Il Bayern di Pep Guardiola - FIFA 15 edition

Quando Pep Gaurdiola venne ingaggiato dal Bayern si sollevò un certo grado di stupore tra i tifosi e tra gli addetti ai lavori. Come...


Quando Pep Gaurdiola venne ingaggiato dal Bayern si sollevò un certo grado di stupore tra i tifosi e tra gli addetti ai lavori.

Come poteva essere migliorata una macchina meravigliosa come il Bayern di Heynckes, il Bayern del triplete?

Siamo a metà stagione eppure il nuovo Bayern sembra avere qualcosa in più rispetto all'anno scorso, ad esempio la capacità di annichilire gli avversari facendo passaggi rischiosi solamente quando si creano le condizioni per fare goal. Emblematica la partita di Champions giocata contro il Manchester City, che ha visto un ripetuto e snervante possesso palla della squadra di Guardiola per oltre venti minuti, il match si è concluso 3-1 per i tedeschi.

Questi gli ingredienti fondamentali del gioco del Bayern di Pep:
  • nuovo modulo: l’era Guardiola è iniziata sotto il segno di una profonda innovazione tattica, quella dettata dal passaggio al 4-5-1, schema particolarmente adatto alla perfetta coesistenza degli elementi a disposizione di Pep. E' pur vero che esistono molti adattamenti del modulo "principale", a seconda degli avversari di turno. Oggi possiamo dire che il modluo di maggior utilizzo oscilla tra una sorta di 3-5-2 e il 4-4-2.
  • corsie esterne: le fasce hanno un ruolo di primo piano nella strategia di gioco del tecnico spagnolo.
  • niente riferimenti in avanti: nessun punto di riferimento in avanti, Mandzukic, si sposta spesso in appoggio agli esterni per permettere l’inserimento dei centrocampisti d’assalto.
  • imprevedibilità: il Bayern attuale non gioca però allo stesso modo del Barcellona. Meno palla a terra ma identico fraseggio a ridosso dell’area di rigore per mettere in crisi i difensori e creare gli spazi. Si evitano i cross che sono la principale causa (qualora intercettati) di rovesciamento di fronte, piuttosto gli esterni spostano la sfera in orizzontale e sull’opposta corsia di gioco. Pressing alto quando la palla è tra i piedi dell’avversario. Il Bayern di Guardiola intende ridurre lo spazio a disposizione dell’avversario e, allo stesso tempo, espandere il proprio per creare una situazione di dominio totale del campo.

Vediamo ora come implementarlo in FIFA 15, attraverso gli strumenti tattici che il gioco mette ad disposizione. Partiamo dal modulo 3-4-3 che offre il gioco.

Per prima cosa posizioniamo i difensori. La difesa è composta da quattro giocatori, tuttavia, a causa della rigidità di alcune opzioni dell'editor, imposteremo solamente tre giocatori di ruolo nelle posizioni di: CS, LIB, CD, naturalmente per i puristi dei numeri nulla impedisce di schierare la difesa a quattro con Bernat ASA, Alaba ADA, Benatia e Boateng centrali (CS e CD).
A centrocampo abbiamo Xabi Alonso nella posizione di "frangiflutti", ovvero davanti alla difesa, Lahm un po' più avanti spostato sulla destra, Ribery in posizione di COS e Robben in posizione di ED. Quest'ultimo parte largo e si accentra negli spazi lasciati dalle punte.
In avanti le punte, da questa stagione, sono, spesso, due: una pura, Lewandoski (PS) e l'altra "adattata", Muller (ATD).



Ora procediamo impartendo ai giocatori le istruzioni necessarie.

Istruzioni

I difensori fanno un lavoro difficile in questo modulo, infatti non devono fare sortite in avanti ma devono tenere la squadra corta. Spesso questo rappresenta anche il punto debole del modulo che nelle serate "NO" tende ad imbarcare qualche goal di troppo.
 A centrocampo i cinque giocatori svolgono un opera molto differente, si va dalla cerniera rappresentata da Xabi Alonso, al lavoro "creativo" di Ribery, alla spinta di Robben e al duplice lavoro di Lahm.
 In avanti Lewandoski tiene palla e fa salire la squadra ma ha un importante ruolo nel tenere impegnata la difesa avversaria in fase di impostazione, al fine di consentire il rapido recupero della palla.
Muller intercetta le linee di passaggio creando, sistematicamente, imbarazzo e incertezza nel portatore di palla avversario o in coloro che, frequentando la zona di sua competenza, devono continuamente  muoversi per aprire corridoi utili al "giro-palla".

