how to use sliders [pagina 2]

Molte volte lo abbiamo detto in risposta ai commenti, lo sviluppo dell'AI (l'intelligenza artificiale che controlla i giocatori...


Molte volte lo abbiamo detto in risposta ai commenti, lo sviluppo dell'AI (l'intelligenza artificiale che controlla i giocatori) con l'avanzare del multiplayer ha un ruolo da comprimario (più che altro si sviluppa il comportamento dei giocatori che non sono sotto il controllo umano per far si che rispettino gli schemi imposti).

Tuttavia visti i frequenti problemi riscontrati nel trovare avversari online (quante volte nella modalità stagioni online non si trova un avversario, specie se impostiamo "controllo manuale"), non di rado ci si intrattiene con un'amichevole oppure con una modalità "carriera".

Questo post intende essere informativo e di supporto ma vuole anche rappresentare un sondaggio, nei vostri test come avete impostato i valori dell'immagine? Vi siete trovati meglio con le vostre impostazioni? Allora diteci la vostra indicando quale valore impostereste diversamente e perchè!

Buon divertimento!

torna a pagina 1

Posta un commento

  1. Salve dopo aver provato le vostre slider sono arrivato ad una conclusione personalissima di cui vorrei farvi partecipe.
    Essendo un giocatore "full manual", che gioca prevalentemente offline, a mio modo di vedere sono più soggetto alla variazione di questi valori. Nel corso di questi anni, a partire da Fifa 12, ho cercato di capire in che modo si evolvesse il gioco al variare di questi valori.
    Sono fortemente convinto che non esista un settaggio che si possa definire di " default universale", a conferma di ciò, infatti, ho voluto provare con mano i valori espressi in tabella.
    Facendo la dovuta premessa che non ho mai cambiato i valori utente ( 50 di default) ho disputato un match amichevole ben consapevole che i giocatori della mia compagine, non controllati da me, abbiano in questo senso un notevole vantaggio perchè, se pur controllati dalla IA, il loro comportamento è dettato dai valori utente e non quelli relativi alla cpu. In ragione di ciò penso che il problema stia alla base e che andrebbe migliorata ancor più l'Intelligenza Artificiale.
    Andando sul concreto i valori adottati da me sono i seguenti:
    - Velocità scatto 40
    - Accelerazione 47
    - Errore tiri 55
    - Errore passaggi 60
    - Velocità tiri 45
    - Velocità passaggi 40
    - Frequenza infortuni 65
    - Gravità infortuni 25
    - Abilità portiere 50 (questo è uno dei valori che frequentemente mi fa riflettere)
    - Piazzamento marcatura 50
    - P. frequenza inserimenti 60
    - P. altezza difesa 60 (da non andare più di 65 secondo me)
    - P lunghezza difesa 45
    - P. ampiezza difesa 45
    - P. posizione esterni 65
    - Errore controllo tocco di prima 63 (Andare oltre i 75 non lo consiglio troppi errori a mio modo di vedere)

    Andiamo al punto, velocità e accelerazione dovrebbero discostarsi solamente di poco Suppongo che voi abbiate impostato la velocità scatto a 3 per ricreare con più naturalezza la sensazione di stanchezza durante la corsa. Se da un lato sono d'accordo da un'altro un pò meno.
    Su errori tiri, passaggi e velocità mi baso su preferenze personali in quanto giocatore full manual.
    Sugli infortuni sono più o meno d'accordo in quanto poco frequenti e sempre gravi.
    Sull'abilità portiere sono in totale confusione ed è proprio per questo che ho scelto di lasciarlo a 50, cerco ancora di capire con quale meccanismo cambi l'atteggiamento del portiere al variare del valore di default.
    Per quanto riguarda la difesa Fifa 15 risulta un pò irreale perchè tende sempre a contenere l'avversario e risulta difficoltoso aggirare o saltare la difesa con più o meno facilità per questo motivo li ho impostati in quel modo.
    Su inserimenti ed esterni non ho nulla da dire.
    Per l'errore sul tocco di prima 90 è un valore esagerato, i giocatori tendono sempre a sbagliare proprio per questo non mi spingerei oltre 75.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te e agli altri

      Elimina
  2. Scusate ma la schermata in alto da solo i parametri per la cpu, per l'utente sono identiche o restano tutte a 50. Mi semnrerebbe strano che l'utente non cambi velocità mentre la cpu rallenti tanto... cosa non ho capito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le impostazioni illustrate, riguardano la CPU in quanto è la CPU che maggiormente deve essere "ricondotta" ad un comportamento "fallibile", ciò non toglie che si possano aumentare o diminuire anche i parametri del giocatore "umano".

