivo" per ottenere una maggior quantità di ripartenze oppure tenetelo su "offensivo" per esercitare una forte pressione sull'avversario. Non dimenticate che con un atteggiamento "offensivo" rischierete di trovarvi con 2/4 uomini in ritardo, ogni volta che perdete la palla.

Conclusioni

Vi consiglio l'uso di questo modulo nelle partite online (con atteggiamento "difensivo" ovviamente) ma il modo di giocare di van gaal va bene per tutte le "modalità" e per tutte le "stagioni"!
Questo è l'ultimo post prima dell'uscita di FIFA 15.

Buon divertimento!
scritto da L'Avvocato*


*L'Avvocato, al secolo Riccardo Abeti, è un avvocato specializzato in privacy e diritto delle nuove tecnologie che ha, da molti anni, una grande passione per la strategia, i moduli e le tattiche calcistiche (sia nel calcio reale che in quello simulato come nel caso di FIFA della EA). Le analisi di Riccardo Abeti sono pubblicate, spesso in anonimato, su molti siti italiani e stranieri che si occupano di calcio.

Related

Van Gaal 5880578096881180735

Posta un commento

  1. Finalmenteee!!! controllavo ogni ora per vedere se avevate postato qualche nuova tattica

    RispondiElimina
  2. ciao, scusate ma nel nuovo fifa 15 ho notato che non si riescono ad applicare nel modulo le freccette ed il rendimento.
    spero farete qualcosa in merito :-)
    ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. i miei schemi preferiti:
    __433 villas-boas al Porto nella stagione-record
    __Costa rica mondiali 2014
    __Italia di lippi
    __Guidolin( visto che si è pure ritirato)
    __442 di DelNeri
    __424 ventura e Conte a inizio carriera


    p.s. nel nuovo fifa 15 ci saranno tante innovazioni tattiche( si possono mettere anche più di 2 freccette per giocatore), quindi queste moduli 'vecchi' come si potranno riprodurre nel nuovo gioco??

    RispondiElimina
  4. un suggerimento per il prossimo modulo di fifa 15: Gli Alleati del film Fuga Per La Vittoria! più che altro mi interessa lo schieramento, ho visto e rivisto il film ma nn si capisce bene come sono messi. Sarebbe bello fare quella squadra su Fifa ^_^

    RispondiElimina
  5. ANCHE SE SONO GIA' STATI ANALIZZATI DIVERSI MODULI E TATTICHE CI SAREBBE IL NUOVO BAYERN DI PEP GUARDIOLA STAGIONE 2014/2015..OGNI ANNO IL TECNICO SPAGNOLO HA IN SERBO E METTE IN PRATICA NUOVE MODIFICHE AL SUO MODELLO DI GIOCO..IMPLEMENTATO CON LE NUOVE INNOVAZIONITATTICHE DI FIFA SAREBBE STRAORDINARIO

    RispondiElimina
  6. Milan (degli invincibili) e Juve di Capello Credo che lo meriti visto che ha fatto storia.

    RispondiElimina
  7. liverpool benitez

    RispondiElimina
  8. cioè ma ogni volta che fanno na tattica ne chiedete altre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma questo è come un forum,ogni tanto mettono delle tattiche per chi piace simulare le squadre che chiedono,ovvio che c'è del lavoro da fare se possiedi un sito come questo dato che non ce ne sono molti siti in giro che fanno quello che fanno loro,quindi gli utenti che frequentano questo sito chiedono nuove tattiche perchè non sanno dove trovarle.il sito è fatto apposta per questo

      Elimina
  9. Fate la tattica e il modulo del Milan di Capello che nel '94 vinse la Champions League 4-0 contro il Barcellona di Cruijff.

    RispondiElimina
  10. RAGAZZI Potete RIFATE tutte le tattiche del sito per fifa 15 ? grazie

    RispondiElimina
  11. La Roma di Garcia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sarebbe fantastico !!!!! Magari per fifa 15 ; )

      Elimina
  12. complimenti al sito, vi seguo da tempo, volevo soffermarmi sulle richieste degli utenti che giustamente vorrebbero vedere applicate le tattiche delle loro squadre vincenti, ma penso sia inutile fare una tattica di una Juve di capello, fatta da 11 giocatori fortissimi e un semplice 442, questo è un gioco e un sito di tattiche, quindi credo sia obiettivo degli autori cercare e ricreare tattiche che hanno un nn so che di speciale, o che nonostante squadre non eccelse abbiano portato a risultati..
    io adoro Van Gaal, e analizzerei tutte le sue tattiche che ha usato nella storia, cn l'AZ per esempio quando vinse il campionato, oppure siggerirei la Korea di Guus Hiddink, o la stessa australia di guus o la russia degli europei.

    RispondiElimina
  13. Quando la prossima tattica?Utilizzerete le nuove impostazioni di fifa15?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per FIFA15 abbiamo in serbo molte succose novità! Faremo un tutorial per introdurre le novità "tattiche" e daremo spazio alle "video-spiegazioni" spingendo il canale youtube ... vi chiediamo di continuare a sostenerci e di passare parola, perchè da parte nostra ci mettiamo: la professionalità e la voglia di rendere FIFA15 il più simulativo possibile! I primi post saranno dotati di: modulo base e tattica personalizzata, lasciando da parte, per ora, frecce e rendimento ...

      Elimina
    2. Io non ho ancora trovato il vostro canale,proprio non riesco a trovarlo.Quando esce il nuovo post ?