Tattica personalizzata



Naturalmente, per perfezionare la simulazione del sistema di gioco di Pep Guardiola, occorre impostare una tattica che adatti il comportamento dei giocatori al modulo di base. La manovra è lenta, cerca di smorzare l'aggressività avversaria e a far stancare chi porta il pressing. I passaggi sono per lo più corti e sicuri, i giocatori fanno ricorso al lancio lungo quando cercano, in orizzontale, di cambiare gioco. Come detto il ricorso al passaggio rischioso lo si fa solo quando ci sono elevatissime probabilità di successo. La posizione è libera in modo che non sia di facile lettura la dinamica del gioco che il nostro "Bayern" sta impostando. Come già abbiamo detto, i cross rappresentano un gesto che espone la squadra al rischio di perdere il possesso palla, dunque da evitare accuratamente. Per concludere la nostra tattica personalizzata impostiamo la difesa: pressing e aggressività superiori a quelli del Barca dello stesso Guardiola, la squadra è ampia, la linea difensiva lavora in copertura.

Infine giostrate con attenzione l'atteggiamento in campo (selezionabile con le frecce destra e sinistra mentre siete in possesso palla) in quanto certamente questo modulo dà il meglio di sé con un approccio equilibrato al fine di evitare di spostare troppo in avanti il baricentro.

Conclusioni

Affinchè possa esprimersi al meglio, questo sistema deve essere interpretato nel modo giusto. Per fornire un parametro utile, quando si pratica il tiki-taka occorre ricorrere al passaggio per scaricare l'aggressività/pressing degli avversari ogni qualvolta non ci siano le condizioni per un affondo vincente; dunque evitate di effettuare il passaggio in profondità qualora non si siano create le condizioni ideali.

Eccellente da giocare nelle stagioni online, questo modulo è estremamente versatile.

Infine, un avvertimento, questo sistema di gioco non ha difetti macroscopici, tuttavia il momento in cui la palla viene recuperata dall'avversario, a seconda della zona di campo in cui questo accade, rappresenta la situazione di maggior vulnerabilità.
Non resta che provarlo e raccontarci le vostre sensazioni, buon divertimento!

scritto da L'Avvocato*


*L'Avvocato, al secolo Riccardo Abeti, è un avvocato specializzato in privacy e diritto delle nuove tecnologie che ha, da molti anni, una grande passione per la strategia, i moduli e le tattiche calcistiche (sia nel calcio reale che in quello simulato come nel caso di FIFA della EA). Le analisi di Riccardo Abeti sono pubblicate, spesso in anonimato, su molti siti italiani e stranieri che si occupano di calcio.

Related

Tattiche 684474382046221071

Posta un commento

  1. Grandissimi ragazzi.. Bello con la difesa a tre, lo proveró ma sono sicuro sara un ottimo modulo e riprodurrá fedelmente il gioco di guardiola. So che siete impegnati e avrete poco tempo da dedicare al sito, ma spero farete ancora qualche modulo prima di fifa 16.. Magari proprio il siviglia di emery, o il santos di neymar

    RispondiElimina
  2. Come al solito, Guardiola si conferma uno - se non il - dei più grandi tecnici d'Europa. Ha preso questo Bayern e lo sta piano piano trasformando in ciò che vuole, in ciò che vede e sente.
    Grazie della tattica, domani la proverò volentieri!

    RispondiElimina
  3. Posso mettere muller at e non atd ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Attenzione che questo modifica le opzioni per le istruzioni. 😊

      Elimina
  4. continuerete ad aggiornare tutte le tattiche 'vecchie'? potete rifare il Man.Utd. di Ferguson??

    RispondiElimina
  5. porto di Villas Boas? Lazio di Pioli? e Siviglia di Emery?

    RispondiElimina
  6. Bell'analisi.L'ho provata e posso dire con certezza che è quasi uguale alla realtà davvero molti complimenti.Peccato che siete un po impegnati perché siete davvero bravi

    RispondiElimina
  7. Ottima tattica ragazzi 😍😍 davvero bella complimenti.. Ma volevo 2 consigli :
    Se mettessi Ribery Es e gotze Cos?
    E poi un altra cosa se facessi il 4-2-3-1
    con
    Asa cs cd Ada
    Ccs ccd
    Es coc ed
    At/Att
    Come dovrebbero essere le istruzioni ( anche se me lo dite in generale va bene ) grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  8. Ragazzi se avete tempo potete fare il mitico bayern di JUPP HEYNCKES del Triplete?? Grazie

    RispondiElimina
  9. Ragazzi ma in questo modulo i difensori restano dietro in attacco oppure partecipano all attacco ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devono tenere alta la squadra, al centro risulti copertissimo ... sulle fasce non altrettanto ... :-)

      Elimina
    2. alaba essendo offensivo e forte tecnicamente potrebbe avere l'istruzione 'partecipa all'attacco'?

      Elimina
    3. In difesa mi trovo sempre in difficoltà e l'attacco è sterile ..non riesco a creare azioni da gol .. E sulle fasce mi fregano sempre anche perché i 3 centrali stanno attaccati l uno con l altro

      Elimina
    4. :/ ho lo stesso problema .. Anche tenendo palla nella metà campo avversaria ho difficoltà a segnare..x segnare ho tento l azione individuale con robben/ribery o tiro da fuori ... Era molto meglio con la tattica del 4231 dell anno scorso :(

      Elimina
  10. aggiungerete le istruzioni ai moduli di sacchi e allegri?