      Elimina
  3. La cosa interessante è che anche io ho raggiunto, inseguendo un gioco più gradevole, valori così bassi per la velocità scatto, ma ho agito anche su quelle utente, sia pure differenziandole dalla cpu. Posto quelle che sto usando al momento:
    SLIDE UT CPU
    Velocità Scatto 1 1
    Accelerazione 47 44
    Errore Tiri 50 56
    Errori Passaggi 51 65
    Velocità Tiri 38 38
    Velocità Passaggi 38 38
    Frequenza Infortuni 56 73
    Gravità Infortuni 55 76
    Abilità Portiere 56 46
    Piazz. Marcature 69 68
    Piazz. Frequen. Inserimen. 65 53
    Piazz. Altezza Difesa 48 45
    Piazz. Lunghezza Difesa 49 48
    Piazz. Ampiezza Difesa 53 51
    Piazz. Posizione Esterni 50 39
    Errore Tocco di Prima 48 40
    Barra di potenza 48
    Cambio Cursore Giocatore " palle alte "
    Velocità Lenta
    Livello Campione
    Durata 10 min
    Telecamera co-op (zoom 3 altezza 3)

    Ho notato peraltro, che la riduzione della velocità passaggi e tiri non incide sulla velocità della palla ma sulla velocità di caricamento della barra di potenza... il che poi può anche produrre un effetto sulla palla.
    Lo scorso anno avevo per gli infortuni frequenza 70-75 gravità 30-35 e probabilmente li riproverò. Quanto ai valori sui piazzamenti probabilmente aumenterò quello degli esterni e poi mi regolerei per il resto in un secondo momento.
    Aggiungo che la cpu fa anche falli, addirittura dopo anni mi è capitato di vedere espulso un giocatore della cpu per doppia ammonizione.Anche se non ho ben capito quanto su questo incidano la marcatura e i parametri di posizionamento della difesa. Approfitto quindi per una domanda di confronto: secondo te aumentando il valore marcatutra la difesa diventa più stretta e abile o al contrario? perchè a me pare che con i valori che ho impostato ora sia più facile che "si distragga".
    grazie

    RispondiElimina
  4. LA BISBETICA DOMATA
    Partendo dalle slide qui proposte ho proceduto progressivamente ad avvicinare i valori della cpu verso quelli utente e, in diversi casi intervenendo anche sui parametri utente in direzione opposta.
    Ecco i valori raggiunti dopo decine di partite di teste e verifiche in varie modalità (torneo, carriera, match-week)

    SLIDE FIFA15 x PS4 UT CPU
    Velocità Scatto 37 27
    Accelerazione 46 43
    Errore Tiri 50 64
    Errori Passaggi 50 74
    Velocità Tiri 44 37
    Velocità Passaggi 44 27
    Frequenza Infortuni 57 74
    Gravità Infortuni 57 43
    Abilità Portiere 50 37
    Piazz. Marcature 50 27
    Piazz. Frequen. Inserimen. 64 74
    Piazz. Altezza Difesa 64 64
    Piazz. Lunghezza Difesa 50 30
    Piazz. Ampiezza Difesa 50 37
    Piazz. Posizione Esterni 64 64
    Errore Tocco di Prima 50 74
    Barra di potrenza 50
    Velocità di gioco Lenta
    Tempo di gioco (half) 10'
    Livello Leggenda
    Cambio Giocatore Palle alte
    Altri Controlli Full Manual

    Quello che desideravo era un gioco meno frenetico, mantenendo un livello di difficoltà tale che squadre di valore medio (es 3 stelle) soffrissero (ma con qualche speranza di fare il colpaccio) contro i Top Club (4,5-5 stelle), ma riuscissero ad imporre le proprie caratteristiche contro le piccole (1 st.), residuando a quest’ultime, possibilità di render cara la pelle, al limite prevalendo a loro volta. In poche parole un gioco sfidante e avvincente, che non fosse completamente in balia del fantomatico “Momentum”, soprattutto in carriera.
    Mi sembra di aver raggiunto un punto in cui si può effettuare gioco manovrato, ma anche imporre ritmi sostenuti, ma non forsennati al punto da passare la partita ad inseguire il portatore di palla della cpu, che invece ora gioca più spesso sfruttando i passaggi.
    I settaggi proposti sono ovviamente dipendenti dal mio gusto personale e dalla mia abilità, preferendo più spesso un gioco geometrico che uno tecnico fondato su dribbling e trick. Ciò non toglie che talvolta, per spuntarla, occorre tirar fuori un coniglio dal cilindro. 

    Ora alcune considerazioni di merito alle regolazioni.
    Nonostante i bassi valori dello scatto, essendo rimasta alta l’accelerazione, i giocatori rimangono reattivi senza esibirsi in contorsionismi circensi. Soprattutto, a dispetto della grafica, la stamina scema. Si potrà notare che nei secondi tempi le corse si fanno più faticose e che l’ingresso di una riserva faccia valere la propria freschezza. Inoltre, probabilmente la diminuzione della rapidità dei giocatori suggerisce alla cpu di far correre di più la palla e quindi giocare di scambi. Ma magari è solo una mia sensazione…
    Ricordo che gli errori su tiri e passaggi non influiscono, misteriosamente, sulle traiettorie alte. Si ottiene qualche ridimensionamento della precisione nei cross e nei rinvii alti della cpu, grazie all’aumento dell’errore al tocco di prima, che d’altronde incide anche sui tiri a volo.
    Un’ultima cosa sui settaggi della velocità di passaggi e tiri. Abbassando i valori, si consegue un maggior tempo disponibile per il caricamento della barra di potenza. Quindi un’ulteriore diminuzione può essere utilizzata per imparare ad imprimere meglio l’effetto alla palla, per poi magari risalire.
    Resti chiaro che ciascuno troverà i propri equilibri, tuttavia le slide proposte potrebbero essere un buon punto di partenza per sperimentare altre regolazioni. Vi basterà provarle in due o tre match-week, per rendersi conto se questa versione di FIFA 15 fa per voi.
    A questo punto non resta che augurare buon divertimento a chi volesse sperimentare queste slide e magari riportare qui le proprie impressioni.

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item