      Elimina
  14. siete fortissimi, meno male che vi ho scoperto!! :D

    RispondiElimina
  15. raga se non rifate tutte le tattiche del sito pr fifa15 nn serve e nninte il sito piu

    RispondiElimina
  16. fate la Sampd'oro

    RispondiElimina
  17. ma perchè in fifa 15 hanno tolto la possibiltà di modificare posizione, rendimento e freccette? e ora come si fa??

    RispondiElimina
  18. ragà mi spiegate perchè quando gioco le stagioni online in fifa 15 come panchinari mi mette quelli predefiniti che quella squadra ha già e non quelli che imposto io!!

    RispondiElimina
  19. raga mi potete dire dove mi iscrivo al torneo ? ma posso mettere 4 minuti al tempo e niente pioggia ?

    RispondiElimina
  20. belli ma la Samppedoria der viparetta ?

    RispondiElimina
  21. quando esce la guida alle tattiche di fifa 15?

    RispondiElimina
  22. scusare se nn rifate tutto per fifa15 e tutto inutile, potete fare anche la juve di vialli ?

    RispondiElimina
  23. quando esce il nuovo post?

    RispondiElimina
  24. A quando la nuova tattica??queste alcune mie richieste:
    -L'Inter di Mancini o di Herrera,
    -La Sampdoria di Boskov,
    -Il Liverpool di Benitez
    -Il Real Madrid di Mourinho
    -L'Italia del 2006 di Lippi
    queste sono le tattiche più richieste,invece se volete sbizzarrirvi ce ne sono un paio interessanti:
    -La Francia di Hidalgo
    .Il Bayern di Beckenbauer degli anni 71/79
    -L'Ajax di Cruijff
    -Il Brasile del 1958 e il suo 4-2-4
    spero soddisfiate almeno una di queste mie richieste entro la fine del 2014 se possibile,un saluto e un complimenti per il sito :)

    RispondiElimina
  25. Purtroppo ora le tattiche che avete fatto non sono più valide, visto che su fifa 15 hanno tolto il rendimento e le freccette... Bisognerebbe riguardare tutti i moduli... Uno per uno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il modulo è sempre attuale, anche la tattica personalizzata, non sono utili le frecce e l'intensità. :)

      Elimina
  26. ciao a tutti,
    grandi grandissimi mi avete fatto divertire con fifa 14....ma ora,
    quando arriveranno le nuove x fifa 15????

    RispondiElimina
  27. raga ma non vedo le freccie in fifa 15 come le faccio i vostri moduli?

    RispondiElimina
  28. Su ragazzi almeno fate il favore di trovare 5 minuti per dare una risposta alle nostre domande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lettore, hai pienamente ragione di pretendere una risposta. Stiamo lavorando ad alcuni aspetti per ottimizzare l'esperienza utente e agevolare la visione/ricerca dei contenuti. In occasione del "restyling" uscirà un post che ci è stato molto richiesto in diversi forum e, a seguire, la prima tatica FIFA15!

      Elimina
    2. potrei sapere la data dell'uscita di questo post?

      Elimina
  29. Fate almeno la cortesia di rispondere grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lettore, hai pienamente ragione di pretendere una risposta. Stiamo lavorando ad alcuni aspetti per ottimizzare l'esperienza utente e agevolare la visione/ricerca dei contenuti. In occasione del "restyling" uscirà un post che ci è stato molto richiesto in diversi forum e, a seguire, la prima tatica FIFA15!

      Elimina
  30. Ormai e' passato un mese dall'ultima tattica..Ne avete in programma una nuova???grazie

    RispondiElimina
  31. forza Avvocato buon lavoro...

    RispondiElimina
  32. si infatti,secondo me anmcor prima che le nuove tattiche bisogna fare una sorta di guida sulle nuove istruzioni e modificare i moduli 'vecchi' toglendo intensità e frecce

    RispondiElimina
  33. potete fare la sampdoria di mialovic ?

    RispondiElimina
  34. ma quando tornate? ma potete fare i tornei su xbox?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già chi ha l'xbox non può fare i tornei.ne farete uno per xbox?

      Elimina
  35. ragazzi quest'anno non penso che il difficile saranno le istruzioni per i giocatori ma saranno le posizioni base a crearci problemi perché se ti ci metti le istruzioni le capisci,invece per le posizioni base servirà più tempo

    RispondiElimina
  36. fate il Cervia di Ciccio Graziani?

    RispondiElimina
  37. potete mettere il nuovo sito con nuove tattiche?

    RispondiElimina
  38. il sito è più bello così,bel lavoro ma...quando escono le nuove tattiche,e il canale youtube?

    RispondiElimina
  39. MA QUANTO CI VUOLE ANCORA PER AVERE LE TATTICHE E TUTTO IL RESTO???ORMAI E' PASSATO MOLTO TEMPO..

    RispondiElimina
  40. Ora vogliamo la Sampdoria di Mihajlovic, visto che il Genoa di Gasperini già è stato fatto. Una proposta indecente poi, lo Steaua Buacarest 1985-1986 di Emerich Jenei ed del grande portiere Helmuth Duckadam che parò tutti i rigori nella finale di Champions League al Barcellona portando la prima coppa europea a Bucarest. Non è una tattica delle migliori ma riuscì a portare una piccola squadra sul tetto d'europa.

    Alex

    RispondiElimina
  41. AGGIORNATE IL MODULO!!!!!!!!

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item