    RispondiElimina
  11. Prossimo contributo è sulla Juve di Allegri ... con istruzioni annesse!

    RispondiElimina
  12. fate il barca di enrique

    RispondiElimina
  13. Ragazzi potete aggiornare il vecchio Bayern di jupp heynckes??

    RispondiElimina
  14. Ragazzi fate il Bayern di Heynkes e il Barça di Luis Enrique?? I 2 autori del Triplete :)

    RispondiElimina
  15. Il siviglia di emery

    RispondiElimina
  16. Aggiungete le istruzioni al BAYERN DI HEYNCKES??? Pleaseee

    RispondiElimina
  17. Ragazzi ma come mai non riesco a creare azioni da gol con questo modulo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, i giocatori non verticalizzano quasi mai ... prova ad usare un atteggiamento, almeno, "offensivo"

      Elimina
    2. Devi essere abituato.questo non è un modulo per chi verticalizza,questo è per chi tiene palla.Io mi trovo davvero bene sia in fase d'attacco che di difesa.un consiglio per te potrebbe essere di portare palla sulle fasce,per poi rientrare,e con i centrocampisti che si posizionano al limite,passargliela e tirare se si ha abbastanza spazio,sennò torni indietro e tieni un po palla. :)

      Elimina
    3. Grazie mille Ho provato e va meglio !! comunque potreste mettere le istruzioni al grande Bayern di Heynckes ???

      Elimina
  18. Fate Il grande Bayern del triplete che ha battuto il barca 7-0 andata e ritorno ?

    RispondiElimina
  19. Raga ma se faccio un 4-2-3-1 si tolgono tutte le istruzioni:/ come faccio ?non mi piace la difesa a tre con un 4-2-31 quali istruzioni metto ???

    RispondiElimina
  20. Oggi ho iniziato una nuova carriera a FIFA 15, volevo provare la massima divisione russa e così ho scelto il ricchissimo Zenit: grazie ai 40 milioni di partenza e alle cessioni dei grandi nomi (rimarranno solo Lodygin, Smolnikov, Shatov, Javi Garcia, Garay, il giovane Khodzhaniyazov e forse Witsel) cercherò di costruire la squadra ideale per utilizzare tale sistema di gioco creando un mix di giocatori di diverse nazionalità ma funzionali al progetto. Vi farò sapere la formazione e i risultati che otterrò.

    RispondiElimina
  21. Ragazzi volevo chiedere una cosa ma per mettere come nel vecchio FIFA l intensità ALTA ALTA a tutti i giocatori in FIFA 15 le istruzioni come dovrebbero essere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora per i terzini se metti sovrapponiti sempre ti mettono l'intensità in attacco alta perché l'intensità difensiva è sottointesa.stesso discorso per le fascie e le ali

      Elimina
  22. Ragazzi aggiornate Heynckes?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Piacerebbe anche a me rivedere heynckes su FIFA 15:D

      Elimina
  23. Raga ma Se metto la difesa a 4 con Alaba e Bernat ASA/ADA come avete scritto voi .. Le istruzioni come sono ?
    Resta dietro in attacco
    Attacco equilibrato
    Sovrapponiti sempre
    Quali delle 3??? Grazie

    RispondiElimina
  24. Aò ci siete o vi hanno rapito??

    RispondiElimina
  25. grandissima sta juve...siete fantastici....con fifa 15 c avete fatto davvero divertire....:|

    RispondiElimina
  26. Potete fare il Barcellona di Luis Enrique?

    RispondiElimina
  27. Potete fare il Barcellona di Luis Enrique?

    RispondiElimina
  28. Sta per uscire fifa 16.... Spero che farete altri moduli ed aggiornerete quelle vecchi perché non siete stati più attivi da tanti mesi a questa parte

    RispondiElimina
  29. Potete fare la Samp di boskov?

    RispondiElimina
  30. Risposte
    1. Ci stiamo preparando per la nuova versione!

      Elimina
  31. lo farete il Toro di Ventura????????

    RispondiElimina
  32. Ragazzi sito stupendo peccato che non viene aggiornato costantemente.. Dai date una svolta a questa pagina !!!! Sarà visitata da tantissime persone tutti i giorni !

    RispondiElimina
  33. Potete fare il Chievo di Delneri o la Samp di Boskov?

    RispondiElimina
  34. siete spariti senza dire nulla

    RispondiElimina
  35. è passato un mese da quando vi stavate preparando per la nuova versione!!!!!!! fate prima a chiudere.

    RispondiElimina
  36. Dove siete finiti? Era un sito strepitoso!

    RispondiElimina
  37. Dato che sta giocando benissimo da due stagioni, fate il Tottenham di Pochettino

    RispondiElimina
  38. ciao gentilmente potresti fare il451 guardiola fifa 15 grazie in anticipo

    RispondiElimina

emo-but-icon

Be social

FIFA RELOADED CHANNEL

Scarica la guida gratis

item